Estate: 6 motivi per abbuffarsi di anguria!
Nulla rimanda all’estate come una grande, rossa e succosa a anguria. Dolce e dissetante, è il simbolo dell’estate, e piace davvero a tutti! Ma nel cocomero c’è molto di più che tanto gusto… Sapevi ad esempio che l’anguria è ricca di fitonutrienti, vitamine A e C, potassio, e vitamina B6?
Ecco perchè l’anguria non è solo una gustosa merenda estiva, ma un vero alleato del nostro benessere:
1) L’anguria contiene un sacco di licopene, un antiossidante utilissimo per la lotta contro le malattie cardiache e il cancro alla prostata. I pomodori sono di solito considerati come la maggior fonte di licopene, eppure non tutti sanno che bisogna cuocerli in poco olio per non perderne le proprietà; l’anguria invece non ha bisogno di cottura ovviamente, perciò mantiene intatte le proprietà ed il licopene contenuto non viene perso. Ecco perchè il frutto estivo arriva a fornirci fino al 40% in più di antiossidanti rispetto ai pomodori.
2) Una bella fetta di anguria fornisce quasi il 50% della quota giornaliera raccomandata di vitamina C. Non l’avresti mai detto vero? Ed in estate abbiamo bisogno di ancora più vitamina C per compensarne le perdite causate dalla sudorazione.
3) Combattere le infezioni: riempi due tazze con pezzi di cocomero (magari seguendo una delle due ricette qui sotto)… ed ecco che hai almeno un quarto della quantità giornaliera raccomandata di beta-carotene, elemento che il corpo utilizza per produrre vitamina A. E ricorda che carenze di beta-carotene possono lasciarti vulnerabile alle infezioni virali e provocarti problemi alla vista.
4) L’anguria è una delle rare fonti alimentari di citrullina, un aminoacido usato nella guarigione delle ferite e nella divisione cellulare; gustati pure il succo d’anguria ma tieni presente che c’è maggior citrullina nella parte bianca e verde, che è anche la parte che molti di noi buttano via. Come fare dunque? Con le scorze si può fare un’ottima confettura, oppure è possibile provarle sott’aceto.
5) L’anguria è una buona fonte di potassio, che aiuta a controllare la pressione sanguigna (e quindi, indirettamente, a tenere a bada i danni da stress!), a mantenere muscoli attivi ed in buona salute, ed a combattere la sposssatezza estiva.
6) Ci sono meno di 100 calorie in una grossa fetta d’anguria, d’altra parte il suo alto contenuto di liquido ti fa sentire piena in breve tempo. Ecco perchè il cocomero rappresenta una merenda estiva ideale, alternativa sana e gustosa ai ben più grassi biscotti – o peggio- a snack salati e fritti.