La frutta estiva: un concentrato di proprietà nutritive!
La frutta estiva: un concentrato di proprietà nutritive!
L’estate non è solo la stagione della prova costume, della gara al dimagrimento e della tintarella; è la stagione in cui ci sentiamo più belli e spesso anche più sani… tutto merito della frutta di stagione, che da luglio ad agosto raggiunge un’apoteosi di colore, gusto e… concentrato di proprietà benefiche!
Vediamo quali sono i frutti che fino a settembre non potranno mancare dalla vostra tavola:
Anguria: non è estate senza almeno un morso ad una succosa fetta di anguria, e su questo siamo tutti d’accordo. Ma l’anguria non è solo un dolcissimo (e dietetico!) dessert estivo, è anche una fonte privilegiata di antiossidanti, vitamina C, beta-carotene e licopene. Ricca anche di pectina, potassio e ferro, l’anguria aiuta a combattere e prevenire i problemi digestivi, ma attenzione -come ogni frutto- cercate di mangiarne prima o lontano dai pasti!
E se hai anche sete, sappi che l’anguria è il miglior dissetante naturale in una calda giornata estiva!
Pesche: disponibili già tra maggio e giugno, a seconda del clima, le pesche sono una grande fonte di vitamine C e A, ma allo stesso tempo sono povere di grassi saturi e sodio.
Alleate della dieta dunque, aiutano anche a ridurre i problemi di anemia, ad alleviare la sensazione di spossatezza estiva e sono alleate nella lotta al colesterolo alto.
Le pesche contengono buone quantità di vitamina C, beta-carotene, sostanze fitochimiche antiossidanti e antociani, tutte sostanze che aiutano ad eliminare i radicali liberi dal corpo… fanne incetta!
Albicocche: anch’esse raccolte già a partire dalla tarda primavera, le albicocche sono spesso le beniamine dei bambini, apprezzate per la dolcezza e perchè sono davvero facili da mangiare!
Sono una buona fonte di Beta carotene, utile non solo a regalarci una favolosa tintarella, ma anche ad aiutare il corpo a sintetizzare le vitamine introdotte.
Le albicocche infine sono buona fonte di ferro, vitamina C, potassio e fibre.
More: è un frutto prelibato ma anche molto delicato; quando ne acquisti, controlla che la superficie sia lucida e la consistenza non molle, poiché ammuffiscono molto velocemente.
Le more sono ricche di antiossidanti e fibre, ed aiutano il sistema immunitario a prevenire le più comuni malattie.
Inoltre le more, come tutti i frutti di bosco, migliorano la circolazione ed aiutano chi soffre di vene varicose.
Ciliegie: disponibili da maggio a luglio, qualche varietà anche ad agosto.
Le ciliegie sono un concentrato nutrizionale: sono innanzitutto un’ottima fonte di antociani, che, insieme a fibre, vitamina C e flavonoidi, rendono questi frutti così amati un’eccellente protezione contro il cancro. Inoltre, i fitoelementi presenti nelle ciliegie sono anche in grado di contrastare le infiammazioni in atto nel corpo.
Mango: si tratta di un altro frutto tropicale, non di provenienza Italiana, ma che dovremmo tenere in considerazione in quanto ricco di vitamine, potassio, e ferro. Pensa che mangiando almeno una porzione di mango, basta ad accumulare un’abbondantissima quantità di vitamina A!
Infine, non da ultimo, un altro frutto tropicale non dovremmo dimenticare di mangiare, almeno settimanalmente: il mangostano, ricco di proprietà e benefici, e fonte privilegiata di antiossidanti.