Il pane fatto in casa, un sapore unico
Acqua e farina questi sono gli ingredienti per creare uno degli alimenti più gustosi e più diffusi al mondo: il pane. La sua origine è antichissima. Sin dalla preistoria, l’homo erectus ne faceva uso preparandolo con cereali macinati ed acqua e cuocendolo su pietre roventi. Soltanto tantissimi anni dopo, intorno al 3500 a.C., si scoprì la lievitazione grazie alle straordinarie menti degli antichi egizi. Grazie a questo procedimento che prevedeva il riposo dell’impasto che raddoppiava il suo volume, il pane inizia ad assumere quella consistenza morbida e soffice che ha oggi.
Prova a realizzare anche tu il pane fatto in casa.
Esistono testimonianze dell’utilizzo del pane anche a Pompei. La città, distrutta dall’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C., produceva pane e pagnotte. Infatti, tra i resti della catastrofe, secoli dopo, furono ritrovati esemplari di pane pompeiano tra le macerie di una casa. Ma il pane, da sempre, non ha avuto esclusivamente una funzione alimentare ma, era una fonte di ricchezza carica di simbologie. Una su tutte ricordiamo Gesù che spezza il pane durante l’Ultima cena.
Ai giorni d’oggi il pane fa parte della dieta quotidiana di tutti noi. Ogni regione, se non ogni paese, ne produce una qualità propria, dal gusto e dalla forma caratteristica. Tra più famosi in Italia vi sono il pane di Altamura, il pane di Matera, la coppia ferrarese, il pane di Cappella, il pane di Genzano, il Parrozzo, il mantovano. Questi sono solo alcuni esempi delle moltitudini di tipologie di pane reperibili nelle varie regioni del nostro Paese.
Ma come si prepara il pane in casa? Vediamo cosa occorre per realizzare una pagnotta di circa 800-900 gr di pane secondo i metodi moderni:
- 300 ml di acqua
- 50 gr di olio di oliva extravergine
- 8 gr di sale
- 12 gr di lievito di birra fresco, 3,5 gr se disidratato
- 1 cucchiaino di zucchero
- 250 gr di farina manitoba
- 250 gr farina 00
Questi sono gli ingredienti per un panetto base che potrete insaporire come meglio credete con olive o frutta secca, rosmarino o alloro, zafferano o patate, le opzioni sono innumerevoli. Procediamo alla preparazione. Il procedimento può risultare un po’ complesso ma il risultato sarà unico e delizioso. In un bicchiere di acqua tiepida sciogliete il lievito insieme allo zucchero. A parte setacciate in una ciotola le farine e mescolatele con cura. Disponete sul piano di lavoro e create una fontana.
Al centro della fontana versate il lievito e lo zucchero disciolti nell’acqua. In un altro bicchiere sciogliete del sale ed unitelo alle farine. Aggiungete l’olio extra vergine di oliva e mescolate con cura il tutto con movimenti rapidi ed ampi. Spostate l’impasto, ripulite il piano di lavoro, stendete della farina e ricominciate ad impastare la vostra pagnotta per almeno 5-6 minuti. Quando il composto sarà elastico create una pallina, se desiderata una pagnotta dalla forma rotonda, e disponetela in una ciotola che avrete precedentemente infarinato e coprite con della pellicola trasparente.
Lasciate lievitare in un ambiente caldo e poco illuminato per circa 2 ore. Quando la vostra pasta per il pane avrà raddoppiato di volume rimettetela sul piano di lavoro ben infarinato e maneggiate ancora per qualche minuto per poi riderle la forma di palla. Prendete una teglia e copritela con della carta da forno. Adagiatevi la pagnotta e lasciatela lievitare ancora per un’altra ora. Dopo un’ora il vostro pane avrà raddoppiato nuovamente le sue dimensioni ed sarà pronto per essere cotto. A questo punto praticate quattro tagli a forma di quadrato sulla pagnotta e mettetela le teglia in forno dove avrete disposto sul fondo una ciotola con dell’acqua, in questo modo il vostro pane non si seccherà. Il pane dovrà cuocere ad una temperatura di 200° per circa 50 minuti. Tiratelo fuori quando la superficie risulterà bene dorata.
Potete consumare il pane fatto in casa subito oppure conservarlo in un sacchetto di carta per 3 o 4 giorni. Oppure potete tagliare la pagnotta a fette e congelarle in modo da usarla quando meglio preferite. L’impasto può essere cotto anche in un secondo momento purché abbiate avuto l’accortezza di conservarlo per non più di 24 ore avvolto nella pellicola. Con questa ricetta potrete fare il pane fatto in casa ogni volta che ne avrete bisogno.
Il pane è parte integrante della nostra dieta per questo andrebbe consumato giornalmente. Con la nostra ricetta potrete avere pane fresco tutti i giorni, sicuri che sia un prodotto naturale e genuino.