Buona Pasqua con… 15 fatti curiosi sulle uova!
Manca solo un giorno a Pasqua, e ovunque ci si affretta a comprare, bollire e decorare le uova. Insomma, le uova decorate sono il simbolo di questa festiità, e tutti ci ritroviamo a mangiarle in compagnia.
Forse però non conoscete la loro origine, ne molte delle curiosità che sto per svelarvi sulle uova.
1. Partiamo dal loro legame con la pasqua: le uova sode, colorate e decorate hanno una storia che affonda le sue radici nella tradizione pagana. Simbolo della vita che nasce e dell’origine del mondo intero, l’uovo come contenitore della vita di tutti gli esseri viventi. Presso i greci, i cinesi e i persiani, l’uovo era quindi simbolo della fertilità che la primavera portava con sé.
2. Nella cucina cinese le “uova centenarie” sono un piatto prelibato: si, uova vecchissime, sottoposte ad un processo che richiede mesi o anni protette da rivestimento fatto di diverse sostanze tra cui sale, cenere, argilla, riso, cenere di legno e tè. Dopo l’invecchiamento, le uova vengono effettivamente mangiate!
3. Le uova fresche sono molto più difficili da pelare poiché hanno meno aria all’interno del guscio. !Quelle già vecchie, viceversa, hanno una cella d’aria una cella più grande, che facilita la spellatura.
4. Il guscio d’uovo può avere fino a 17.000 minuscoli pori sulla sua superficie . Attraverso di loro , l’uovo può assorbire sapori e odori .
5. Le uova invecchiano di più in un giorno a temperatura ambiente che in una settimana in frigorifero!
6. Per capire se un uovo sodo è ancora crudo o è finalmente cotta, basta girarlo! Se l’uovo si gira facilmente , è cotto, se oscilla , è crudo.
7. Se ti capita di far cadere sul pavimento un uovo, cospargilo con molto sale: sarà così più facile da pulire.
8. Se l’uovo sodo presenta un anello verde attorno al tuorlo, significa che o ha subito una cottura eccessiva oppure che c’è un alto contenuto di ferro nell’acqua di cottura. Ciò può essere evitato utilizzando il tempo di cottura e la temperatura corretta, e facendo raffreddare rapidamente l’uovo cotto in una ciotola di acqua ghiacciata per qualche minuto.
9. In cucina , le uova sono ” il cemento che tiene tutti i mattoni insieme”: grazie alla loro capacità di legarsi, addensare , emulsionare, sono usate in tantissime torte e ricette con impasti.
10. Un uovo fresco affonderà in acqua mentre un uovo vecchio tenderà a galleggiare. Questo perchè l’uovo più vecchio contiene più aria al suo interno, che lo farà galleggiare.
11. Le uova contengono proteine di alta qualità, che costituiscono il perfetto mix di vitamine ed aminoacidi essenziali(ben 13!) necessari agli esseri umani per ricostruire i tessuti.
12. Il tuorlo d’uovo è uno dei pochi alimenti che contengono vitamina D.
13. Il tuorlo è la parte dell’uovo che fornisce la maggior quantità di vitamine e minerali.
14. Un uovo grande contiene solo 75 calorie e 5 grammi di grasso.
15. E’ sconsigliato lavare le uova a causa dell’aumentato rischio di introdurre microbi nell’uovo attraverso i pori del guscio. Quando la gallina depone le uova, un particolare cappotto di rivestimento protettivo sigilla l’uovo aiutando a mantenerlo protetto dai germi.