I 7 cibi invernali che fanno dimagrire

Con l’arrivo della stagione invernale si tende a mangiare di più, alimentarsi con cibi calorici viste le basse temperature e muoversi poco. Tutto questo può portare ad un accumulo di grassi che sono una delle cause dell’aumento del peso corporeo. Per non ingrassare in inverno esistono alcuni cibi che evitano l’assorbimento di grassi e ci aiutano a mantenerci in forma. I frutti di stagione che aiutano a dimagrire o, comunque, a non ingrassare, sono quelli che molti di noi già mangiano con regolarità come le arance o i broccoli, ma di cui ignoravano queste proprietà.

Esistono alcuni cibi invernali che vanno dimagrire. Ecco quali sono!

Con l’arrivo del Natale, poi, si prevedono grandi abbuffate e, certi alimenti, possono aiutarci a depurarci e a riacquistare con rapidità il nostro peso forma. Vediamo insieme, quindi, cosa è bene mangiare in inverno per perdere il peso in eccesso.

Zucca

cibi invernali che fanno dimagrireLa zucca hanno poche calorie, circa 18 ogni 100 gr e contengono fibre. Inoltre danno un rapido senso di sazietà e regolano le funzioni intestinali combattendo la ritenzione idrica. La zucca, quindi, aiuta il nostro organismo a perdere peso fornendo al nostro organismo molte sostanze utili come pro-vitamina A, vitamina E e vitamina C e le vitamine del gruppo B. La zucca, poi, contiene anche la vitamina T che accelera il metabolismo e la vitamina K ricca di oligoelementi e sali minerali.

Kiwi

Sin dall’antichità si conoscevano le proprietà benefiche di questo straordinario frutto che è il kiwi, il cui nome deriva da un uccello dalle piume sottili e il becco lungo tipico originario della Nuova Zelanda, dove giunse direttamente dal suo paese di origine, la Cina. Il kiwi svolge un’azione dissetante, rinfrescante, diuretica, e depurativa sul nostro organismo. L’elevato quantitativo di vitamina C, poi, favorisce le difese naturali dell’organismo e protegge la parete vascolare. Il kiwi è ottimo per chi vuole dimagrire poche calorie e molte fibre che facilitano la digestione dei carboidrati e regolarizzano le funzioni intestinali. Ma il kiwi non fa bene solo a chi vuole perdere peso. È, infatti,particolarmente indicato in periodi di estrema spossatezza o di duro esercizio fisico perché contribuisce ad un rapido recupero delle forze e dell’equilibrio del nostro organismo.

Finocchio

Può essere mangiato crudo o cotto, i suo benefici per il nostro corpo restano comunque immutati. Contiene davvero pochissime calorie, solo 9 ogni 100 gr, per questo è considerato a minor apporto energetico. Inoltre ha un basso indice glicemico grazie alla sua, infatti contiene solo l’uno per cento di zuccheri a fronte dell’1,2 di proteine e del 2,2 per cento di fibre. Ma non solo, il finocchio da un senso di sazietà determinato dalla sua consistenza che costringe a masticare più lentamente. Questo ortaggio svolge anche azioni diuretiche e depurative grazie all’elevato contenuto di acqua e all’abbondanza di potassio che favorisce la diuresi. Poi, contenendo soprattutto fibre insolubili, favorisce la regolare eliminazione delle scorie. Per chi, poi, soffre di gonfiori addominali, il finocchio è un vero toccasana.

Cipolla

cibi invernali che fanno dimagrireNon è tra gli alimenti più amati a causa del suo sapore intenso e del suo odore pungente, ma, grazie al grande contenuto di vitamine A, C, E e del gruppo B, ma anche di potassio, calcio e sodio, la cipolla è utilissima nella dieta per il suo elevato contenuto di fitoestrogeni e sostanze cinarinosimili, che favoriscono la diuresi e quindi l’eliminazione dei ristagni di liquidi, tra le cause non sono dell’aumento di peso, ma anche della comparsa degli inestetismi della cellulite.

