Le proprietà dell’uva
In questa stagione il frutto che più spesso troviamo sulle nostre tavole è l’uva. Bianca o nera, dipende dai gusti, ma, qualunque varietà si scelga, questo cibo è ricco di proprietà nutritive per il nostro organismo. Prima di capire quanto bene fa alla nostra salute, scopriamo qualcosa in più sull’uva. Scientificamente parlando l’una non è un frutto ma, un insieme di frutti raccolti in quella che viene definita infruttescenza, ossia un grappolo. Ogni grappolo è a sua volta composto da un graspo, che è l’asse del grappolo da cui crescono tanti piccoli rami da cui nascono i frutti veri e propri, e dagli acini che possono essere chiari, se si tratta di uva bianca, scuri se si tratta di uva nera.
Impariamo a conoscere e ad amare l’uva
L’uva può essere consumata come frutta fresca ed in quel caso si parla di uva da tavola oppure per produrre vino, l’uva da vino appunto. Ma non solo, se seccati, gli acini danno vita all’uva passa, utilizzata per arricchire numerosi manicaretti. Inoltre, dai semi di questa pianta si ottiene l’olio di vinaccioli. Per la produzione di una esistono due differenti specie di vite:
- la Vitis vinifera: ha le sue origini in Europa ed in Asia occidentale. Da questa specie derivano tutte le varietà di vitigni che producono sia uva da , dalla quale derivano la maggior parte de i vitigni destinati alla produzione di uva da vino e di uva da tavola.
- la Vitis labrusca: meno di rilievo rispetto alla precedente fu importata dall’America del Nord dove fonda le sue radici. La produzione è limitata alla sola uva da tavola.
Forse non tutti sanno che l’Italia è il primo produttore al mondo di uva da tavola. Tra le principali varietà di uva di questo tipo che il nostro paese coltiva vi sono: Italia, Vittoria, Regina, per le uve bianche, Moscato d’Amburgo, Red Globe e Rosada per le uve rosse. Ma vediamole nel dettaglio:
Uva Victoria
È un’uva da tavola bianca molto valida gustosa e polposa. Resiste bene ai trasporti e conservabilità. La si trova disponibile nei mesi da Luglio a Settembre. Gli acini sono grandi, di forma ovale di colore giallo e dal sapore zuccherino.
Uva Italia
È tra l’uva da tavola bianca più richiesta dai consumatori per i suoi acini gustosi e croccanti. La si può mangiare da Agosto a Dicembre. L’acino è grosso, di un colore giallo dorato o ambrato con forma sferica, con buccia leggermente spessa e la polpa croccante e succosa. Il suo sapore è dolce con un gradevole aroma di moscato.
Uva Palieri
È un’uva da tavola nera molto apprezzata sui mercati per le caratteristiche qualitative. Si trova soprattutto nei mesi da Agosto a Novembre. I chicchi sono grossi, ovali, con una buccia poco spessa dal colore nero violaceo. La polpa è croccante, soda, succosa, dolce.
Uva Pizzutello bianca
L’uva pizzutello è un’uva da tavola bianca prodotta da fine Agosto a Novembre. Gli acini sono medio-grandi, allungati e appuntiti riconoscibili grazie alla loro forma un po’ ricurva a mezza luna. La buccia è sottile dal colore verde-gialla o giallo-dorato carico. La polpa è croccante dal sapore dolce e molto gradevole.
Uva Red Globe
È un’uva da tavola nera molto apprezzata per il suo sapore caratteristico. L’acino è grande di color rosso-violaceo, di forma abbastanza sferica.
Uva Sugraone
Quest’una è una delle migliori varietà di uva da tavola bianca, è precoce perché la si può trovare sin dalla fine Luglio fino a metà Settembre. Gli acini hanno forma ovoidale, di colore giallo. La polpa è croccante ed il gusto dolce. La caratteristica di questa varietà è che non ha semi.
Uva Thompson Seedless
Uva da tavola bianca anche questa senza semi, si resta alla perfezione sia per il consumo fresco sia per la preparazione di succhi e distillati. Questa varietà è tra quelle più utilizzate per realizzare l’uva passa. La si trova da fine Agosto a Ottobre. L’acino è medio-piccolo e di forma ovoidale o ellissoidale. La sua polpa è croccante dal sapore semplice, zuccherino e molto gradevole.
