Frutta e verdura per i tuoi amici a quattro zampe

Cani e gatti sono entrati a far parte della vita di molti di noi. Un vero o proprio membro della famiglia, come tutti, anche lui ha bisogno delle cure e delle attenzioni migliori. Generalmente per il nostro amico a quattro zampe scegliamo prodotti confezionati, croccantini che sono l’ideale per la loro dieta ma, non tutti sanno che, come noi, anche Fido può mangiare la frutta e la verdura.

Fai mangiare bene il tuo animale da compagnia, scegli frutta e verdura

Un’alimentazione  ricca di frutta e verdura giova sen’altro al nostro animale. Infatti ogni cane e gatto dovrebbe mangiare quotidianamente questo tipo di alimenti. La sua dieta dovrebbe comprendere almeno per il 25% alimenti di origine vegetale. Ma, esistono alcuni tipi di frutta e verdura particolarmente consigliati per i nostri amici animali ed altri che sono, invece, assolutamente da evitare.

I frutti che possiamo far mangiare al nostro cane o al nostro gatto sono prima di tutto le mela che aiutano a mantenere forte e sana la dentatura. Ottime anche le pere e le albicocche così come i fichi. Questi ultimi, però, vanno dati con moderazione. L’elevata quantità di zuccheri contenuti nei fichi possono nuocere all’animale.

La frutta da cui, invece, il nostro animale da compagnia deve stare alla larga è principalmente l’uva. Si ritiene che questo tipo di frutta causi danni renali anche molto gravi. Se la dose supera i 300 gr potrebbe addirittura essere letale. Fate quindi attenzione se ci tenete alla salute del vostro cane o gatto.

Anche nel caso delle verdure ve ne sono alcune che possono essere mangiate ed altre che è bene evitare. Tra la verdura che possiamo senza problemi includere nella loro dieta vi sono:

  • Carote: questo alimento è particolarmente ricco di vitamine A, B,C,D,E e K, e di ferro, calcio, fosforo, potassio. Inoltre la carota si ritiene sia d’aiuto per combattere il cancro quindi, datela in abbondanza al vostro animale.
  • Zucchine: fonte di potassio, vitamina E, luteina, zeaxantina, vitamina C, acido folico. Se il vostro cane è giovane non fategliele mai mancare, crescerà sano e forte.
  • Broccoli: contengono vitamine A, B, C, D, E e K oltre che ferro, calcio, fosforo, potassio. Sono fondamentali per aiutare a purificare l’organismo e apportare ottimi benefici alla sua salute.
  • Patate: utili anche per variare l’alimentazione ma, è importante che siano consumate cotte. Le patate crude possono arrecare danno al nostro animale.

Da bandire, invece, sono tutte quelle verdure che  contengono acido ossalico, che a livello intestinale rendono difficile l’assimilazione e possono causare problemi intestinali oltre che la formazione di calcoli renali. Quindi no a spinaci, bietole, cicorie, lattughe. Gravi danni alla circolazione sanguigna e all’azione dei globuli rossi perché altamente tossico è l’aglio, sia cotto che crudo, sia intero che in polvere. Piccole quantità non sono pericolose ma, si consiglia vivamente di evitare.

Come per l’aglio anche la cipolla va eliminata. Fate attenzione, perché la cipolla piace moltissimo ai cani quindi, teneteli d’occhio. Un consumo eccessivo di questo alimento può scatenare un’anemia emolitica. Pomodori e foglie e germogli di patate contengono la Solanina, una tossina che i cani non metabolizzano. Il consumo ha effetti palesi sull’animale: tremori, affanno e difficoltà digestive. Assolutamente tossico è l’avocado, anche le foglie o il seme, perché contiene il Persin, un principio pericoloso per la salutedel cane e del gatto.

Ma oltre a frutta e verdura vi sono altri alimenti che il vostro amico a quattro zampe proprio non può mangiare. Latte e prodotti caseari in genere, per un animale di età adulta possono essere sostituiti con lo yogurt perché aiuta a mantenere sana la flora intestinale. Tutti i dolci a base di cacao che contiene la teobromina tossica per il nostro cane. In realtà tutti i dolci andrebbero evitati perché troppo ricchi di zucchero ma, occasionalmente è possibile darli, magari meglio scegliere un dolce a basso contenuto di glucosio.

No alla carne troppo grassa o al fegato, tanto amato dagli animali ma ricco vitamina A, sostanza che a dosi elevate diventa tossica. Optate per una carne magra meglio se cotta, per allontanare i rischi di contrarre malattie e parassitosi. Per quanto riguarda le ossa sono da evitare sempre e comunque le ossa lunghe e sottili, cioè quelle di volatili, conigli, agnello, costolette  poiché pericolosissime: scheggiandosi potrebbero perforare palato o mucose gastriche.

Meglio qualche osso grande di bovino, ad esempio un ginocchio di sicuro sarà molto gradito. Anche per le uova è necessario fare attenzione. Se cotte è ok ma, se crude eliminate l’albume e date al vostro cane o gatto  solo il tuorlo.  Prestando attenzione a cosa facciamo mangiare al nostro amico possiamo permettergli di vivere una vita lunga e sana. Attenzione, quindi, gli animali non posso mangiare qualunque cosa come molti credono.

I commenti sono chiusi.

Privacy: questo sito usa cookie. Leggi l'informativa per i dettagli. OK Privacy Policy