Frutta e verdura di stagione mese per mese

La frutta e la verdura di stagione fanno parte, o almeno dovrebbero, della nostra dieta quotidiana. Il suo consumo è raccomandato da medici e nutrizioni, nella maggior parte dei regimi alimentari controllati e non. Ma perché questi alimenti sono tanto consigliati? Sappiamo tutti che la frutta e la verdura fanno bene alla salute ma non tutti sappiamo le ragioni che spingono gli esperti a prescrive un loro elevato consumo, sia agli adulti che ai bambini.

Conosci la frutta e verdura di stagione?

La scienza ha dimostrato che chi mangia molta frutta e verdura riduce le probabilità di sviluppare patologie croniche come le malattie cardiovascolari e alcuni tipi di cancro. Per questa ragione andrebbero mangiate almeno 4-5 porzioni al giorno di frutta e verdura. Una porzione equivale ad un frutto, meglio se di stagione, o a un piatto di insalata o a 250 grammi di ortaggi da cuocere. Non aggiungete sale, nel caso della verdura, né zucchero nel caso della frutta, già contengono le dosi utili di queste sostanze.

Molti sconsigliano di concludere un pasto con la frutta perché ritengono che non faccia bene. Non c’è niente di pi sbagliato. Mangiare frutta a conclusione del pranzo o della cena migliora l’assorbimento del ferro presente negli altri vegetali. Esclusivamente a coloro che soffrono di gonfiori intestinali può creare problemi. In quel caso è meglio mangiarla lontano dai pasti e preferire la frutta e la verdura che ti sgonfiano.   

Inserendo nella propria alimentazione giornaliera frutta e verdura siamo in grado di apportare sostanze nutritive fondamentali e benefiche per il nostro organismo. Vediamo nel dettaglio quali sono queste straordinarie sostanze contenute in frutta e verdura:

  • Le fibre: di per sé la fibra che troviamo in tutti gli alimenti vegetali  non ha valore energetico o nutritivo, perché il nostro organismo non è in grado di assimilarla. Detto questo, la fibra aiuta la digestione regolarizzando la della flora batterica intestinale. Ma non solo. La fibra ci da un senso di sazietà mangiamo di meno e riusciamo a perdere peso con maggiore facilità. Aiuta anche a prevenire o controllare il diabete e le malattie cardiovascolari, perché regola l’assorbimento di zuccheri e grassi nel sangue.
  • Le vitamine: sono contenute in grande quantità in frutta e verdura fresche. In particolar modo la vitamina C ed il carotene, precursore della vitamina A. Il carotene si può trovate negli ortaggi e vegetali di colore giallo-arancione-rosso, come carote, peperoni, zucca, arance, pesche e albicocche, e quelli di colore verde scuro, come gli spinaci. Per quanto riguarda, invece, la vitamina C, questa è contenuta in tutta la frutta e la verdura in quantità variabili.
  • I minerali: la frutta e la verdura sono dei veri e propri integratori minerali. I più importanti sono il magnesio e il potassio, fondamentali per il controllo della pressione, della contrazione muscolare e della trasmissione degli impulsi nervosi. Ma i vegetali sono anche fonte di calcio e ferro, selenio e zinco, che aiutano i sistemi di difesa dell’organismo.
  • L’acqua: spesso ci fanno notare che non beviamo sufficienti quantità di acqua. Al giorno, infatti, ne andrebbero ingeriti almeno 2 litri. Mangiare frutta e verdura, che contengono grandi quantità di questo liquido, ci aiuta ad integrarne la perdita che naturalmente abbiamo tramite il sudore e la traspirazione.
  • Gli zuccheri: se ne trovano molti di più nella frutta che nella verdura, questo è risaputo. Gli zuccheri sono una fonte naturale di energia necessaria per il nostro corpo. Inoltre, poiché nella frutta è presente anche la fibra, questa regola l’assorbimento degli zuccheri nel sangue, evitando i picchi di glicemia.

 Ma, oltre al consumo di questi alimenti, da sempre si consiglia di consumare quelli di stagione. Gli alimenti utilizzati in quell’epoca dell’anno in cui il loro sviluppo è naturale e non forzato li rende maggiormente ricchi di sostanze nutritive rispetto a quelli coltivati in serre e al di fuori della loro stagione produttiva. Per questo abbiamo voluto facilitarvi le cose mostrandovi delle chiare tabelle dove vengono indicati i mesi dell’anno in cui determinata frutta e verdura va consumata.

 

Scegliete, quindi, sempre la frutta e la verdura di stagione perché migliore e più nutriente. Inoltre, noterete la differenza già dal primo boccone. Provare per credere!

I commenti sono chiusi.

Privacy: questo sito usa cookie. Leggi l'informativa per i dettagli. OK Privacy Policy