5 motivi per preferire frutta e verdura di stagione!
Ogni anno ha quattro stagioni, con diversi modelli climatici in ogni stagione, per cui la frutta e la verdura che crescono naturalmente in ogni stagione sono diverse. Per me, l’estate significa pomodori, peperoni (peperoni), zucchine, pesche, ciliegie e frutti di bosco. Mentre l’inverno significa porri, biete, zucca, mele e pere. Il fatto è semplice, frutta e verdura non sono destinate ad essere disponibili tutto l’anno, anche se ci siamo abituati ad una continua disponibilità dovuto al trasporto globale ed al trattamento dei prodotti.
Per cui, anche se sei tentato da quelle ciliegie pur sapendo che non è affatto il loro naturale periodo, ci sono diverse buone ragioni per cui si dovresti aspettare a mangiarle.
1. Frutta e verdura di stagione sono più buone
Per essere onesti, questo è il motivo principale per cui scelgo sempre e solo frutta e verdura di stagione. Hanno un sapore migliore. Avete mai mangiato la frutta fuori stagione, dopo che ha viaggiato in celle frigorifere? Mai provato i pomodori in inverno? Sanno di, beh, di niente! Perdono tutto il loro sapore caratteristico. Ecco perchè preferisco aspettare ed apprezzare quelle ciliegie a maggio.
2. Potrai risparmiare denaro sulla spesa
Quando i prodotti sono freschi e di stagione, sono anche più economici. Fine della storia. I prodotti freschi sono molto più costosi fuori stagione. Se sei abituato a prestare attenzione ai prezzi quando fai la spesa, potrai addirittura usare questo criterio come guida per capire se se il prodotto è di stagione o meno.
3. Otterrete più micronutrienti da frutta e verdura.
Se frutta e verdura vengono venduti e mangiati quando sono in stagione, avranno avuto la possibilità di maturare correttamente e quindi conterranno più nutrienti, tra cui i benefici antiossidanti di cui abbiamo tanto parlato.Quando viceversa i prodotti vengono raccolti in anticipo, conservati in celle frigorifere, e quindi artificialmente portati a maturazione, ci sono meno nutrienti in essi.
4. Potrai creare meno impatto sull’ambiente.
Quando acquisti prodotti fuori stagione, pensa da dove vengono, qual’è la loro storia. In un caso potrebbero essere stati conservato in celle frigorifere fino al loro arrivo al supermercato, il che comporta uno spreco di energie per la refrigerazione. In alternativa, il prodotto è stato coltivato lontano, probabilmente nell’altro emisfero, ed è stato trasportato a grande distanza, con altro enorme spreco di energie per il trasporto. Entrambi questi scenari utilizzano notevoli risorse naturali soltanto per portare a tavola un frutto! Non mi sembra equo ne’ particolarmente intelligente visto i danni che già creiamo all’ambiente giorno per giorno.
5. Avrete una migliore varietà nutrizionale nella vostra dieta.
Probabilmente ti trovi a mangiare invariabilmente banane perché sono il tuo frutto preferito. Però pensaci, ogni alimento ha un equilibrio di nutrienti diverso da qualsiasi altro. Imparare a mangiare frutta e verdura seguendo le stagioni, ti porterà a variare la tua dieta, ed a far sì che sia anche più sana. Se invece sei una persona che ama la varietà, saprai bene che evitando di scegliere la stessa produzione costante durante tutto l’anno, tenderai a stancarti meno di ciò che mangi nel tempo. Come si suol dire, la varietà è il sale della vita!