Le virtù delle ciliegie

L’estate oltre al sole, al caldo e alle belle giornate porta con se prodotti deliziosi che ci offre la natura proprio in questo periodo dell’anno: le ciliegie. Dolci frutti dal colore rosso intenso che sono la passione di grandi e piccini. ma conosciamo meglio questo delizioso frutto. La ciliegia è il frutto di una pianta chiamata ciliegio il cui nome scientifico è Prunus avium, una specie domesticata diversi secoli fa.

L’estate è la stagione delle ciliegie.

CiliegieLa parola ciliegia deriva dal greco κέρασος (kérasos) e con questa parola la ciliegia è conosciuta in tutto il mondo, non a caso il termine è molto simile in tutte le lingue dallo spagnolo ceresa  all’inglese cherries al francese cerises. Il nome ciliegia sembra risalire a quello della città di Cesarunte, nell’attuale Turchia. È qui che secondo Plinio il Vecchio, nacque questo frutto ed è da qui che partirono navi cariche di ciliegie dirette a Roma nel 70 a.C. per volere del console Lucio Licinio Lucullo.

Il delizio frutto che molte bambine da piccole indossavano come gioielli poggiandole sulle orecchie si distingue in due differenti specie: il Prunus avium o ciliegio dolce da cui nascono le ciliegie dolci che mangiamo a tavola fresche e il Prunus cerasus o ciliegio visciolo che produce frutti  aspri come le amarene. Gli alberi di entrambe le specie sono molto simili tra loro ma, il frutti hanno qualche differenza oltre al sapore. I frutti dolci sono più grandi e succosi di quelli aspri e possono raggiungere anche i 2 cm di diametro. Il colore va dal rosso intenso al giallo chiaro tipico della specie del graffione bianco piemontese al rosso scurissimo molto simile a quello delle amarene.

La consistenza ed il colore della polpa sono un altro elemento distintivo della specie bianca e tenera in alcuni casi rossa e croccante in altri. Ogni singolo frutto contiene al suo interno un noccioli piccolo e legnoso dal colore marroncino chiaro. Il periodo tra maggio e luglio è il migliore per gustare questa frutta di stagione. Ma passiamo a conoscere alcune delle varietà più famose di ciliegie.

  • Ciliegia Bigarreu: è la varietà che si trova per prima, già a maggio fruttivendoli ed agricoltori la presentano sui banchi dei mercati.
  • Ciliegia Durone: alcuni la reputano la varietà migliore di ciliegia grazie alla sua polpa soda e succosa e dal gusto dolce. Il so colore è scuro ed il frutto mai troppo piccolo.
  • Ciliegia Ferrovia: sono tra le più apprezzate soprattutto nelle regioni del sud Italia come la Puglia e ciò che le rende così straordinarie è la sua polpa carnosa. Questa varietà è disponibile dal mese di giugno.
  • Ciliegia Marca: proprio come i duroni hanno una polpa soda ma, in questo caso, il suo colore non è rosso intenso ma di una sfumatura che tende al giallognolo. Questa varietà è quella che meglio si presta alla preparazione di conserve e marmellate.
  • Ciliegia Anella: sempre tra maggio e giungo è possibile assaporare anche questa varietà succosa e croccante almeno quanto le altre.

Dopo aver conosciuto con quante varietà possiamo allietare il nostro palato passiamo a capire quanto e come fanno bene le ciliegie alla nostra salute. Questo frutto  è composto per l’80% circa da acqua, zuccheri, proteine, anche se in quantità molto ridotte, vitamine A e C, potassio, fosforo, calcio, ferro, sodio e magnesio. Non tutti sanno che nella ciliegia è possibile trovare il levulosio, uno zucchero perfetto per chi soffre di diabete. Inoltre sono presenti anche i flavonoidi che sono fondamentali per combattere i radicali liberi e rallentare l’effetto del tempo sul nostro organismo e sulle nostre cellule. Le ciliegie non sono un frutto calorico, infatti ogni 100 gr di polpa assimiliamo solo calorie.

