Mangostano per dimagrire: cosa c’è di vero?

Si avvicina l’estate (anche se il tempo sembra non essersene accorto!), e si avvicina la nostra esigenza di apparire in forma, in salute… e si anche il desiderio di dimagrire.

Mettendo da parte diete bizzarre e dai dubbi effetti, siamo alla ricerca di un piccolo aiuto, ma naturale e sano, che possa effettivamente aiutarci a perdere peso.
Ebbene, tra le erbe e le tisane, c’è anche questo frutto, il mangostano, che sta diventando man mano sempre più conosciuto come dimagrante naturale.

Come sappiamo il mangostano è ricco di vitamine, minerali ed antiossidanti; d’altra parte è poverissimo in grasse e calorie, a differenza di altri frutti zuccherini come ad esempio la banana.

mangostano per dimagrireMa a parte questa considerazione iniziale, è vero che il mangostano aiuta a dimagrire? E come?

Il mangostano ha una composizione tale da fermare la sensazione di appetito, ed in particolare sembra possa favorire la sintesi di glicogeno nel corpo: infatti, come spiega la American Chemical Society, quando il corpo riesce a produrre adeguati livelli di glicogeno, il cervello riceve un segnale volto a sopprimere la sensazione di appetito.

Ma non solo attraverso questo processo il mangostano potrebbe aiutarci a dimagrire: questo particolare frutto asiatico sembra possa contribuire notevolmente ad aumentare il metabolismo del corpo ed in ultima analisi a migliorare la ripartizione dei lipidi.

In particolare, le fibre contenute nel mangostano migliorano il metabolismo e rendono la digestione più efficace, migliorando così l’assorbimento delle sostanze nutritive.
Con l’assorbimento dei nutrienti adeguati, tutto l’organismo riceve l’energia di cui necessita senza doversi sovralimentare.

Il mangostano fa perdere peso dunque?
L’equazione in realtà non è così semplice; si tratta di una serie di processi che, in generale, aiutano a mantenere in salute la persona.
Indirettamente, anche l’elevato contenuto di xantoni, che hanno proprietà antiossidanti, giocano un ruolo nel mantenere la linea: gli xantoni contenuti nel mangostano proteggono il corpo contro gli effetti dannosi dei radicali liberi, supportano il sistema immunitario e migliorano la digestione.
Quando il sistema immunitario è forte, ne traggono beneficio le nostre condizioni di salute generali, la nostra energia, e quindi anche il peso.

Ma ci sono studi che dimostrano l’efficacia del mangostano per dimagrire?
In effetti diversi scientifici stanno mostrando una correlazione tra l’obesità, le infiammazioni e la resistenza all’insulina. Ebbene, una ricerca condotta da Akkarach Bumrungpert pubblicata nel prestigioso Journal of Nutrition, dimostrava che il mangostano riduceva le infiammazioni e la resistenza all’insulina nelle cellule lipidiche umane. Ovviamente non vi sono ancora prove sull’organismo umano, ma un altro studio, pubblicato sulla medesima rivista, dimostrava empiricamente che le persone che bevevano mezzo litro di mangostano al giorno sperimentavano una riduzione nei livelli di cellule lipidiche.

D’altra parte questi sono ancora i pochi studi che tuttora si stanno effettuando per arrivare a dimostrare con certezza l’efficacia del mangostano per dimagrire.
Ad oggi ancora questi pochi studi clinici non dimostrano con esatta attendibilità il fatto che il mangostano, da solo, possa far perdere peso.
Ma certamente può essere un aiuto, si tratta semplicemente di un frutto che in primis rafforza il sistema immunitario e contribuisce a renderci più energici: questo sommato ad una corretta alimentazione, ad una dieta equilibrata e studiata per il nostro organismo, ed ovviamente ad un esercizio fisico regolare (che purtroppo viene ancora troppo spesso trascurato!) sono la premessa per un corpo sano, ed in linea.

 

I commenti sono chiusi.

Privacy: questo sito usa cookie. Leggi l'informativa per i dettagli. OK Privacy Policy