La frutta invernale: tutti i suoi benefici
Una mela al giorno toglie il medico di torno, questo ce lo siamo sentiti ripetere innumerevoli volte ma, la mela non è l’unico frutto che fa bene al nostro corpo. La frutta contiene numerosissime sostanze benefiche per la nostra salute ma, per poterne godere a pieno è importante scegliere la frutta giusta, quella di stagione.
La frutta invernale è ricca di sostanze benefiche. Vediamo quali.
Generalmente è ormai possibile trovare frutta di qualunque stagione durante tutto l’anno. Infatti, ci sono coltivazioni in serra in grado di permetterci di gustare fragole d’inverno e mele d’estate. Ma perché consumare cibi fuori stagione se, la natura ce ne fornisce di gustosi e diversi ogni mese dell’anno?
Infatti seppur apparentemente gustosi, i frutti fuori stagione sono spesso coltivati mediante l’utilizzo di prodotti chimici che ne alimentano la crescita, che fanno, cioè, quello che farebbe il sole e l’aria ai frutti che crescono nella loro epoca dell’anno.
Nel periodo invernale i prodotti della natura che abbiamo a disposizione sono molteplici. Vediamone alcuni:
Arancia: è uno dei frutti invernali con maggiore quantitativo di vitamina C. Questa vitamina aumenta le difese del sistema immunitario riducendo i rischi di contrarre malattie da raffreddamento legate alla stagione fredda. Una spremuta di arance ogni mattina è altamente consigliabile.
Limone: ricco anche questo di vitamina C, ammettiamo che il limone sia poco gradevole consumarlo come un tradizionale frutto a causa del suo sapore aspro seppur rinfrescante. Ripiegate, quindi, sulla preparazione di qualche dolce oppure un gelato al gusto di limone. Studi recenti hanno dimostrato che mezzo limone premuto in un bicchiere d’acqua e consumato ogni mattina prima di iniziare la giornata ha poteri benefici straordinari: anti tumorali, anti ossidi nati, disinfettanti.
Kiwi: la vitamina C è contenuta in molti frutti, sia estivi ch invernali, ed il kiwi non fa eccezione. Oltre alla vitamina C, però, vi sono anche la vitamina E e numerose fibre, importantissime per regolarizzare l’intestino e migliorarne le sue funzioni. Potete consumarlo durante tutto l’arco della giornata sia a colazione che a merenda.
Mandarino: l’inverno è ricco di agrumi e come tali, anche i mandarini aumentano le difese immunitarie e ci tengono lontani da raffreddore e tosse.
Mela: ormai la mela è reperibile durante tutto l’anno ma è l’inverno il periodo in cui questo frutto da il meglio di se. Ricchissime di fosforo, fibre, potassio, ferro e vitamina C. Mangiabili sia sole che in insalata. Ottime anche nei dolci.
Pera: cugine delle mele anche le pere possono essere mangiate sia d’estate che d’inverno ma solo d’inverno è possibile trovarle davvero fresche e di buona qualità. Fibre, molte vitamine, acido follico, tannini e acido caffeico rendono la pera un frutto davvero appetibile per la nostra salute.
Ananas: è un frutto tropicale che cresce nelle zone di coltivazione durante l’estate ma quando qui da noi, nell’emisfero nord è inverno. Ricco di acqua e con davvero pochissime calorie è delizioso e succoso.
Questi sono i frutti invernali che non posso mancare sulla vostra tavola durante la stagione più fredda dell’anno. Gustateli come meglio preferite e non fatene mai a meno, la vostra salute vi ringrazierà.