Trattare l’eczema con rimedi naturali – Terza Parte

Concludiamo oggi questa serie di post dedicati all’eczema (o se preferite dermatite). Nei due post precedenti abbiamo descritto le tipologie principali di questo disturbo, ne abbiamo identificato le cause e abbiamo dato alcuni consigli alimentari e abitudinari per migliorarne i sintomi. Oggi invece vorrei indicare alcuni rimedi naturali per alleviare non solo i sintomi, ma anche per regolarizzare i fattori scatenanti. Uno dei protagonisti sarà la purea di mangostano, ma dalla natura arrivano numerosi altri aiuti.

Ma partiamo proprio da nostro frutto preferito. Il mangostano ha proprietà antinfiammatorie, antistaminiche, antimicrobiche, emollienti, lenitive, astringenti e cicatrizzanti. Queste caratteristiche lo rendono particolarmente indicato come rimedio topico per le dermatiti. Oltre ad essere utilizzata come integratore nella propria dieta, la purea di mangostano si rivela molto efficace se viene utilizzata direttamente sulle zone colpite dal disturbo. Preparate delle compresse con garze sterili imbevute di purea e applicatela direttamente sulla pelle, lasciando agire il composto per qualche ora. Oppure amalgamatela con la vostra crema idratante (preferibilmente libera da composti tossici, senza fragranze sintetiche aggiunte e con ph neutro) e utilizzate il composto normalmente, facendolo assorbire bene e lasciando asciugare la pelle. Dopo 10-15 giorni di trattamento si possono apprezzare i primi miglioramenti sia per quanto riguarda l’aspetto della pelle sia per il prurito.

Per contrastare la dermatite si può agire si più fronti grazie alla sinergia di diverse piante officinali che operando insieme leniscono e assottigliano le placche, calmano il prurito, lubrificano la pelle, arrestano l’infiammazione, aumentano la capacità cicatrizzante e rigenerante della pelle e impediscono l’insorgere di fenomeni recidivi. Vediamo insieme quali possono essere utili.

Per gli eczemi atopici o seborroici si rivelano efficaci la bardana, la menta, la liquirizia, il tarassaco, il timo e la salvia. Queste piante hanno proprietà antisettiche, antinfiammatorie, depurative e disintossicanti. In particolar modo la bardana possiede caratteristiche protettive contro i raggi UV e contrasta il processo ossidativo alla base di alcune tipologie di dermatite, andando ad inibire un enzima specifico: lo ialuronidasi. Infusi, decotti e compresse imbevute di qualche goccia di olio essenziale (o direttamente nelle tisane e oleoliti…più economico!) sono ottimi mezzi per trattare le dermatiti. Se scegliete gli infusi, ricordate di berne almeno tre tazze al giorno per un minimo di 15 giorni, di non mescolare più di tre-quattro piante diverse e di non utilizzare troppa acqua, il rischio è quello che gli effetti siano troppo blandi. Per le compresse utilizzate il sistema illustrato per la purea di mangostano.

La calendula, la camomilla, la lavanda, l’iperico e la viola del pensiero sono altre piante dalle molteplici proprietà che si rivelano utili per diversi disturbi della pelle (acne, foruncoli, psoriasi, eczemi…), ma anche per rimarginare ferite, schiarire le macchie della pelle, idratare l’epidermide e lenire scottature e contusioni. Chi ha la fortuna di poterle raccogliere fresche, può fare macerare per una giornata un bel mazzetto di sommità fiorite in un litro di acqua fredda per poi ridurre il tutto in poltiglia. In seguito potrete applicare compresse imbevute nel composto che lascerete agire per alcune ore sulle zone dolenti. Le tinture madri sono sconsigliate perché contengono alcool, mentre invece oli essenziali, oleoliti, creme, infusi e decotti sono molto efficaci. Ma solo se c’è costanza nel trattamento.

fitoterapia contro l'eczema

Infatti ogni pianta, presa singolarmente, possiede una percentuale molto limitata di principi attivi quindi è sempre necessario un po’ di tempo (e costanza) prima che dimostri la sua reale efficacia. Inoltre le varie componenti di ogni pianta creano un equilibrio sinergico, in cui ogni principio attivo viene potenziato dall’azione di un altro, aumentando di fatto l’azione curativa.

Se avete altri consigli o conoscete altre piante o rimedi naturali contro l’eczema, condivideteli con noi.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Privacy: questo sito usa cookie. Leggi l'informativa per i dettagli. OK Privacy Policy