Tutte queste straordinarie sostanze rendono conferiscono alla ciliegia proprietà depurative e disintossicanti ma anche diuretiche  e lassative. Per questo è ideale in casi di gonfiore intestinale, difficoltà di digestione e rallentamento dell’attività dell’intestino. La presenza di flavonoidi, insieme alle vitamine A e C stimola la produzione di collagene che, lo sappiamo, è fondamentale contro le rughe e l’invecchiamento della pelle. L’acido malico, invece, favorisce la digestione degli zuccheri e l’attività epatica.

CiliegieLa ciliegia fa anche bene al cuore ed al sistema circolatorio. Ma non siamo solo noi a dirlo. Secondo alcuni esperimento condotti dall’Università del  Michigan mangiare ciliegie riduce lapercentuale di colesterolo nel nostro organismo grazie alla presenza di sostanze antiossidanti. Ma questi non sono gli unici studia che hanno visto come oggetto le ciliegie. Gli enormi benefici per la salute apportati dalle ciliegie sono stato oggetto di studio ancheda parte di un’importante Università del Texas che ha dimostrato che questo frutto è in grado di favorire il sonno grazie alla melatonina in esso contenuta.

La ciliegie è un frutto prettamente estivo ed in estate bisogna fare i conti con la prova costume e con l’obbligo di dover mettere più o meno in mostra il proprio corpo al mare o in piscina. Ecco che arriva dagli States una dieta proprio a base di ciliegie. Ciò che bisogna fare è seguire per 3 giorni consecutivi queste indicazioni e ripeterlo per almeno 3-4 settimane. Noterete subito ridurre la circonferenza di vita e fianchi.

Primo giorno

Colazione: 20 ciliegie a digiuno, tazza di latte di riso con un cucchiaino di cacao amaro, 4 fette biscottate con 3 cucchiaini di confettura di ciliegie senza aggiungere altro zucchero.

Spuntino di metà mattina: 10 ciliegie frullate insieme ad una banana e un bicchiere di succo di mela.

Pranzo: insalata mista condita con 2 cucchiaini di olio d’oliva extravergine e succo di mezzo limone, 80 g di riso lesso condito con un cucchiaio di salsa di noci, 1 fetta di melone.

Merenda: 4 albicocche e un decotto ottenuto facendo bollire solo i peduncoli delle ciliegie in acqua per 3 minuti.

Cena: succo di ciliegie, 200 g di petto di pollo alla piastra o alla griglia, verdure di stagione cotte o crude in abbondanza, 70 g di pane.

Secondo giorno 

Colazione: 20 ciliegie a digiuno, 1 tazza di latte di soia con un cucchiaio di orzo solubile, 1 fetta di pane integrale con 3 cucchiaini di confettura di mirtilli senza aggiungere altro zucchero.

Spuntino di metà mattina: 10 ciliegie frullate insieme a 2 albicocche e ad un bicchiere di latte di riso.

Pranzo: insalata mista a piacere condita con 2 cucchiaini di olio d’oliva extravergine e succo di limone, 80 g di pasta condita con 3-4 cucchiai di lenticchie lessate o altri legumi a piacere.

Merenda: 1 pesca e un decotto di peduncoli di ciliegie.

Cena:  succo di ciliegie, 200 g di salmone alla piastra o alla griglia,  verdure di stagione cotte o crude in abbondanza, 70 g di pane.

Terzo giorno 

Colazione: 20 ciliegie a digiuno, 1 tazza di latte di mandorle con un cucchiaio di caffè solubile, 1 pacchetto di crackers di farro con 3 cucchiaini di confettura di albicocche.

Spuntino di metà mattina: 10 ciliegie frullate con 50 g di mirtilli e un bicchiere di succo di mela.

Pranzo: insalata mista a piacere condita con 2 cucchiaini di olio d’oliva extravergine e succo di limone, 1 piatto di minestrone di verdure e legumi.

Merenda: 100 g di lamponi e un decotto di peduncoli di ciliegie.

Cena: succo di ciliegie, un’insalata di lattuga, rucola, mais dolce, tonno e gamberetti, 70 g di pane meglio se integrale ed 1 macedonia di frutta di stagione.

I commenti sono chiusi.

Privacy: questo sito usa cookie. Leggi l'informativa per i dettagli. OK Privacy Policy