Tutti i frutti …che incontrerai nel mondo! – Asia

Nell’ultimo periodo i miei viaggi mi hanno portato molto, molto lontano. Uno dei tanti modi che ho scoperto per conoscere il mondo è gustarlo ed assaporarlo attraverso il cibo, ed uno dei modi più soddisfacenti che ci siano!!!

Avventurandoti in luoghi lontani scoprirai infatti frutti esotici che ci hanno da sempre attirato, ma che spesso non è facile reperire nei mercati nostrani, o che costano al di là di ogni immaginazione e che per giunta, chissà per quale strana alchimia, non sono mai così buoni come quando li assaggi nel loro paese nativo.

Vuoi scoprire quali frutti assaggerai in ogni angolo del mondo? La prossima serie di articoli parlerà proprio di questo. Cominciamo con i frutti principali che troverai nel grande continente Asiatico!

L’asia, ed in particolare il Sud-est asiatico, è la patria di molti tipi di frutti bizzarri e deliziosi. Un viaggio in Cina, in Thailandia, o ancora in Indonesia vi farà assaporare…

1. Durian

Conosciuto come il “re dei frutti”, non conosce via di mezzo, la gente lo ama o lo odia! Fonte di innumerevoli discussioni sul Durian, è il suo odore, non proprio piacevole, tanto che in alcuni luoghi vige il divieto di trasportarlo sui mezzi pubblici.
Ma una volta aperto, la sua morbida polpa, ricca di minerali, sarà di grande aiuto per il tuo cuore.

2. Mangostano

Non potevamo non includerlo, il nostro beniamino conquista al primo morso con i suoi morbidi e dolci spicchi bianchi! Anche se ha una scorza piuttosto dura, non temete, riuscirai a sbucciarlo facilmente per giungere ad assaporare la polpa succosa che si scioglie in bocca, regalandoti un’esplosione di” dolcezza piccantina!”.

3. Tamarindo

Un altro frutto semi-sconosciuto, non particolarmente attraente per dire la verità. I tamarindi crescono a grappoli, ed hanno le sembianze di grandi piselli forse un po’ marci. Una volta eliminato il fragile guscio marrone, troverai una polpa interna piuttosto appiccicosa e non proprio invitante, ma resterai piacevolmente sorpreso dal sapore dolce ed allo stesso tempo piuttosto sapido. Un’esperienza indescrivibile!

4. Rambutan

Sembra un frutto marziano, è vero, con quei peli che ricoprono la parte esterna! Ma la polpa interna ha un sapore ed una consistenza davvero coinvolgente! Un’avvertenza, il rambutan si degusta al meglio quando è completamente maturo.Cerca i frutti dal colore esterno rosso brillante, senza macchie bianche: sono i migliori! 

5. Lychee

Era il frutto preferito degli imperatori cinesi: il litchi è stato apprezzato fin dal 2000 aC. Il piccolo guscio può essere facilmente staccato con le unghie, fino a rivelare una piccola sciropposa, molto simile a quella che troverai all’interno del rambutan. Ma, te lo assicuro, è un frutto dolcissimo ed amatissimo dai bambini! In effetti è spesso usato nei dolci, e nella preparazione di un tipico vino liquoroso cinese.
A parte il sapore meravigliosamente dolce, il litchi è dotato di numerosi benefici per la salute. Giusto per nominarne una, mangiando nove piccoli litchi, avrai già assunto la quantità giornaliera di vitamina C!

Bene, dopo aver scoperto i maggiori frutti che assaporerai viaggiando in Asia, resta sintonizzato: nel prossimo articolo ti parlerò dei frutti tipici che incontrerai in… America!

 

I commenti sono chiusi.

Privacy: questo sito usa cookie. Leggi l'informativa per i dettagli. OK Privacy Policy