Ridurre la perdita di pelo del vostro cane con l’alimentazione giusta

A volte il nostro cane perde il pelo e questo è normale. Ma quando tali perdite sono superiori alla norma diventa necessario per noi ricorrere ai ripari. Non c’è una perdita del pelo nel cane standard ma varia a seconda della razza: ci sono cani che ne perdono molto, come i pastori tedeschi, , e altri che non lo perdono affatto come i barboncini. La cosa migliore da fare è alimentare il nostro amico a quattro zampe nel modo corretto. Il cibo che di solito si trova in commercio contiene alcuni prodotti, come il mais ed i cereali, che l’animale ha difficoltà a digerire. Per questa ragione sarebbe meglio preparare dai noi il cibo per Fido in modo che contenga le sostanze giuste per la corretta alimentazione del cane e, quindi, per risolvere il problema della perdita di pelo.

Contrastare la perdita di pelo facendolo mangiare bene

perdita di pelo La cosa migliore sarebbe dargli da mangiare del cibo che contenga della carne. Infatti, gli alimenti ricchi di carne contengono sostanze nutrienti che vengono più facilmente digerite ed assorbite, aiutando il vostro cucciolo a ridurre la perdita di pelo e la pelle secca. Ricorda, però, che una buona alimentazione può aiutare a ridurre la caduta del pelo, ma non elimina definitivamente il problema. In casi particolarmente gravi è sempre bene ricorrere all’intervento di un veterinario.  Ma perché il nostro cane perde il pelo? Una delle cause principali per questa patologia è detta alopecia e colpisce esclusivamente il mantello.

La perdita del pelo nel cane in questo caso si manifesta solo in limitate zone del manto e possono essere il sintomo di un problema ormonale o dermatologico oppure di origine psicologica ed alimentare. Nonostante una delle variabili che influisce sulla perdita di pelo sia la razza, in realtà questo comportamento naturale, se nei limiti, del manto dipende spesso dal clima e alle stagioni. La muta, appunto, avviene in estate ed in primavera. Spesso, però, quando il cane vive in ambienti climatizzati come le casa la muta non segue più queste scadenze ma si verifica lungo tutto l’arco dell’anno.

Ricordiamo, però, che i cani con allergie o sensibilità alimentari sono particolarmente inclini alla perdita di pelo. Per questa ragione potrebbe essere necessario fare alcuni tentativi e provare prodotti diversi prima di trovare quello che meglio si adatta alle esigenze del nostro amico. In molti consigliano di fare assumere al cane degli integratori per rinforzare il pelo e renderlo più lucido ma il rischio di ipervitaminosi o l’avvelenamento da vitamine è dietro l’angolo. I consumo eccessivo di vitamine possono causare gravi problemi di salute per il tuo animale.

Ma vediamo insieme quali sono quelle accortezze necessarie per migliorare la salute del nostro cane e per ridurre la perdita del suo pelo. Un’ottima abitudine è quella di aggiungere dell’olio d’oliva o di semi di lino al suo cibo. Un cucchiaino da tè per 4,5 kg di peso corporeo è il quantitativo giusto. Utilizziamo questo tipo di oli perché contengono acidi grassi omega-3 che aiutano ad alleviare le infiammazioni della pelle, riducono la forfora e migliorano la struttura generale del manto dell’animale. In alternativa è possibile utilizzare integratori alimentari di omega-3 in capsule o in polvere, ma sempre sotto il controllo di un veterinario.

Ma per quanto riguarda il cibo? Esistono alcuni alimenti particolarmente ricchi di acidi grassi omega-3 come il salmone, il tonno e altri tipi di pesci. Ricorda che queste sostanze sono contenute anche nella pelle del pesce, quindi non gettarla via ma dalla in pasto al tuo cane assicurandoti, però, che non contenga lische di alcun tipo o dimensione, che scheggiandosi in gola potrebbero causare soffocamento. Esistono poi cibi che generalmente sono consumati da noi umani ma che fanno molto bene anche ai cani. Una mela tagliata ma priva di semi che contengono cianuro letale per i nostri amici a quattro zampe, sono un ottimo spuntino.

