I cibi per denti sani e forti
Un sorriso smagliante è un ottimo biglietto da visita sia sul lavoro che nella vita sociale di tutti i giorni. Averli sempre sani, però, non è per tutti una priorità. In molti, infatti, pensano che le gengive ed i denti siano un problema a cui non è necessario prestare molta importanza se non in casi estremi, cioè quando si sente dolore. Invece, sarebbe bene fare un controllo annuale dal proprio dentista, lavarli dopo ogni pasto, prendersene cura ogni giorno. Infatti, alcuni ignorano che alcune patologie anche serie come il diabete o malattie cardiovascolari, sono legate proprio all’insorgere di infezioni alla bocca ed all’apparato orale.
I migliori ed i peggiori cibi per i denti sani
A dirlo sono voci autorevoli della medicina come lo è il Journal of Clinical Periodontology. Occuparsi della propria igiene orale vuol dire prendersi cura anche del proprio corpo, tutto, e della propria salute. Basta seguire poche regole:
- cambiare spazzolino ogni 3 mesi;
- lavate i denti per almeno 2 minuti ogni volta;
- fate attenzione a cosa mangiate.
L’ultima regola, forse, è quella meno nota e conosciuta. Infatti, non tutti sanno che esistono alcuni cibi che posso danneggiare il nostro sorriso ed altri, invece, che posso aiutarlo ad essere sempre luminoso e smagliante. Così come esiste un tipo di alimentazione per la dermatite seborroica, ad esempio, ve ne sono per ogni tipo di disturbo e, quindi, anche per quelle patologie più o meno fastidiose che possono colpire la nostra bocca. Ecco quindi cosa è bene mangiare e cosa, invece va evitato, per prendersi veramente cura dei propri denti:
Cibo sì
Ortaggi: il sedano contiene un elevato quantitativo di fibre e per questo motivo aiuta a pulire i denti e a massaggiare le gengive. La stessa cosa vale per altri ortaggi come le carote crude ed i finocchi. Masticare molto, soprattutto alimenti crudi come gli ortaggi,permette alle gengive di mantenersi irrorate e sane e di supportare a dovere i denti.
Wasabi: sapete di cosa si tratta? È quella salsa molto piccante dal colore verde acceso che si serve come accompagnamento al sushi. La sua piccantezza, però, non lo rende un cibo appetibile per tutti. Se, però, siete temerari provare a mangiarlo con regolarità più aiutare il buon funzionamento del fegato. Inoltre combatte i germi, protegge i denti e le arterie.
Latte: questo alimento e tutti i suoi derivati contengono una grande quantità di calcio, importantissimo per lo sviluppo di una dentatura sana e forte nei primi anni di età. Ricordate che, anche da adulti il latte aiuta a proteggere i denti da tutti quegli alimenti che posso danneggiarli provocando carie.
Verdure verdi: la verdura fanno bene, lo sanno tutti, e non solo al nostro corpo e alla nostra salute. Infatti, in particolare le verdure verdi in foglia, ma anche cavoli e broccoli contengono un minerale che aiuta a difendete i denti dal’attacco della placca.
Mirtilli: anche i mirtilli, secondo uno studio pubblicato su Caries Research, è in grado di ridurre la formazione della placca e proteggere e mantenere sani i denti. I principi contenuti nei mirtilli ostacolano la produzione di acido e di glucano, batteri dannosi per la nostra dentatura.
Agrumi: questo tipo di frutti, insieme ai kiwi, contiene un’elevate quantità di vitamina C utile per evitare disturbi gengivali come gengive infiammate, doloranti e che sanguinano. Per questo è bene assumere giornalmente una buona quantità di questa vitamina, utilissima anche per tenere lontani raffreddori ed influenze frequenti con l’arrivo della stagione invernale.