Carciofi

Il carciofo è tra le migliori verdure che aiutano a combattere la ritenzione idrica e l’accumulo di grassi, che inevitabilmente portano all’aumento del peso corporeo. Particolarmente utile a questo scopo è di sicuro l’infuso a base di carciofi. Questo alimento, infatti, è ricco di potassio e sali di ferro, mannite e inulina e minerali come rame, zinco, sodio, fosforo e manganese. La proprietà più conosciuta del carciofo resta comunque quella digestiva.

Arancia

L’arancia è la regina degli agrumi, dolce, succosa e perfetta sia da mangiare intera che per farne salutari spremute. Questo frutto contiene grandi quantità di vitamina C, una sostanza antiossidante fondamentale per contrastare i radicali liberi e di conseguenza anche l’invecchiamento cellulare. Inoltre, le arance sono in grado di ridurre la glicemia e mantenere alto il metabolismo. Ciò cosa vuol dire? Che le arance aiutano il nostro organismo a bruciare i grassi, soprattutto quelli in eccesso aiutandoci a prendere peso.

Per questo è particolarmente indicato il consumo di arance in periodi di grandi mangiate come le feste natalizie. Per consumarle nel modo più indicato se volete aiutare il vostro intestino non eliminate la pellicina bianca tra la buccia e la polpa anche se generalmente risulta un pò amara, perché contiene le fibre che regola l’assorbimento di zuccheri, grassi e proteine.

Broccoli

cibi invernali che fanno dimagrirecibi invernali che fanno dimagrireI broccoli sono una verdura ricca di calcio, ferro, fibre e vitamine A, C ed E, poveri di sodio e di calorie. Secondo alcuni recenti studi scientifici, il broccolo è tra le verdure più ricche di anticancerogeni grazie al contenuto in sulforano, un composto chimico molto efficace per allontanare i rischi del cancro. Poco calorici sono particolarmente indicati per chi vuole perdere peso. Ricordate, però, che il modo migliore per mangiarli è al vapore perché, lessandoli in acqua, i broccoli perdono tutte le loro sostanze nutritive e, quindi, il loro potere benefico per il nostro organismo.

Inoltre questo vegetale aiuta a prevenire le emorragie, grazie alla presenza della vitamina K, combattere la stitichezza grazie all’alto contenuto di fibre. Ed ancora il consumo di broccoli aiuta a prevenire l’anemia per l’alto contenuto di ferro. Per chi soffre di patologie cardiache il broccolo è un attimo alimento perché aiuta a liberare le arterie dai residui del colesterolo cattivo e, quindi, a prevenire gli infarti. Infine, il consumo di broccoli aiuta a dimagrire, per il basso contenuto di calorie. Infatti, 100 grammi di broccoli contengono appena 39 calorie.

Cereali integrali

Questi tipi di cereali contengono carboidrati complessi e fibre che impediscono all’insulina, l’ormone che regola il metabolismo degli zuccheri, di raggiungere un livello molto alto dopo aver mangiato. Quando si verifica un picco glicemico il nostro organismo rallenta il metabolismo e, di conseguenza brucia meno grassi. Per questo gli zuccheri sono tra le principali cause dell’aumento di peso e dell’accumulo dei chili in eccesso. I cereali integrali sono ricchi di crusca e fibra, che rafforzano anche il sistema immunitario. Ricordate, però, che i cereali integrali contengono anche più grassi, minerali e vitamine rispetto a quelli tradizionali. Per questa ragione è bene scegliere quelli giusti: il riso, l’avena e la segale, l’orzo, il farro, il mais, ma anche il miglio, il panico, l’amaranto, la quinoa.

The verde

l the verde ci aiuta a perdere i chili di troppo essendo una bevanda ricca di acido gallico, caffeina e teina. Inoltre sono presenti in quantità significative la teofilina e la teobromina, che hanno proprietà diuretiche. Queste due sostanze consentono al nostro corpo di accelerare il metabolismo, favorendo l’eliminazione di lipidi e glucidi. Ma non solo, il tè verde ha anche proprietà antinfiammatorie e antibatteriche. In generale si consiglia di consumare da due fino a cinque tazze di the verde al giorno per poter vedere i primi segni di dimagrimento. Questa sana abitudine contribuisce anche ad abbassare il colesterolo e a regolarizzare la pressione arteriosa.

I commenti sono chiusi.

Privacy: questo sito usa cookie. Leggi l'informativa per i dettagli. OK Privacy Policy