Mangostano e perdita di peso
Non troppo tempo fa ci chiedevamo se effettivamente il mangostano aiutasse a dimagrire, arrivando a concludere che si, ci sono evidenze che portano a pensare che il mangostano possa contribuire alla perdita di peso, ma ancora pochi studi possono provarlo, e ancora oggi questi pochi studi clinici non dimostrano con esatta attendibilità il fatto che questo frutto esotico, da solo, possa far perdere peso.
Ma ci sono novità nel rapporto tra mangostano e linea: due nuovi studi dimostrano che il mangostano contribuisce alla perdita di peso quando è integrato con una dieta corretta ed ovviamente un regolare esercizio fisico.
I due studi clinici sono stati condotti da ricercatori della Davis University of California, e della Alluri Sitarama Raju, l’Accademia delle scienze mediche in India. I partecipanti allo studio hanno incluso un totale di 95 soggetti, molti dei quali sono stati considerati obesi in base al loro indice di massa corporea.
Durante ogni prova, i partecipanti al gruppo di test hanno ricevuto una capsula di 400 mg contenente il mix di erbe (mangostano e Sphaeranthus indicus) due volte al giorno. Entrambe le piante utilizzate nel supplemento sono state valutate come aventi proprietà medicinali per la medicina ayurvedica.
I partecipanti al gruppo di controllo invece hanno ricevuto capsule di placebo al posto del supplemento a base di erbe; tutti i partecipanti allo studio sono stati alimentati con tre pasti giornalieri per un totale di 2.000 kcal al giorno. Ognuno dei partecipanti ha camminato per 30 minuti, cinque giorni alla settimana.
Al termine di ogni prova di otto settimane, i ricercatori hanno osservato che i partecipanti che avevano assunto l’integratore a base di erbe hanno perso peso in misura significativamente maggiore rispetto al gruppo di controllo.
“I risultati del nostro studio sono promettenti, ed oltretutto non abbiamo notato significativi effetti collaterali con questo integratore a base di mangostano“, ha detto Judith Stern, professore di nutrizione e medicina interna presso la Davis, che ha analizzato i dati dello studio.
Stern ha anche affermato che i risultati dello studio indicano che è il supplemento a base di erbe a causare questi effetti positivi, interferendo con la formazione e il deposito di composti grassi nel corpo.
Negli esiti clinici, i partecipanti al gruppo di test, quelli che hanno assunto il mangostano, hanno perso una media di 5,2 kg in otto settimane , mentre i partecipanti del gruppo di controllo hanno avuto in media 1,5 kg (£ 3. 5 once) di perdita peso. Il primo gruppo ha anche diminuito la circonferenza di vita mediamente di 11,9 cm rispetto alla diminuzione media del gruppo di controllo di 6 cm.
I ricercatori hanno anche osservato che in entrambi gli studi clinici, i partecipanti allo studio che hanno assunto il supplemento a base di erbe hanno riscontrato una significativa riduzione dei livelli ematici di colesterolo e trigliceridi.
Gli studi sulle interazioni mangostano e perdita peso stanno dunque procedendo, ed è sempre più chiaro che questo frutto può essere un valido aiuto per le persone obese, o anche per ci semplicemente vuole dimagrire qualche chilo. Il tutto, lo ripeto, abbinato ad un’alimentazione corretta ed equilibrata e ad un regolare esercizio fisico.