Antinfiammatorio e antipiretico: il mangostano contro i malanni di stagione

Ormai la stagione fredda è arrivata con tutto il suo strascico di piccoli malanni di stagione. Mal di gola, raffreddore, tosse e per i più esposti anche la classica influenza stagionale che per quest’anno ancora non se ne conosce la sigla. E come ogni inverno si inizia il pellegrinaggio dal dottore e dal farmacista per farsi prescrivere pastiglie, sciroppi e bustine solubili in acqua e porre fine a questi fastidiosi disturbi. Antinfiammatori, analgesici, lenitivi, antipiretici, calmanti, ce n’è per tutti i gusti, bastano che siano racchiusi in una scatolina di cartone con stampato sopra il nome di un principio attivo impronunciabile.

Principi attivi che però sono riscontrabili nella frutta e nella verdura più comune o nei complessi fitoterapici di molte piante con proprietà curative…insomma i classici rimedi della nonna che però funzionano sempre. E a questo proposito vorrei parlarti di come il mangostano possa rappresentare un valido alleato per contrastare i così detti malanni di stagione.

antiperetico, antinfiammatorio, proprietà del mangostano

Immunostimolante: grazie alle dosi consistenti di antiossidanti, vitamine e micronutrienti contenuti nella sua polpa e nel pericarpo, il mangostano permette all’organismo di innalzare difese immunitarie più forti e reattive contro gli attacchi di agenti patogeni e di aumentare il numero di globuli bianchi e macrofagi che ci difendono da virus e batteri.

Antipiretico: questa caratteristica è fortemente legata a quella precedente. Il complesso fitoterapico del frutto contiene dei principi attivi in grado di abbassare la temperatura corporea scatenata dalla febbre, che altro non è che una risposta immunostimolante contro l’attacco in corso nel nostro organismo. Permettendo un aumento delle difese immunitarie, gli agenti benefici del mangostano riequilibrano la temperatura corporea, riportandola sotto i livelli di guardia.

Antinfiammatorio naturale: gli xantoni del mangostano sono degli ottimi agenti antinfiammatori e ritornano utili in molti malanni stagionali. Mal di gola, catarro e naso che cola sono tutti fastidi riconducibili ad un’unica causa: l’infiammazione. Durante la stagione fredda i tessuti dell’apparato respiratorio, come conseguenza delle basse temperature, si infiammano così l’organismo interviene per proteggerli, producendo una quantità di muco maggiore. Il frutto della Garcinia Mangostana però può intervenire, alleviando gli stati infiammatori dei tessuti ed evitando la risposta dell’organismo. Questa caratteristica è utile anche per i mal di testa, i dolori articolari e muscolari, in quanto l’attività antinfiammatoria della polpa e del pericarpo è in grado di bloccare il processo di sintesi delle prostaglandine, i mediatori principali delle infiammazioni.

Analgesico: il frutto ha anche blande proprietà analgesiche in grado di alleviare immediatamente il dolore causato da nevralgie e dolori di varia natura e ridare sollievo, mentre gli xantoni e gli agenti antinfiammatori contrastano alla radice la causa dell’infiammazione.

Quindi per prevenire gli odiosi malanni di stagione è bene non far mancare mai nella propria dieta invernale frutta e verdura di stagione ricchi di vitamine, antiossidanti e micronutrienti e magari integrarla con la purea di mangostano; potente antinfiammatorio e immunostimolante naturale.

I commenti sono chiusi.

Privacy: questo sito usa cookie. Leggi l'informativa per i dettagli. OK Privacy Policy