I cibi che fanno bene alla vista

Siamo quello che mangiamo diceva qualcuno ed è la sacrosanta verità. Il nostro umore e, soprattutto la nostra salute sono condizionati dagli alimenti che ogni giorno decidiamo di mettere sulla nostra tavola. Ecco che, quindi, ne esistono cibi per combattere l’influenza, cibi che migliorano e rafforzano i capelli e cibi che fanno bene alla vista. Gli alimenti contengono le più disparate sostanze fondamentali per il nostro benessere e saper cosa si mangia e perché lo si mangia è importante.

Non solo le carote sono i cibi che fanno bene alla vista.

Cibi che fanno bene alla vistaIn linea generale ciò che medici e nutrizionisti consigliano che non manchi mai nella dieta, sia essa a regime controllato o non, sono la frutta e la verdura. Niente da obbiettare ma, per variare le pietanze ed aumentare le proprietà benefiche assimilate non devono mancare nemmeno carne, in dosi molto ridotte, pesce, uova e latticini. Quando, però, si soffre di qualche disturbo esistono cibi specifici che aiutano ad alleviare i sintomi o allontanare i rischi che la patologia si presenti.

Un esempio sono le malattie che colpiscono gli occhi. Le tante ore passate al computer, il fumo e lo smog posso causare irritazioni e fastidi al bulbo oculare. Vista annebbiata e occhi che lacrimano sono solo alcuni dei sintomi legati a disturbi della vista. È possibile affiancare alle cure mediche, nei casi più seri, una buona alimentazione che includa cibi che fanno bene agli occhi. Vediamo i dieci cibi più comuni che, non tutti lo sanno, aiutano il buon funzionamento dei nostri occhi.

  • Carote: la vitamina A è importantissima per assicurare il funzionamento ottimale di occhi e apparato visivo. Infatti contiene betacarotene, uno degli antiossidanti più potenti ed efficaci. Gli antiossidanti servono a rallentare l’invecchiamento cellulare e quindi allontanare le patologie legate all’avanzare dell’età. Le carote non solo l’unico cibo che contiene vitamina A, vi sono anche i cavoli e la lattuga. In soggetti in cui si verifichi la carenza di tale vitamina possono presentarsi episodi di nictalopia detta anche cecità notturna.
  • Spinaci:contiene grandi quantità di ferro e, soprattutto di luteina, un carotenoide utilissimo per difendere gli occhi da malattie come la cataratta e la degenerazione maculare. Questa straordinaria sostanza antiossidante possiamo trovarla anche in altri alimenti come insalata verde, porri e piselli.
  • Frutta: tra questi non possono assolutamente mancare kiwi, arance e giuggiole perché contengono elevate dosi di vitamina C. questa vitamina, come anche la vitamina A, elimina dal nostro organismo i radicali liberi riducendo i rischi di danni anche seri agli occhi.
  • Soia: generalmente vengono utilizzati i suoi derivati come il latte, i fagioli e lo yogurt, consumati soprattutto da chi soffre di intolleranza al lattosio, che contengono vitamina E. Stessa cosa vale anche per il mais e l’olio d’oliva. La soia contiene acidi grassi essenziali, fitoestrogeni, vitamina E, come abbiamo detto, e agenti anti-infiammatori che fanno bene agli occhi.
  • Aglio e cipolla: sono ottimi alimenti per migliorare la vista ed il funzionamento degli occhi. In essi è possibile trovare lo zolfo, sostanza in grado di rafforzare la lente oculare e renderla più forte.
  • Albicocche: insieme alle carote anche le albicocche contengono vitamina A, quindi carotenoidi ed antiossidanti.
  • Uova: non possono mancare nella dieta di chi vuole migliorare lo stato di salute dei propri occhi. Presentano al loro interno cisteina, zolfo, lecitina, aminoacidi e luteina, che si trova anche negli spinaci, ed è utile per combatte l’insorgere della cataratta.

Cibi che fanno bene alla vista

  • Salmone e sardine: gli Omega-3 sono presenti in tutti i pesci ma, in questi, sembrerebbe che la loro quantità sia di gran lunga più elevata. Gli Omega-3 sono ottimi per la vista ed in particolare questi due tipi di pesce contengono acido docosaesaenoico, un acido grasso Omega-3.
  • Broccoli: come altri ortaggi e frutti già visti fino ad ora, anche i broccoli contengono luteina ma, questa, non è l’unica cosa che fa bene presente in questo ortaggio a foglia. Infatti vi sono anche zeaxantina e fitonutrienti antiossidanti della famiglia dei carotenoidi, che proteggono gli occhi.
  • Cioccolato fondente: e dulcis in fundo il cioccolato, quello fondente però contiene flavonoidi che proteggono la circolazione sanguigna all’interno dell’apparato visivo mantenendo irrorati cornea e cristallino.

Consideriamo questi 10 i più importanti alimenti che fanno bene alla vista ma, ne esistono di altri, non citati ma comunque utili: il ribes nero, l’uva, il limone, la zucca, le mandorle e il pesce azzurro, questi non devono mancare nella nostra dieta per assicurarci una buona salute, soprattutto per i nostri occhi.

I commenti sono chiusi.

Privacy: questo sito usa cookie. Leggi l'informativa per i dettagli. OK Privacy Policy