7 nuovi cibi che mangeremo nel 2014
Hai già dato il tuo benvenuto al 2014? Bene, ora però è tempo di scrollarsi di dosso le briciole di panettone e iniziare a mangiare di nuovo alimenti salutari. Fortunatamente , il nuovo anno porta una grande selezione di gustosi , ma nutrienti super cibi che sono arrivati fino al 2014 in sordina, ma ora sono pronti a fare un grande scalpore.
1. Bietola : se sei stanco di spinaci e cavoli , potresti valutare di introdurre le bietole nella tua cucina . E’ una verdura che tutti conosciamo ma che, forse a causa del suo sapore leggermente amaro , in pochi utilizzano. Può essere cucinata come le altre verdure a foglia verde e racchiude gli stessi elementi nutritivi. E ‘ quindi ad alto contenuto di vitamina C , ferro e calcio . Per insaporirla e renderla più sfiziosa, prova a soffriggere la bietola con un po ‘di olio d’oliva , aglio e peperoncino tritato.
2 . Mangostano : si tratta di un frutto tropicale originario dell’Indonesia e della Malaysia; è diventato solo recentemente disponibile in Italia, ma si prevede un vero boom del mangostano nel 2014. Non a torto, perchè è ricco di antiossidanti e diverse preziose proprietà nutritive. Attenzione, nonostante il suo nome, il mangostano non è legato al mango: ha una spessa scorza viola ed una dolce polpa bianca succosa all’interno. È possibile staccare la scorza e mangiare i segmenti bianchi per conto proprio o crearne una purea di frutta (compresa la cotenna).
3 . Grano saraceno : grazie in parte alle sempre più comuni esigenze di alimenti senza glutine , i grani antichi , come amaranto , quinoa , grano saraceno e miglio stanno vivendo un vero e proprio revival. Questi grani sono chiamati “antichi” perché sono stati coltivati sin dall’antichità per almeno 1.000 anni. Uno di questi, utilizzato sempre più frequentemente, è proprio il grano saraceno.
4 . Salmerino : L’americana National Restaurant Association prevede che i pesci non tradizionali, come il salmerino , il branzino ed il barramundi saranno finalmente consacrati sui menu mondiali proprio nel corso di questo 2014. Il salmerino alpino, in particolare, è un tipo di pesce delicato ma ricco di proprietà, legato al salmone e la trota .
5 . Kimchi : si tratta di un piatto tradizionale coreano, ma che sta guadagnando popolarità negli Stati Uniti come parte di una tendenza crescente negli alimenti fermentati. Lo vedremo presto anche nelle tavole Italiane, poiché alcune ricerche dimostrano che la fermentazione (il processo mediante il quale i batteri convertono lo zucchero in alcool) può essere benefica all’organismo umano. Uno studio, in particolare, ha provato che le persone che mangiavano kimchi fermentato per un mese hanno perso più peso e mostrato miglioramenti nel colesterolo e nella pressione sanguigna , rispetto a coloro che mangiavano kimchi fresco.
6. Noce di cocco : conosciamo molto bene la noce di cocco e beviamo già l’acqua di cocco , ma lo stesso non vale per altri alimenti derivati dal cocco. La National Restaurant Association prevede che ristoranti porterano alla nostra attenzione le frittelle di latte di cocco, mentre da un recente sondaggio di dietisti emerge che l’olio di cocco, privo di colesterolo, incontrerà le nostre tavole per la sua vasta gamma di benefici per la salute , tra cui la perdita di peso.