Tè nero e tè verde: il tè in generale e quello verde e quello nero in particolare contengono dei polifenoli utili per contrastare la comparsa della placca dentale. Questo perché il tè, consumato con regolarità, consente ai denti di aumentare la concentrazione di fluoro e, quindi, renderli sani e forti.
Carne bianca: abbiamo parlato delle vitamine e della loro importanza nella salute dei denti ma, non dobbiamo nemmeno dimenticare le proteine, soprattutto quelle contenute nelle carni bianche, come pollo e coniglio ma anche in pesce o legumi. Oltre alle proteine,questi alimenti, contengono anche ferro e magnesio, utili al benessere di denti e gengive.
Cipolla: la cipolla ha grandi proprietà antibatteriche poiché uccide i germi della bocca, disinfetta e riduce anche eventualmente il dolore ai denti. Capiamo bene che il suo sapore, soprattutto da cruda, è intenso e può non piacere a tutti ma, per il benessere dei nostri denti qualche sacrificio va fatto.
Limone: sappiamo che fumo e caffè tendono a macchiare e danneggiare i denti. In natura, però, esiste un rimedio naturale per eliminare questo fastidiose e sbiancare i denti ridonando lucentezza e luminosità al nostro sorriso: il limone.
Mandorle: le mandorle sono particolarmente indicate per curare la salute dei denti, poiché sono ricche di calcio, fosforo, potassio, magnesio e zinco. Aiutano a proteggere lo smalto dei denti e a rafforzarli. Oltre alle mandorle, tra la frutta secca, sono degne di nota, per la salute dentaria, anche le noci.
Questi sono i più importanti cibi utili per la salute dei denti e delle gengive. Ve ne sono altri, però, che la possono, invece, compromettere causando l’insorgere di fastidi, dolori, infezioni anche gravi. Quello che è importante tenere a mente è che ogni alimento è caratterizzato da un determinato livello di acidità, detto Ph. Quando il Ph è particolarmente acido questo attacca lo smalto dei denti e le gengive danneggiandoli. Esistono cibi particolarmente acidi che andrebbero eliminati dalla propria alimentazione o, se proprio non se non può fare a meno, sarebbe opportuna lavare i denti subito dopo averli mangiati.
Cibo no
Bibite gassate: attentato alla salute, anche quella dei denti, ed alla linea a causa della loro elevata composizione zuccherina. Infatti,gi zuccheri sono il nemico numero uno dei denti perché provocano l’insorgere di carie.
Aceto e birra: questi due prodotti utilizzati spesso il primo per condire insalate, il secondo per accompagnare pranzi e cene, hanno un’azione corrosiva sulla dentina e sullo smalto dei denti. Per questo se si utilizzano questi alimenti con frequenza è bene proteggere i propri denti con prodotti specifici che riparino e tutelino il film esterno dei denti.
Dolci: come abbiamo detto lo zucchero è pericoloso per i denti ed è contenuto in quantità elevate soprattutto nei dolci, caramelle,snack. Riducete il consumo se ci tenete ad avere denti sani e forti.
Patatine e tartine: spesso durante gli aperitivi vengono serviti questi cibi che, però, lasciano dei residui collosi tra i denti che possono provocare seri danni anche alle gengive. Se, poi, viene associato anche al consumo di alcol, i suoi effetti si moltiplicano.
L’alimentazione è fondamentale per poter avere denti sani. Le buone abitudini di mangiare bene e lavarsi i denti devono essere seguite con grande attenzione e, soprattutto, insegnate ai più piccini. si da bambini si deve avere l’abitudine di lavare i denti non solo prima di andare a letto ma dopo ogni pasto. Insegniamo ai nostri figli a prendersi cura del proprio corpo e della propria salute dando l’esempio e spiegando loro quanto è importante un corpo forte e sano. Utilizzate prodotti naturali e specifici per la cura della bocca. Se soffrite di particolari patologie scegliete dentifrici specifici utili a curarle e ad evitarne la ricomparsa. Solo in questo modo potrete godere di una buona salute dentaria.