6 alimenti amici dell’abbronzatura
Certo, in diverse regioni d’Italia il tempo non è ancora stato clemente coi patiti della tintarella. Ma è proprio giunto il momento di abbronzarsi, che sia sul balcone di casa, in spiaggia o semplicemente in piscina!
E siccome non amiamo le lampade e ci piace la tintarella naturale, non possiamo che suggerirvi gli alimenti che più favoriscono l’abbronzatura:
1) Il pomodoro, ricco di licopene, aiuta la pelle a combattere i danni dai raggi ultravioletti: abbronzatura si, ma sicura! In effetti, un gruppo di dermatologi britannici ha scoperto che mangiare pomodori, o concentrato di pomodoro, può davvero ridurre il rischio di subire danni alla pelle derivanti dai raggi UV.
2) Carote: sono le più popolari quando si parla di abbronzatura! Sappiate che non è vero che “accellerano” l’abbronzatura nel vero senso della parola; piuttosto, se ne consumate in quantità sufficiente, rilasciare un pigmento che è visibile sulla pelle chiamato beta-carotene. Si trova una varietà di alimenti, ma i più comuni sono le carote, insieme a pomodori, zucca, albicocche. Il betacarotene protegge tutte le superfici dell’organismo, il suo consumo è particolarmente indicato per prevenire gli effetti dell’invecchiamento e una sua carenza provoca secchezza della pelle e delle mucose e può portare alla rottura delle unghie, alla presenza di capelli fragili ed opachi, alla difficoltà nella cicatrizzazione delle ferite e a una possibile fragilità delle ossa. Fondamentale per la produzione da parte del nostro corpo della melanina, il betacarotene ci aiuta quindi a rispondere in maniere pronta all’azione abbronzante dei raggi solari.
3) I peperoni contengono un alto livello di provitamina A che aiuta la vostra pelle a produrre melanina e ad abbronzarsi quindi più intensamente. Sono inoltre tra le verdure con il più alto contenuto di vitamina C, e sono ricchi di sali minerali: entrambi aiuteranno il vostro organismo a resistere senza problemi al calore ed alla disidratazione provocata dalla spiaggia.
4) Il melone: frutto estivo per eccellenza, è ricco di acqua e di zuccheri di pronta assimilazione che idratano, dissetano e danno energia senza appesantirci. Il melone contiene un’altra percentuale di sali minerali (tra cui ferro, fosforo, sodio e calcio) e in particolare di potassio, che ripristina le scorte idriche perdute a causa della sudorazione e del caldo estivo. Infine, anche il melone, come i peperoni, è ricco di vitamina C: prepara la pelle all’esposizione ai raggi solari e la proteggono dagli eritemi, dai radicali liberi e dalle scottature.
5) Albicocche: vi siete mai chiesti perchè le albicocche sono il frutto che immediatamente precede la stagione estiva? E’ un frutto altamente digeribile, ipocalorico e ricco di fibra contenente soprattutto beta-carotene, e svolgono quindi tutte le funzioni che abbiamo sservato parlando delle carote. Una chicca in più? Sappiamo che il beta-carotene produce vitamina A. Ebbene, il corpo ha bisogno solo di una certa quantità di vitamina A, perciò la quantità in eccesso viene “portata” dal nostro corpo sulla pelle, che assume così un aspetto più dorato. Insomma, un autoabbronzante naturale ed a costo zero!
6) Le pesche sono ricche di zinco, un sale minerale che tra le diverse funzioni ha qualle di regolare la produzione di sebo, che nella stagione estiva potrebbe causare una maggiore tendenza a sviluppare inestetici brufoli sulla pelle. Anche le pesche inoltre favoriscono la produzione di melanina, velocizzando il processo di abbronzatura. Inserendo le pesche nella propria dieta alimentare la pelle tornerà ad essere non solo abbronzata ma anche liscia, elastica ed idratata.