Le App per l’alimentazione
Mettersi a dieta e riuscire a seguire un regime alimentare controllato non è facile. Mangiare fuori orario e cibarsi di alimenti non proprio salutari sono errori in cui è facile incappare soprattutto se si conduce una vita frenetica e senza orari stabili. In questi casi, ci viene incontro uno strumento che, ormai, utilizziamo per qualunque cosa, chiamate e chat, navigazione internet, giochi: lo smartphone. Su questi apparecchi è possibile scaricare applicazioni di ogni tipo e, ne sono nate diverse anche per seguirci ed aiutarci nelle diete.
Le App per l’alimentazione che ci aiutano a restare in forma.
Esistono App per l’alimentazione di ogni tipo. Partiamo dalle applicazioni per smartphone che ci insegnano a mangiare sano. Tutto comincia dalla spesa ed un ottimo strumento per scegliere alimenti che facciano bene alla salute è Nuna, l’App gratuita sia per Android che per iOS che aiuta il consumatore nell’acquisto di prodotti alimentari sani e nel cucinarli nel modo migliore. Il progetto che sta dietro Nuna è opera di Alessandro Casini, professore associato di Gastroenterologia e nutrizione umana al Dipartimento di Medicina sperimentale e clinica dell’Università di Firenze che ci ha lavorato insieme ad Alessandro Tozzi, dirigente medico in Gastroenterologia dell’Asl 11 di Empoli.
Nuna, dopo essere stata scaricata sul proprio smartphone, ci permette di selezionare il prodotto tramite la fotocamera che rileva il codice a barre o tramite una ricerca sul database dell’App. Individuato il prodotto, l’applicazione ci fornirà un giudizio basato sui valori nutrizionali tramite un indicazione a semaforo che andrà dal verde per i prodotti consigliati al rosso per quelli, invece, da evitare. Ma, sapere cosa comprare non è sufficiente per riuscire a mantenere il peso forma. È importante calcolare le calorie ingerite affinchè non superino il livello accettabile che varia in base al sesso, altezza, peso e stile di vita.
Grazie a Calorie, l’app in grado di calcolare le calorie dei cibi, basta inserire una lista degli alimenti che compongono ogni nostro singolo pasto e l’app ci fornisce il suo quantitativo calorico. In base a questo possiamo togliere o aggiungere alimenti fino a raggiungere la composizione di un pasto completo e dall’apporto calorico corretto. Individuati i cibi più sani e stabilite le calorie da consumare ora non resta che mantenere questo regime alimentare per il tempo necessario a farci perdere peso. Una buona organizzazione in tal senso è fondamentale.
Ecco quindi l’aiuto indispensabile: Food Agenda. Con questa App si possono organizzare i pasti e le attività fisiche di tutta la settimana e controllarli giorno per giorno in modo da accertarsi di non commettere errori. Inoltre l’App, in base a ciò che si mangia e alle attività sportive che si sovlgono, modifica il menù per regolarizzare la dieta. Food Agenda comunica anche le calorie assunte e quelle invece spese, le percentuali di grassi ingeriti e le variazioni di peso nel corso della settimana e del mese. A questo proposito esiste un’app specifica per questo, è Controlla il tuo peso, disponibile sia per Android che per iOS.
L’app calcola il peso ideale in base all’età, all’altezza, al sesso e alla corporatura e consiglia l’apporto calorico giornaliero più indicato per soggetti con determinate caratteristiche. È inoltre possibile calcolare il proprio IMC ossia indice di massa corporea e la relativa percentuale di grasso corporeo. Le app sono fatte proprio per tutto. Esistono centinaia di applicazioni per smartphone di ricette, ad esempio, ipocaloriche per dimagrire e perdere peso, vegetariane per chi non mangia carne o pesce, etiche come l’app Asian ricette. Disponibile solo per Android, insegna a cucinare ricette asiatiche provenienti dalla Thailandia, Cina, Giappone e Corea.
Basterà seguire passo le indicazioni del programma oppure visionare i video disponibili. Con questa semplice app potrete preparare deliziosi manicaretti orientali da offrire ad amici e parenti. Se il cibo che mangiamo è importante lo è di certo anche bere molta acqua durante il giorno. Non tutti però riescono o si ricordano di ingerire almeno 2 litri di questo liquido nelle 24 ore. Niente panico, arriva Water reminder. Questa app ricorda a scadenze di tempo di bere un bicchiere d’acqua. Inoltre, inserendo impegni e stile di vita, distribuirà l’assunzione nell’arco della giornata concentrandola, magari, dopo l’attività fisica o durante i pasti. Oltre a mangiar bene, per riuscire a condurre una vita saluta è importante smettere di fumare. Anche per questo esiste un’App di supporto.
Il suo nome è Kwit che programma una serie di obbiettivi da raggiungere divisi in 60 traguardi che porteranno di eliminare questo dannosissimo vizio che è il fumo. Infine per chi segue diete specifiche esistono app specifiche. Ad esempio c’è Detox food Guide, l’app per la dieta disintossicante famosa in tutto il mondo. Lo scopo di questa dieta è eliminare dall’organismo le sostanze dannose ripulendolo. Basterà seguire le indicazioni alimentari dell’app per purificare il nostro organismo. Abbiamo visto solo alcune delle innumerevoli applicazioni per smartphone relative all’alimentazione. Ve ne sono una per ogni esigenza. Basta accedere allo store e scaricare quella che meglio risponde al regime alimentare che avete scelto di seguire.