Gli alimenti giusti da portare in spiaggia

In questi giorni in molti si saranno concessi qualche giorno di mare, ore di relax sulla spiaggia per godere del calore del sole e della freschezza dell’acqua. Poiché non tutti hanno la fortuna di abitare a due passi dalla spiaggia o di poter approfittare di un appartamento vicino al mare spesso ci si deve organizzare portando da casa il pranzo sempre se non si vogliono spendere cifre da capogiro per un misero panino o un’insalata. Ma se negli anni ’80 gli italiani erano famosi, soprattutto quelli del sud, per portare in spiaggia il pranzo completo compreso di caffè e ammazzacaffè ora suona tutta un’altra musica.

Come scegliere gli alimenti giusti da portare in spiaggia? Ve lo diciamo noi

alimenti giusti da portare in spiaggiaNiente più pasta al forno o parmigiana, niente più vinello, ma pasti leggeri ma comunque gustosi, facili da trasportare in una comoda e non troppo ingombrante borsa frigo, e, facili da mangiare senza dover allestire un tavolo con tovaglia e posate. L’idea di base è questa accanto al fatto che non è mai piacevole rimpinzarsi d’estate e lo è ancor meno se si è sotto al sole nelle ore più calde. Per questo diventa importante pranzare con qualcosa di fresco e non pesante anche perché così dovremmo aspettare meno per il  successivo bagno.

Proviamo ad organizzare le idee e dividiamo le possibilità in 3 grandi categorie, classiche per chi va in spiaggia e per questo più adatte: i panini, le insalate, la frutta.

Panini

In questa categoria rientrano tutti i panini, sandwinch, ciabatte farcite. Naturalmente il pane potete sceglierlo voi, potete optare, se avete tempo, anche per il pane fatto in casa. Esistono abbinamenti perfetti come il pane al sesamo con il salmone o il pane bianco con il prosciutto crudo ma la scelta sta a voi. Quello che possiamo, però, consigliarvi noi è la farcitura. Tutto dipende dal trasporto. Se avete una buona borsa termica potete farcire i panini con affettati, formaggi ed altro perché a fresco non rischiano di rovinarsi. Se, invece, non avete la possibilità di tenerli lontano dal caldo estivo consigliamo di evitare questi prodotti e di optare, invece, per pomodori, insalata, cetrioli e, magari, farcire il pane sul momento.

Ecco qualche idea gustosa per realizzare 3 panini perfetti per essere consumati in spiaggia:

Salmone e formaggio

Come abbiamo detto in questo caso è da preferire il pane al sesamo, ma potete sceglierne anche di altri tipi, all’interno del quale spalmerete del formaggio morbido, tipo quello che viene di solito usato per le cheesecake. Adagiatevi sopra le fettine di salmone affumicato, qualche cappero, un filo leggero di olio e il gioco è fatto. Incartatelo con della carta argentata e riponetelo nella borsa frigo.

Pollo e robiola

Se il pesce non fa per voi andate di carne. Certo niente di troppo pesante come la bistecca. Invece scegliete il pollo. Perché questo panino sia davvero gustoso l’ideale sarebbe cuocere il pollo intero al forno ed utilizzarne la carne cotta e sfilacciata. Capiamo bene che non è cosa facile quindi potete ovviare con una fettina sottile di petto di pollo arrostita da adagiare su della robiola che avrete spalmato su una rosetta, croccante tutta da riempire. Aggiungete una foglia di insalata e delle fettine di pomodoro. Anche in questo caso un filo d’olio e un pizzico di sale.

Verdure e provolone

E i vegetariani? Abbiamo anche per loro un’idea gustosa. Grigliate delle verdure, peperoni, zucchine, melanzane e conditele con olio sale e foglie di menta. A parte arrostite qualche fetta di pane bianco e tagliate a scaglie il provolone. Ora passate a condire il panino: una fetta di pane, qualche fettina di zucchina e il formaggio, ancora pane, melanzane e formaggio ed infine peperoni e formaggio e chiudete il tutto con una fetta di pane. Gustoso e saporito!

alimenti giusti da portare in spiaggiaInsalate

Fresca, veloce da preparare e leggera, l’insalata è il piatto perfetto da portare in spiaggia. Ma cosa metterci dentro? Ecco 3 idee per insalate buone da mangiare sotto l’ombrellone:

Insalata verde classica

Il top è l’insalata verde che potete scegliere tra quella romana o il lattughino o ancora l’iceberg. Anche in questo caso la scelta del tipo di insalata spetta a voi, noi pensiamo al condimento. Insalata verde a scelta, pomodori rossi a pezzettini, olive nere, tocchetti di pane tostato e cetrioli a fettine. Ispirata alla notissima Caesar salad ma in versione leggera. Via la salsa che sostituiremo con un giro di olio, del sale e del pepe. Ricordate che potete preparare prima l’insalata ma,il condimento mettetelo solo poco prima di mangiarla altrimenti l’olio farà appassire le foglie verdi rendendole molli e non più belle croccanti.

Insalata di pollo

Se la precedente era indicata per chi non mangia carne questa invece prevede l’uso del pollo, la carne migliore per l’estate perché leggera e poco calorica. Anche in questo caso l’insalata verde è a scelta vostra. Tagliate il pollo a striscioline e arrosti tele. Unitele alle foglie di insalata e aspettate a condire, lo farete solo sulla spiaggia con dell’olio, del sale, del pepe e dell’yogurt bianco magro.

Insalata di tonno

Il tonno è un classico delle insalate estive e può essere un valido sostituto per chi non gradisce la carne. Unite all’insalata il tonno, del mais, dei wurstel, che avrete prima saltato in padella, delle uova sode tagliate a pezzetti e delle patate lesse a tocchetti. Condite con sale e olio e mangiate in spiaggia.

Frutta

Me se niente di quanto proposto fino ad ora è di vostro gradimento potete sempre optare per la frutta. Qualunque sia quella scelta va bene purché sia di stagione. Quindi ecco 3 idee per un mix di frutta da mangiare in spiaggia:

Melone e anguria

Il top della frutta estiva è il melone. Per questo l’idea migliore è quella di affettare il melone e l’anguria, farne dei cubetti e conservarli in un contenitore da portare in spiaggia. Fresca e succosa per rinfrescarsi dalla calura estiva.

Agrumi

Le arance sono perfette per queste occasioni. Pelatele e riducelete in spicchi, condietele con olio, sale ed olive ed avrete ottenuto un piatto delizioso. Considerate anche che l’arancia contiene vitamina C ed è l’ideale per intensificare l’abbronzatura.

Frutti rossi

Fragole, mirtilli, more tutti insieme in una bella ciotola possono saziare senza appesantire. Evitate di aggiungere lo zucchero e ricordate che le fragole vanno tenute intere per evitare che perdano tutti i principi nutritivi che contengono.

Avete visto quanto è semplice e veloce preparare deliziosi piatti sani e freschi da mangiare in tutta comodità in spiaggia? Inutile dire che non dovete dimenticare una bella bottiglia di acqua fresca per idratarvi dei liquidi persi stando al sole.

I commenti sono chiusi.

Privacy: questo sito usa cookie. Leggi l'informativa per i dettagli. OK Privacy Policy