Uva Crimson Seedless
Ancora una varietà di uva priva di semi, come dice il nome stesso. Ha un colore rosso-violacea ed è caratterizzata da proprietà organolettiche uniche che ne fanno una delle più apprezzate dai consumatori che possono mangiarla da Settembre a Dicembre. Gli acini hanno una forma allungata, di colore rosso intenso. La polpa è soda e croccante dal sapore intenso e gustoso.
Uva Apulia Rose Seedless
È un’uva da tavola rosso intenso ultima varietà senza semi nata dalla ricerca in Puglia. Ha un’elevata quantità di sostanze nutritive e antiossidanti. Ha una maturazione tardiva. L’acino è di grandezza media e di forma sferoidale di colore rosso rubino/intenso. La sua polpa è abbastanza soda e dolce.
Uva Autumn Royal Seedless
Quest’uva la si preferisce consumare fresca, condizione in cui da il meglio si se. È presente sulle nostra tavole da Settembre a fine Novembre. Gli acini non hanno e sono di forma ovoidale, di colore blue-nera. La polpa è soda e non colorata.
Uva Centennial Seedless
Uva da tavola bianca di origine californiana ed è disponibile da fine Luglio a metà Settembre. Il chicco è di dimensione media, di forma ellittica e dal sapore neutro e dolce. La buccia è sottile e di colore giallo carico. La polpa è carnosa e senza semi.
Uva Big Perlon
È un’uva da tavola nera, molto produttiva presente da fine Luglio a Novembre. I suoi acini sono medio grandi, di forma cilindrica-ellittica ed il loro sapore è dolce.
L’uva matura nei mesi estivi autunnali, da agosto fino a novembre in base alla varietà. È bene, quindi, farne incetta quando è possibile visti i suoi valori nutrizionali per 100 gr:
Calorie 67
Grassi 0,4 g
Acidi grassi saturi 0,1 g
Acidi grassi polinsaturi 0,1 g
Acidi grassi monoinsaturi 0 g
Colesterolo 0 mg
Sodio 2 mg
Potassio 191 mg
Carboidrati 17 g
Fibra alimentare 0,9 g
Zucchero 16 g
Proteine 0,6 g
Vitamina A 100 IU
Vitamina C 4 mg
Calcio 14 mg
Ferro 0,3 mg
Vitamina D 0 IU
Vitamina B6 0,1 mg
Vitamina B12 0 µg
Magnesio 5 mg
L’uva è un frutto particolarmente dissetante e purificate, oltre che altamente nutriente. Ricordate, però, che non è particolarmente indicata per chi soffre di diabete a causa dell’elevato apporto zuccherino dei suoi acini. Dovrebbero evitarla anche i bambini al di sotto dei 4 anni perché la buccia dei chicchi contiene cellulosa, difficile per loro da digerire. Detto questo passiamo a vedere per cosa fa bene mangiare l’uva: per curare le emorroidi, la fragilità capillare e l’insufficienza venosa degli arti inferiori, nel trattamento della flebite, e come rimedio naturale alle emorragie grazie alle sue proprietà astringenti, per i disturbi legati alla menopausa.
Gli antocianosidi contenuti nelle foglie di vite esercitano attività angioprotettrici cioè aumentano la resistenza dei capillari. Le procianidine esercitano un effetto antiossidante, fondamentale per prevenire l’invecchiamento cellulare e le patologie a carattere cronico-degenerativo e svolgono una blanda inibizione enzimatica, oltre a favorire il corretto funzionamento del sistema periferico vascolare. L’olio di vinaccioli, di cui abbiamo parlato, è ricco in acidi grassi polinsaturi ed esercita un’azione lassativa ed ipocolesterolemizzante. Proprio come altri oli ha proprietà emollienti per questo è particolarmente indicato per le pelli secche donando loro elasticità.
Il resveratrolo è un composto presente soprattutto nelle radici di vite ed è utile nella prevenzione dalle malattie cardiovascolari, in quanto migliora la fluidità del sangue, diminuendo il rischio di accumuli pericolosi per la salute. Ma il resveratrolo dell’uva, non serve solo a questo. Ha anche proprietà antinfiammatorie. Mentre i polifenoli contribuiscono a mantenere elastica la pelle e favoriscono l’inibizione dell’ossidazione delle LDL. I sali minerali sono utili per la formazione dell’emoglobina, per stimolare la secrezione della bile e per favorire la digestione oltre a fungere da diuretico.