Tutta la verità su calcio, ossa e latte…

Il latte contiene il calcio, il calcio fa bene alle ossa. Siamo sicuri che è tutto vero? Ecco una scomoda verità sul calcio (e sul latte), che forse non immaginavi neppure…

1. Perché il calcio è importante

Prima di svelarti la verità, voglio chiarire perchè il calcio è così importante per il corpo umano.
Le tue ossa sostengono l’intero tuo corpo, ma forsenon sai che esse possono anche essere considerate come “serbatoi” di calcio: in altre parole, il corpo mantiene giornalmente  i livelli corretti di calcio perciò, se non stai ricevendo il calcio dalla dieta, l’organismo lo “preleva” dalle ossa per sostenere altre funzioni più importanti per la sopravvivenza immediata. 
Il calcio infatti è ecessario per il corretto funzionamento di muscoli e nervi, e sorprendentemente, il calcio facilita la comunicazione tra il cervello e ogni parte del tuo corpo. Il calcio gioca anche un ruolo nel sistema circolatorio mediando l’espansione e la costrizione dei vasi sanguigni (vasodilatazione e vasocostrizione). 

Dunque, se il tuo apporto nutrizionale non compensa il calcio che viene perso dal tuo corpo, col tempo saranno le ossa a perdere questo prezioso elemento, divenendo così meno dense e co più probabilità di rompersi. Si tratta in sostanza del rischio di osteoporosi: è una malattia comune nei paesi occidentali, in particolare nelle donne in postmenopausa, ed è anche una delle principali cause di fratture negli anziani.

2. La scomoda verità:  le diete ad alto contenuto di proteine animali ed i cibi ricchi di fosforo inibiscono l’assorbimento del calcio.

Ecco perchè: le proteine animali sono acidificanti, rendono cioè il Ph del corpo più acido del dovuto. Per tornare al corretto equilibrio acido/base il corpo utilizza pertanto il calcio, soprattutto quando le riserve di bicarbonato sono esaurite. Quindi, in sostanza, il calcio che viene utilizzato per neutralizzare l’acido non viene dunque riportato nelle ossa.

E’ quindi necessario evitare alimenti con proteine animali ed il fosforo, che si trova in alimenti acidificanti e bevande come bibite (acido fosforico) e …. sorpresa: latte di mucca!

3. Il latte di mucca ed il calcio: ti da 1 e ti toglie 2

Ecco come succede. Come tutte le proteine animali, il latte acidifica il pH del corpo che a sua volta innesca la correzione biologica di cui ho appena parlato. Il calcio è infatti un ottimo neutralizzatore di acido e il più grande stoccaggio di calcio nel corpo èappunto nelle ossa. Così lo stesso calcio di cui le ossa hanno bisogno è utilizzato per neutralizzare l’effetto acidificante del latte. Una volta che il calcio è tirato fuori delle ossa, il corpo lo rilascia attraverso l’urina. Il risultato è un deficit di calcio reale.

Ecco perchè perché le statistiche dimostrano che i paesi con il più basso consumo di prodotti lattiero-caseari hanno anche l’incidenza di fratture più basso tra la popolazione, come sostiene Amy Lanou Ph.D., direttore di nutrizione per il Comitato dei Medici per una Medicina Responsabile di Washington, DC.

E ‘importante tenere a mente che il latte materno è un ottimo nutrimento per i neonati umani, ma la sua composizione è molto diverso dal latte di mucca. Inoltre il latte vaccino che normalmente beviamo è pastorizzato o mogeneizzato: questi processi alterano ulteriormente la chimica del latte ed aumentano i suoi effetti acidificanti dannosi.
 

4. il calcio nelle verdure viene assorbito meglio

Il mio sostituto del latte preferito è il latte di mandorla, non solo perché è alcalinizzante, ma anche perché è delizioso e un sapore molto simile al latte. In alternativa si può anche provare riso o latte di soia. Inoltre, a differenza del latte, i prodotti lattiero-caseari fermentati o coltivate come yogurt, kefir, panna acida sono acido-neutri. Lo Yogurt in particolare, è pieno zeppo di qualità benefiche. 

Ma non è finita qui: un recente studio ha confrontato il tasso di assorbimento di calcio tra cavolo verza e latte, ed i risultati sono stati chiari:nel primo il calcio è stato assorbito a un tasso del 40,9%, mentre il calcio dal latte è stato assorbito a un tasso del 32,1%. Non solo: una delle maggiori fonti vegetali (e quindi biodisponibili) di calcio è la rucola, nn ci credi? Osserva la foto in alto!

 

 

I commenti sono chiusi.

Privacy: questo sito usa cookie. Leggi l'informativa per i dettagli. OK Privacy Policy