La frutta per il tuo cane
Gli amici a quattro zampe hanno bigno di tante cure ed amore. Questo lo si vede anche da come li facciamo mangiare. Se qualcuno preferisce un’alimentazione vegana per il cane o il gatto possiamo comunque dire che così come per l’uomo anche per i cani è importanissimo mangiare la frutta. Soprattutto in questo periodo dell’anno di particolare caldo e spossatezza dovuta alle alte temperatura il nostro fido preferisce qualcosa di sì nutriente ma fresco. Via, quindi, i croccantini che posso essere adeguatamente sostituiti con una bella affettata di frutta fresca.
Chi l’ha detto che non va bene la frutta per il tuo cane?
Generalmente un’alimentazione tradizionale per un cane prevede riso e carne in scatola e croccantini. Niente da dire se non che forse la carne confezionata potrebbe traquillamente essere cambiata con della carne fresca che voi dovrete solo arrostire. Quello che di solito scarseggia, però, nella dieta di un animale domestico è proprio la frutta, eppure sappiamo bene quanti benefici apporta all’uomo, lo stesso vale per i cani.
Spesso si cerca di adeguare l’alimentazione in base all’età, alla stazza o evenutalmente alle patologie di cui soffre il cane. Nel caso della frutta, non si hanno questi problemi perchè tutti i cani possono mangiarla. Ogni pasto dovrebbe ontenere almeno un 10% di frutta ma questo, lo sappiamo succede molto di rado. Vediamo quali sono i frutti preferiti dai cani, quelli che mangiano più volentieri.
Mele
Gli animali in generale ed i cani in particolare adorano questo delizioso frutto. Contiene pochissime proteine e grassi sono quasi assenti infatti 100 grammi di mela corrispondono a circa 40 calorie, 10 grammi di zuccheri e grandi quantità di potassio, vitamina B, acido citrico e acido malico. Inoltre è presente in essa la vitamina B1, che combatte inappetenza, stanchezza e nervosismo che colgono l’animale in questa stagione estremamente calda dell’anno e la B2 che facilita la digestione, protegge le mucose della bocca e dell’intestino. Ha circa il 2% di fibre tra cui la pectina, nota per i suoi numerosi benefici.
Pere
Le pere sono ricche di calcio e aiutano a rinforzare le ossa del nostro animale soprattutto se non più giovanissimo o se è appena cucciolo. Contengono in grande quantità anche il boro, alleato del cervello, migliorano la prontezza di riflessi.. Le pere contengono anche molta fibra: bastano 2 pere per coprire il 32% del fabbisogno giornaliero. La maggior parte si trova nella buccia ed è per questo che potete dar da mangiare il frutto senza necessariamente sbucciarlo in modo da trarne tutti i vantaggi. È possibile trovare anche una tipo di fibra conosciuto con il nome di pectina che forma uno strato viscoso nell’intestino che si lega al colesterolo favorendone l’evacuazione insieme alle feci.
Albicocche
L’albicocca è un frutto ricco di vitamine, soprattutto carotenoidi, vitamina A e C. Contiene grandi quantità di minerali come potassio, fosforo, sodio, ferro e calcio ne fa un valido supporto in casi di anemia, spossatezza, convalescenza. Il nostro amico a quattro zampe ha bisogno di sali minerali e vitamine per poter crescere forte e sano. Il potassio poi, contenuto nelle albicocche, aiuta anche nell’attività fisica, durante i mesi estivi. È comunque ricca di acqua e fibre, quindi un aiuto per la regolarità intestinale. Occorre ricordare che le vitamine A e C hanno, tra le varie proprietà, anche una funzione antiossidante, quindi contrastano l’azione dei radicali liberi e proteggono l’organismo dall’invecchiamento mantenendo il nostro animale forte e sano.
Anguria
L’anguria è composta dal 92% di acqua e dell’8% di zuccheri comunemente presenti nella frutta. È quindi il frutto principe dell’estate visto che il nostro animale, proprio come noi, ha bisogno di mantenersi sempre fresco ed idratato. Ma non solo, all’interno dell’anguria, studi scientifici hanno dimostrato che è possibile trovare una sostanza benefica chiamata citrulina che rende questo frutto adatto a prevenire l’ipertensione e le malattie cardiache.
Fragole
Forse non tutti lo sanno ma le fragole, e la frutta rossa in generale, contiene grandi quantità di vitamina C delle fragole, soli 5 di questi frutti contengono il quantitativo di vitamina C di un’arancia. Inoltre la vitamina più famosa favorisce l’assorbimento del ferro che è utile per la formazione dei globuli rossi e per i muscoli e per la produzione di collagene. Una proteina, il ferro, che aiuta a rallentare l’invecchiamento. Le fragole sono anche molto ricche di potassio.
Fichi
Notoriamente dolci, i fichi contengono in realtà 47 kcal per 100 gr, una quantità inferiore rispetto a quella di uva e mandarini per questo vanno preferiti a questi nell’alimentazione del nostro animale domestico. I semi, le mucillagini, le sostanze zuccherine contenute nel frutto, fresco o secco che sia, esercitano delicate proprietà lassative, utili in casi di problemi intestinali dell’animale. Nei fichi freschi sono contenuti enzimi digestivi che facilitano l’assimilazione dei cibi ma non solo. Anche grandi quantità di potassio, ferro e calcio. I fichi sono anche ricchi di vitamina B6: tre fichi ne contengono 0,18 mg, pari al 9% del fabbisogno giornaliero. Abbondano anche di vitamine del gruppo A, B1, B2, PP, C.
Banane
Questo straordinario frutto è costituito dal 75% di acqua, del 23% di carboidrati, dal 2,6% di fibra, dall’1% di proteine e dal solo 0,3% di grassi. Per quanto riguarda le vitamine, nella banana si trovano la pro-vitamina A, le vitamine del gruppo B (B1, B2 e PP), la vitamina C e la vitamina E anche se in quantità minori.
La vitamina B6, nonostante sia presente solo in bassissime percentuali, facilita il metabolismo delle proteine. Il potassio è sicuramente il minerale più importante, quello per cui questo frutto e conosciuto ed apprezzato, vi sono anche calcio, fosforo, rame e ferro. Per la grande quantità di Sali minerali la banana svolge una funzione rimineralizzante perfetta in questa stagione di grande caldo. Il potassio svolge un ruolo fondamentale per agevolare il corretto funzionamento del sistema cardiovascolare. La banana contiene molti zuccheri semplici come il saccarosio, il glucosio e il fruttosio, utilizzati come fonte di energia dall’organismo, e carboidrati.
Questi sono solo alcuni frutti che dovremmo dare con frequenza al nostro cane per poterlo nutrire in maniera sane e naturale assicurandoci il giusto apporto giornalieri di acqua e sali minerali soprattutto in una stagione dell’anno più calde.