Ansia, sane abitudini per combatterla

Esistono momenti della giornata in cui l’ansia attacca e non lascia tregua. Le preoccupazioni, i problemi che crediamo di non poter risolvere sono ciò che creano quello stato di allerta che genera una sensazione di incapacità che ci immobilizza. Esistono, però, delle pratiche quotidiane in grado di ridurre questi stati di ansia e permetterci di condurre una vita normale.

Combattere l’ansia si può, ecco come.

ansiaDiventa importante riuscire a concentrare la nostra attenzione su noi stessi invece che sui problemi che ci circondano. Per farlo è necessario rilassare corpo e mente e allontanare le fonti che causano stress. Ecco, quindi, alcuni consigli per ridurre l’ansia:

  • Dormire bene. Il sonno rigenera il nostro organismo e diventa una priorità riuscire a dormire le ore necessarie, senza interruzioni. Inoltre di grande aiuto è anche la regolarità. Andare a letto sempre alla stessa ora e svegliarsi nel momento stabilito consente alla mente di ricaricarsi. Può tornare utile, per conciliare il sonno, un po’ di musica rilassante che richiami i suoni della natura.
  • Respirare. In momenti precisi della giornata, magari quando si va in bagno per lavarsi le mani, è importante compiere dei respiri profondi per scacciare l’ansia. Prendere questa abitudine e ripeterla più volte nell’arco della giornata ci consente di recuperare l’equilibrio interiore e concedere un po’ di relax alla mente.
  • Doccia calda. Lo stress accumulato durante il giorno può essere scacciato via con una bella doccia calda. Questa aiuta il corpo a rilassare i muscoli e la mente a liberarsi dei problemi. Per migliorare gli effetti di una doccia o un bagno caldi provate ad utilizzare alcuni aromi dalle note proprietà rigeneranti come:
    • Lavanda: ha il potere di donare calma e serenità grazie al suo profumo fresco ed intenso.
    • Melissa: un potente anti-stress naturale per combattere il nervosismo che, in alcune giornate, può causare attacchi di ansia.
    • Verbena: un calmante che riequilibra dell’umore e aiuta a conciliare il sonno.
  • Pausa pranzo da soli. A volte, le fonti di ansia sono le persone che ci sono accanto. Pranzare da soli ritagliando un po’ di tempo per noi stessi è di enorme aiuto. In questa maniera possiamo ritrovare il nostro equilibrio per affrontare il resto della giornata. Inutile dire che in quest’ora di tempo sono banditi computer, telefonini e tutte le tecnologie.
  • Avere carta e penna. Portate sempre con voi qualche foglio di carta ed una penna per appuntare i problemi che in un determinato momento ci causano stress. Segnate i pensieri negativi. Scriverli aiuta a visualizzarli e, di conseguenza, ad affrontarli con maggiore serenità e consapevolezza.
  • Candele. Scegliete, quando potete, la luce delle candele ed evitate quella artificiale. La luce soffusa emessa dalle candele, infatti, tranquillizza la mente e rilassa il corpo. Anche in questo caso scegliete prodotti che abbiamo aromi particolarmente rilassanti per incentivare e facilitare il rilassamento.
  • Diario. Abbiamo detto che è importante segnare quali sono i problemi che ci causano l’ansia. Allo stesso modo è importante avere un diario dove scrivere le cose positive, anche minime, che ci succedono. Ogni tanto rileggerle aiuta a vedere ciò che c’è di buono in una giornata che credevamo pessima.
  • Abbraccia. Vi sarà capitato di vedere in televisione giovani che espongono cartelli con scritto “free hugs”, abbracci gratuiti. Questo perché abbracciare fa bene, aiuta a scacciare i brutti pensieri e l’ansia che li accompagna. Certo non vi chiediamo di mettervi in strada ed abbracciare sconosciuti ma, prendete l’abitudine di stringere tra le braccia amici e parenti anche per qualche secondo. Questa pratica rilascia ossitocina che dona immediatamente una sensazione di piacevole benessere.

ansia

  • Camminare. Nei momenti in cui si sente montare l’ansia, se possibile, mollate tutto ed andate a camminare anche solo per 10 minuti. L’aria aperta aiuta a ricaricare le energie e allontanare l’ansia.
  • Pulire. Può sembrare strano ma fare le pulizie in casa aiuta a combattere lo stress. Questo perché riordinare ci da la sensazione di avere le cose sottocontrollo e, soprattutto, di poterle sistemare. Infondo il panico e l’ansia scaturiscono proprio dal credere di non essere in grado di risolvere un problema o una preoccupazione.
  • Lezione di yoga. Lo sport in generale aiuta il corpo e la mente ma, esistono alcune pratiche particolarmente indicate per ritrovare il proprio equilibrio. Tra queste vi è senza dubbio lo yoga. Riprendere il controllo del proprio corpo e, tramite la meditazione, della propria mente, ci permette di evitare che gli attacchi di ansia si presentino.
  • Rifletti su ciò che ti accade. Durante la giornata rielabora un episodio poco gradevole che ti è successo e, soprattutto, concentrati sul modo positivo con cui l’hai affrontato. Questo aumenterà l’autostima e di darà la consapevolezza di poterne affrontare di altri.
  • Scegli il colore giallo. Questo colore per gli abiti ad esempio, è molto rilassante per la mente. Potresti anche scegliere di colorare la parete di una stanza della tua casa, magari di quella in cui trascorri la maggior parte del tempo.
  • Migliora l’alimentazione. Mangiare cibi che contengono Omega-3 aiuta a ridurre gli stati di ansia e depressione. Questa sostanza si trova soprattutto in: semi di lino, pesce, noci, uova e spinaci.

Capiamo bene che l’ansia è una patologia se arriva ad impedirci di condurre una vita normale. Per questo è fondamentale riuscire a tenerla sotto controllo e  questi consigli possono essere di grande aiuto. Quando, però, tutto questo non è sufficiente si consiglia di recarsi da un medico.

I commenti sono chiusi.

Privacy: questo sito usa cookie. Leggi l'informativa per i dettagli. OK Privacy Policy