Frutta e verdura gialla, ecco le proprietà
Frutta e verdura gialle contengono zeaxantina, flavonoidi, licopene, potassio, vitamina C e beta-carotene, che è la vitamina A.
A livello nutrizionale, cosa ci offrono frutta e verdura di colore giallo? Sottolineo intanto che appartengono a questa categoria anche tutte le tonalità dell’arancione. Esse pullulano di carotenoidi e bioflavonoidi, che rappresentano una classe di pigmenti vegetali solubili in acqua che funzionano come antiossidanti. Ma non è tutto, i cibi del colore del sole hanno anche una grande varietà di vitamina C. Gli studi suggeriscono che questi nutrienti aiuteranno a mantenere sano il tuo cuore abbassando la pressione arteriosa ed il colesterolo cattivo; mantengono in salute la vista riducendo il rischio di degenerazione maculare dell’occhio; favoriscono la digestione; mantengono elastica la pelle ed aiutano nella guarigione dalle piccole ferite; aiutano a mantenere ossa ed articolazioni sane; infine ovviamente, grazie all’elevato contenuto di vitamina C, frutta e verdura gialla ed arancione mantengono forte il sistema immunitario.
Pare inoltre che assumere regolarmente cibi di colore giallo possa ridurre il rischio di contrarre cancro alla prostata e, più in generale, abbassa l’acidità del nostro corpo mantenendo un giusto Ph all’interno dell’organismo: si tratta di cibi alcalini che come abbiamo visto svolgono un ruolo decisamente importante per la nostra salute.
Tra la frutta, nel gruppo dei “gialli”, ci sono arance, pompelmo, limoni, banane, albicocche, cachi, manghi, pesche, ananas e papaia, solo per citarne alcuni. Inoltre, non possiamo dimenticare le verdure di tutte le tonalità del giallo e dell’arancione: carote, patate, zucca, mais, peperoni gialli. Non dobbiamo dimenticare infine le molte erbe aromatiche gialle come zenzero e zafferano, così come le erbe medicinali gialle: ad esempio il goldenseal può essere utilizzato come un diuretico, astringente, antisettico e contro le eruzioni cutanee; il dente di leone invece è noto per aiutare con il controllo del peso, dell’anemia e per ridurre le indigestioni e gli accumuli di gas nello stomaco.
La lista insomma è lunga e potrebbe includere molti altri tipi di frutta e verdura a noi meno noti, ma ciò che è importante è assicurarsi di assumere tutti i giorni frutta e verdura di colore giallo, per stare bene e per sentirsi anche più allegri!