6 alimenti che ti salvano la vista!

Oggi parliamo di salute oculare: molti pensano subito agli occhiali, come rimedio più conosciuto e tradizionale per i difetti della vista. Ma questi difetti si possono prevenire, non solo curare. E la chiave è, ancora una volta, l’alimentazione. Dal punto di vista nutrizionale, un progetto di ricerca su larga scala condotto dal National Eye Institute ha infatti dimostrato che ci sono diversi nutrienti che aiutano a proteggere i nostri occhi. Gli alimenti più importanti per prevenire la degenerazione maculare sono quelli che sono ricchi di antiossidanti, beta-carotene, vitamina C, vitamina E, luteina e zeaxantina, oltre a zinco e grassi omega-3.

Luteina e la zeaxantina sono due carotenoidi antiossidanti che hanno grandi proprietà benefiche per gli occhi, in particolare la macula . Un altro nutriente antiossidante, lo zinco è essenziale per diverse funzioni del corpo, e contribuisce a mantenere la salute dell’occhio. Lo zinco è stato esaminato in diversi studi per il suo ruolo nella prevenzione e nel rallentamento della DMLE.
La vitamina C , la vitamina E ed il beta-carotene sono evidenziati, in diversi studi, come grande beneficiocontro i disturbi agli occhi, proprio grazie alla loro attività antiossidante.

Esatto, non solo le carote, ma anche altri alimenti aiutano a proteggere la nostra vista. Certo, la mmma aveva ragione quando ci diceva di mangiare tante carote, perchè esse sono ricche di beta-carotene, un antiossidante che aiuta a ridurre il rischio di degenerazione maculare e la cataratta. Ma di cosa si tratta? quali sono le principali patologie dell’occhio e come prevenirle?

La degenerazione maculare legata all’età ( DMLE ) è la principale causa di disabilità visiva nei Paesi sviluppati. DMLE danneggia la parte centrale della retina , il tessuto sottile che riveste la parte posteriore del bulbo oculare , distruggendo la visione centrale . Questa si manifesta inizialmente come una visione offuscata o distorta; per esempio , le linee rette appaiono spesso ondulate. Con il tempo, DMLE può allargarsi ad interferire con la visione periferica . Le persone di età superiore ai sessanta corrono un maggior rischio di contrarre la DMLE .

Il glaucoma è caratterizzato da un aumento della pressione del fluido all’interno del bulbo oculare . Questo aumento di pressione provoca anomalie nel nervo e difetti nel campo visivo ottico. L’esatto meccanismo di come ciò accada non è ancorea chiaro, sebbene ossidazione e danni alla struttura del collagene dell’occhio sono implicati . Il glaucoma è di solito asintomatico nelle sue fasi iniziali, e purtroppo, nel momento in cui i sintomi si sviluppano, la malattia potrebbe già aver causato la perdita della vista in maniera irreversibile .

La cataratta è l’opacizzazione del cristallino, che immette la luce nell’occhio. La cataratta inizialmente porta ad una visione offuscata , ma può progredire fino alla perdita totale della vista. A 75 anni, la maggior parte delle persone tendono ad avere qualche segno di cataratta e questo può accadere con più frequenza nei diabetici.

Queste tre condizioni possono sembrare molto diverse, ma in realtà, in termini di sviluppo e progressione, hanno un fattore importante in comune : l’ossidazione. Come tale, nutrienti antiossidanti sono un obiettivo importante quando si affrontano queste condizioni. Vediamo quindi quali alimenti salvano la nostra vista:

1) Broccoli e company

La famiglia dei broccoli, e quindi anche cavolfiori e cavoletti di Bruxelles, forniscono un esplosione di vitamina C! La vitamina C è un altro antiossidante chiave per proteggere gli occhi.

Mangostano

Elise Catterall, naturopata e nutrizionista, sottolinea l’importanza degli antiossidanti per prevenire i disturbi della vista; ed associa, in suo articolo, proprio il mangostano come ricco di antiossidanti utili alla vista.

2) Carne di struzzo

Un sostituto magro e gustoso per alla classica carne di manzo, pollo, o maiale: è ricca di proteine, ferro e soprattutto zinco – uno degli ingredienti fondamentali per mantenere gli occhi sani. Lo zinco si trova infatti naturalmente nella retina, e aiuta il funzionamento degli enzimi responsabili della salute degli occhi. Nelle persone affette da degenerazione maculare, i livelli di zinco nella retina possono essere molto bassi, perciò assumere cibi ricchi di zinco è un primo passo logico per prevenire e trattare la degenerazione maculare.

3) Tacchino

Un altro alimento animale ricco di zinco (oltre a contenere niacina, che protegge in particolare contro la cataratta). 

4) Patate dolci

Il beta carotene ci viene  in soccorso ancora una volta: la polpa color arancione chiaro contenuta nella patate dolci ne è davero ricca. Per chi non le conosce, si tratta di papate molto popolari in ametrica, molto dolci, deliziose se preparate fritte, ma si può anche preparare un purè di patate dolci.

5) Spinaci

Gli spinacvi non sono solo gli alleati di braccio di ferro, ma anche della nostra vista! Gli spinaci sono ricchi di vitamina C, beta-carotene e di grandi quantità di luteina e zeaxantina …la famosa coppia di antiossidantidi cui abbiamo appena parlato, presenti in alte concentrazioni nel tessuto della macula. Poiché assorbono dal 40 al 90 per cento di intensità della luce blu, questi nutrienti agiscono come protezione solare per i vostri occhi. Gli studi hanno dimostrato che mangiare cibi ricchi di luteina e zeaxantina può aumentare la densità del pigmento nella macula – e una maggiore densità del pigmento significa una migliore protezione della retina, e un minor rischio di degenerazione maculare.

6) Salmone selvatico 

Abbiamo accennato ai grassi omega-3: si, tra i tanti miracoli che compiono, c’è anche quello per la vista! Diversi studi hanno dimostrato che gli alimenti ricchi di grassi omega-3 possono aiutare a proteggere i vasi sanguigni molto piccoli sepolti all’interno degli occhi. Il salmone selvatico (così come le sardine) è tra le migliori fonti di omega 3 al mondo. Non te ne dimenticare se tieni al tuo occhio di lince! 

I commenti sono chiusi.

Privacy: questo sito usa cookie. Leggi l'informativa per i dettagli. OK Privacy Policy