7 idee creative per far mangiare frutta e verdura ai bambini
Molti bambini non ne vogliono proprio sapere di mangiare frutta e verdura… come fare a convincerli? E’ compito di mamma e papà ricorrere a trucchi e stratagemmi vari per convincerli ad assaggiare piselli, broccoli, melanzane, mele e pere.
Vuoi conoscere quali strategie funzionano anche con i bambini testardi?
1. Dai il buon esempio
sei sicuro di mangiare tu stesso abbastanza frutta e verdura? se i tuoi bambini ti vedono nutrirti (si fa per dire!) solo con snack, fritti e dolciumi… come puoi pensare imparino a mangiare sano? I bambini non fanno che imitare i comportamenti dei grandi, quindi non ti resta che dare il buon esempio (anche se ti costa fatica!).
2. un po’ di disciplina
il bambino no ne vuole sapere di mangiare il pranzo a base di verdure? Bene, conservalo in frigo e attendi il momento opportuno. I bambini sono furbetti, diciamocelo: dopo meno di un’ora si lamenterà dicendo che ha fame e, guardacaso, chiederà il suo snack o il suo piatto preferito. “Bene, sono contento che hai fame, perchè ti ho conservato il pranzo.” La strategia funziona, te lo assicuro!
3. varietà
Prova un ortaggio diverso ogni giorno e preparalo in modi diversi. Ricordati che le verdure possono essere servite crude, al forno, al vapore, alla griglia, in insalata, centrifugate, saltate in padella… Presto ti renderai conto verso quali varietà di verdure il tuo bambino è più predisposto, e in che modo preferisce mangiarle.
4. gioca a nascondino
Una tattica vincente è quella di “nascondere” frutta e verdura nel pasto nel piatto preferito del bambino. Se tuo figlio ama la pasta, uniscila ad una porzione di broccoli o piselli. Se va matto per lo yogurt, taglia piccoli pezzetti di frutta. Puoi fare la stessa cosa con torte salate, succhi di frutta fresca, frittata… A volte il rifiuto verso frutta e verdura è solo un fatto visivo!
5. trasforma frutta e verdura in uno snack
a volte l’amore dei bambini per patatine fritte e ketchup si spiega con il fatto che sono snack molto facili da mangiare (il bambino ama mangiare con le mani, senza usare scomode forchette, o peggio coltelli!). Ebbene, trasforma le carote in fettine sottili come le patatine, e magari servile con una crema (meglio se preparata in casa) in cui possano diverirsi ad intingerle. Lo stesso puoi fare con sedano, e con tanti pezzi di frutta da intingere nel cioccolato fuso!
6. trasforma i bambini in piccoli cuochi
rendi partecipi i bambini quando cucini. Certo, a volte è più semplice cucinare con calma mentre i bambini sono davanti alla tv, ma pagherai lo sconto a tavolo te lo assicuro! Piuttosto, coinvolgi i bambini nella preparazione di una frittata, di un centrifugato di frutta e verdura, di uuna lasagna vegetariana… Per i bambini sarà come preparare una pozione magica, ed una volta scoperto che non c’è nulla di diabolico in frutta e verdura, la mangeranno più volentieri.
7. rallegra i tuoi piatti
hai osservato l’immagine di copertina? Bene, sono sicura che frutta e verdura servite come fossero una favola riescono a convincere anche il bambino più reticente!