Scopriamo le uova e le loro proprietà
La nostra alimentazione per essere corretta deve essere varia. Legumi, carne e pesce la fanno da padrone sulle nostre tavole così come le uova. Le uova sono un alimento ricchissimo di proteine per questo vengono spesso usate in sostituzione della carne, le cui proteine se assimilate in quantità eccessive possono creare seri danni alla salute. Ma non sono solo i vegetariani a scegliere si scambiare carne con uova. Questa scelta è consigliata anche a quanti soffrono di diabete o malattie cardiovascolari.
Mangiare le uova fa bene.
Generalmente il tipo di uova più utilizzato è quello di gallina e di questi esemplari ne vengono prodotti in differenti tipi di allevamento:
Allevamento in gabbia o in batteria: è di un allevamento effettuato esclusivamente in gabbie di filo di
ferro alte almeno 40 cm, con una superficie di 550 cm² per singola gallina. Ad ogni animale viene messa a disposizione una vaschetta per l’acqua ed il mangime. La luce è artificiale e spesso essa viene tenuta accesa anche oltre la durata di una normale giornata solare, per accrescere la produzione di uova. Questo tipo di allevamento è considerato disumano e consigliamo di non comprare uova prodotte in questo modo.
Allevamento a terra: le galline ovaiole vengono condotte in grandi capannoni nei quali esse possono muoversi “liberamente”. La densità di polli per m² non può superare il numero di sette. In questo modo gli animali possono beccare e razzolare. La covata delle uova avviene in nidi comuni.
Allevamento all’aperto: è considerato il tipo di allevamento più diffuso tra quelli più rispettosi della specie avicola. In questo caso le galline hanno a disposizione una stalla ed uno spazio all’aperto. Per ogni ettaro a cielo aperto possono essere tenuti un massimo di 2.500 polli, in questo modo ogni animale ha a sua disposizione 4 m².
Allevamento biologico: nell’allevamento biologico gli animali devono avere a disposizione dei piccoli stagni nei quali poter sguazzare e, a differenza degli altri casi, nel pollaio sono presenti anche dei galli. Il mangime di cui si nutrono è completamente biologico e costituito principalmente da cereali e mais. Inutile dire che l’uso di additivi per favorire la crescita, amminoacidi sintetici, mangimi modificati geneticamente, farine di pesce è severamente vietato.
Le uova prodotte in questi diversi tipi di allevamento vengono classificati nel momento dell’imballaggio. Secondo la legge europea le uova vengono distinte i categorie in base a freschezza ed igiene:
- Categoria A o “uova fresche”
- Categoria B o “uova di seconda qualità o conservate”
- Categoria C o “uova declassate destinate all’industria alimentare”
Le uova di categoria A vengono inoltre suddivise anche in classi di peso:
- XL Grandissime: 73 g e più
- L Grandi: da 63 g a 73 g
- M Medie: da 53 g a 63 g
- S Piccole: meno di 53 g
Ma nella nostra cucina non si utilizzano solo uova di gallina. È possibile cucinare anche uova di altri volatili come quaglia, anatra, oca o struzzo. Le uova di gallina sono ricche di sostanze nutrizionali. Ecco i valori medi per 100 grammi di uova di gallina senza guscio:
- Valore energetico: kcal 133 (kJ535)
- Proteine: 12,4 g
- Carboidrati: 0,5 g
- Grassi: 8,7 g
Le uova di gallina forniscono una grande quantità di proteine complete di alta qualità, che contengono tutti gli amminoacidi essenziali per il nostro organismo e grandi quantità di vitamine e minerali, compresa la vitamina A, riboflavina, acido folico, vitamina B6, vitamina B12,colina, ferro, calcio, fosforo e potassio. Il loro consumo è consigliato anche perché sono uno degli alimenti meno costosi contenenti proteine complete, valida sostituzione alla carne.
L’uovo è uno dei pochi alimenti che contengono vitamina D, poiché quest’ultima è prodotta fisiologicamente negli esseri umani quando la loro pelle è esposta alla luce solare. La vitamina D, insieme a quella A ed E sono contenute nel tuorlo. Un grande tuorlo d’uovo contiene circa 60 calorie mentre l’albume ne contiene circa 15. Da punto di vista nutrizionale va fatta una distinzione tra albume e tuorlo. L’albume è la parte esterna, trasparente, di consistenza più fluida ed è composto al 90% di acqua e al 10% di proteine. Il tuorlo è la parte interna, di colore giallo arancio intenso è, invece, composto da acqua al 50%, 17% proteine, 30% grassi e altri emulsionanti.
Il paese maggior produttore di uova è la Cina seguita da Stati Uniti e India. In Italia, oggi, si consumano circa 206 uova procapite. Questo prodotto estremamente versatile, viene utilizzato sia consumato da solo sodo, alla coque o fritto, sia in impasti come quelli per le torte o per la pasta fatta in casa. Mangiare le uova fa bene l’importante è che siano fresche, soprattutto se si mangiano crude, e che provengano da allevamenti che non sfruttano gli animali.