Abbuffata natalizia: come disintossicarsi?

Le grandi abbuffate natalizie sono terminate, il prossimo scoglio è il  cenone dell’ultimo dell’anno. E ci sentiamo già gonfi, appesantiti e pieni di tossine da eliminare. E’ ora di disintossicarsi, con questi semplici trucchi e strategie da seguire. Pensaci ogni volta che vuoi seguire una dieta disintossicante, in qualsiasi momento dell’anno, non solo dopo le vacanze di Natale.

The al tarassaco : è la terapia d’urto adatta per ridurre il gonfiore iniziale. Esso inoltre, riduce significativamente la ritenzione idrica dopo una dieta fortemente salata (tipica di pranzi e cenoni delle feste!).
Il tarassaco stimola il fegato, l’organo principale che elimina le tossine – ed eliminare le tossine è proprio il primo passo da compiere, in quanto le abbuffate natalizie sono caratterizzate da cibi raffinati (panettoni industriali e dolciumi), cibi fortemente acidificanti (carne ed alcool in primis!), e poca frutta e verdura. Tutto ciò provoca una sovrabbondanza di tossine nel nostro corpo, che il tarassaco è in grado di eliminarlo. 

Erba di grano: non è molto conosciuta in Italia, forse più negli Stati Uniti, col nome di “wheatgrass”.  Si tratta di un’erba medica che può contribuire ad accelerare la tua energia  vitale quindi e il metabolismo. Inoltre, al pari del tarassaco, bere erba di grano ogni giorno aiuta a disintossicare il corpo dopo le abbuffate natalizie.

Verdure crude:  un buon piano di disintossicazione prevede l’assunzione di verdure crude prima di ogni pasto (anche durante la prima colazione): e tutto ciò a beneficio di chi supporta la dieta crudista! In effetti le verdure crude apportano molti più elementi nutritivi (la cottura impoverisce gli alimenti) e sono note per eliminare le tossine. Un ipotetico piano giornaliero potrebbe comprendere  un centrifugato di verdure per la prima colazione, verdure crude prima del pranzo o un’insalatona, e un altro centrifugato prima di cena.

Succhi di frutta: ma non quelli acquistati al supermercato! Frullati e succhi di frutta fresca apportano zuccheri naturali e, sostituiti a spuntini a base di dolci e nocivissimi snack ti daranno l’energia e le calorie di cui il tuo organismo naturalmente necessita (senza però tutte quelle tossine di caramelle, pandori  e patatine fritte!).

Tanta acqua (e limone!): bere acqua aiuta naturalmente ad eliminare tutto ciò che al nostro organismo non serve, come in una sorta di “pulizia generale”. Ma c’è un trucco che aiuta ancora di più: spremere sempre qualche goccia di limone in ogni bicchiere d’acqua che bevi. Il limone infatti è un putente alcalinizzante. Torneremo presto su questo argomento, in breve ti basta sapere che il limone riporta il Ph del tuo corpo a livelli normali, disintossicandolo da tutti gli alimenti di cui hai abusato durante il Natale.

Digiuno o non digiuno?

C’è chi sostiene il cosiddetto “digiuno detox”: si tratta di un giorno di digiuno o semi-digiuno che dovrebbe seguire le abbuffate allo scopo di disintossicare l’organismo e riportarlo al normale funzionamento. Io sono dell’idea che iniziare subito con un digiuno, subito il giorno dopo le grandi mangiate, e quindi dopo che il corpo è stato abituato a mangiare di più, potrebbe essere molto fastidioso, e di certo non piacevole.
Chi se la sente può osservare un semi digiuno, ma dopo aver ridotto gradualmente il  cibo (e comunque consultando il dietista).

 

I commenti sono chiusi.

Privacy: questo sito usa cookie. Leggi l'informativa per i dettagli. OK Privacy Policy