perdita di pelo Ottime anche le banane ed i cetrioli, così come carni magre cotte. Ciò che rende questi alimenti utili contro la caduta di pelo è l’elevata quantità di acqua che consente al cane di rimanere idratato oltre a rendere il pelo liscio e lucido e ridurne il più possibile la caduta. Diamo questi spuntini ma senza esagerare. Infatti, solo il 5-10% dell’alimentazione quotidiana del tuo cane dovrebbe essere a base di dolci e frutta. Il resto deve essere cibo di alta qualità, specifico per cani e nelle quantità indicate per razza. Molti dei cibi che mangiamo noi, quindi, possono essere dati anche ai cani, ma ve ne sono alcuni, pochi, che possono essere addirittura letali.

Questi sono: l’avocado, il cioccolato, l’uva, i prodotti lattiero-caseari, le cipolle e la carne cruda. Un elemento fondamentale per l’alimentazione dei cani è l’acqua. Fate in modo che il vostro animale abbia sempre accesso ad acqua pulita e fresca. Quando beve poco,il suo corpo si disidrata e la pelle si può seccare causando un’eccessiva perdita di pelo. Una ciotola di acqua fresca e pulita deve essere sempre a disposizione nel caso sentisse la necessità di bere. Inoltre esistono dei cibi umidi che possono garantirgli maggiore assunzione di acqua. Questi alimenti umidi per cani contengono fino al 78% di umidità, rispetto al 10% del cibo secco.

Oltre all’alimentazione esistono alcune accortezze che ci possono aiutare nel caso il nostro cane soffra di un’eccessiva perdita di pelo. Una di questa è la tolettatura. Il pelo del cane va spazzolato con regolarità in modo da eliminare i peli che si sono staccati e per ridistribuire il sebo sulla pelliccia stabilizzandola. Il tipo di spazzola dipende dal pelo, si possono usare spazzole con le setole o un cardatore, oppure un pettine. Le spazzole con le setole sono molto simili a quelle che usiamo noi per i nostri capelli e sono le migliori per le razze canine a pelo corto e liscio, come molti Terriers, Carlini e Levrieri.

I cardatori, spazzole con piccole setole metalliche, sono specifici per molte razze a pelo medio o riccio, come i Retrievers, i Cocker Spaniel e i San Bernardo. I pettini, invece, sono i più indicati per le razze canine col pelo lungo e il sottopelo spesso, come i Collie, i Pastori Tedeschi e i Chow Chow. Nel caso in cui la perdita del pelo è grave, esistono alcuni strumenti di toelettatura anti-caduta. Si consiglia di utilizzarli prima dell’arrivo della primavera, quando il pelo invernale inizia a cadere e poi ripetere l’operazione in autunno quando ricomincia a crescere quello invernale. Ricorda che i cani che vivono al chiuso hanno perdite di pelo per tutto l’anno.

Esistono le stringhe toli-pelo che sono perfette per togliere il pelo morto sia nei cani dal pelo corto che per quelli dal pelo lungo. Anche il bagno aiuta in casi di perdita abbondante di pelo. Il cane va lavato con regolarità per eliminare i peli staccati. Con regolarità ma non con eccessiva frequenza perché, sembrerà strano, ma la pelle può disidratarsi portando ad una maggiore caduta del pelo. Ogni razza ha sua frequenza ideale di lavaggio. Dopo ogni bagnetto è bene asciugare il pelo con un phon se il vostro cane ha il pelo lungo, ma prima elimina l’acqua in eccesso con un panno.

Infine controlla sempre che il tuo cane non sia stato attaccato dalle pulci. Il contatto con animali infettati può portare al contagio. Infatti, i cani con problemi di pulci si grattano in continuazione, provocando una maggiore caduta di pelo. Facendo attenzione a cosa mangia e prendendoci cura di lui il problema della caduta del pelo del nostro cane può essere tenuta sotto controllo se non addirittura curata.

I commenti sono chiusi.

Privacy: questo sito usa cookie. Leggi l'informativa per i dettagli. OK Privacy Policy