Pelle secca: rimedi naturali e alimentazione

Esistono differenti tipi di pelle, grassa, secca e mista. È detta “secca” quella pelle dall’aspetto sottile e fragile che appare visibilmente poco elastica, disidratata e desquamata. Il trattamento per pelli di questo tipo prevedono un’adeguata idratazione cutanea per ridonare alle cellule una certa plasticità ed elasticità. Infatti è la carenza di acqua nello strato più superficiale dell’epidermide che rende la pelle secca.

Come combattere la pelle secca

Pelle seccaChi soffre di pelle secca si accorge che la cute appare ruvida, arida e tendenzialmente incline ad un invecchiamento precoce. Infatti, chi ha questo tipo di pelle presenta rughe più numerose e profonde rispetto a chi soffre di pelle grassa. Esistono alcuni metodi in grado vi valutare l’idratazione della pelle. Uno è il corneometro, uno strumento in grado di calcolare il contenuto idrico dell’epidermide basandosi sull’analisi delle proprietà elettriche della cute. Un alto è l’evaporimetro, uno strumento utilizzato per valutare il grado di idratazione cutanea misurando la perdita di acqua attraverso la cute.

Esistono diversi tipi di pelle secca:

  • Pelle secca disidratata: in questo caso il quantitativo idrico che generalmente ha una funzione di barriera, per la protezione dagli agenti irritanti e per le proprietà meccaniche della cute, è ridotto. La pelle appare lucida, con pori dilatati e con un’elevata concentrazione di punti neri.
  • Pelle secca alipidica: la secchezza cutanea è dovuta ad una scarsa secrezione sebacea. Una ridotta produzione di grassi cutanei rende la pelle più fragile e sensibile, soggetta a rughe e ad altri segni dell’invecchiamento. Quando colpisce il viso, i pori sono ristretti ed i punti neri sono rari.

Ma quali sono le cause che portano la nostra pelle ad essere secca e poco idratata?

  • Ambiente e clima: la quantità di acqua presente nella cute è molto influenzata dall’umidità ambientale. Quindi, quando l’umidità esterna è scarsa anche la pelle ne risente. L’eccessiva esposizione ai raggi UV, il freddo, l’aria condizionata, il riscaldamento eccessivo o vento, portano la pelle a seccarsi. Quando la pelle ci appare visibilmente stressata, arida e desquamata è bene correre ai ripari reidratandola con prodotti specifici.
  • Predisposizione genetica: un prematuro invecchiamento delle cellule dell’epidermide può anche dipendere da cause genetiche e costituzionali.
  • Età: man mano che l’età avanza, la pelle diventa sempre più sensibile e tende a disidratarsi più facilmente. Questo è dovuto principalmente al progressivo assottigliamento dell’epidermide.
  • Dieta: l’alimentazione svolge un ruolo fondamentale sull’aspetto della pelle. Il giusto quantitativo di acqua assunto giornalmente assicura un’adeguata idratazione e aiuta a mantenere una pelle elastica. Ma l’acqua non basta. Per idratare la cute è bene garantire all’organismo una giusta quantità di acidi grassi insaturi, proteine ed aminoacidi, importantissimi per garantire il buon funzionamento delle cellule dell’epidermide. Tutte queste sostanze, oltre agli omega 3 e omega 6, che si trovano soprattutto nel pesce, nelle mandorle, nelle noci e nell’olio, rafforzano le membrane cellulari e sono utili per ridurre le perdite di acqua. Generalmente si consiglia di bere uno a 2 litri, assicurandosi di inserire nella propria dieta la giusta quantità di frutta e verdura, che contengono molti liquidi, ma anche sali minerali e vitamine preziose per il benessere della pelle.
  • Carenze vitaminiche: anche la carenza di alcune vitamine, della vitamina A in particolare, è una delle cause della pelle secca. È dunque importante garantire un adeguato apporto vitaminico all’organismo anche per mantenere la pelle in piena salute. La vitamina A è contenuta soprattutto in alcuni alimenti di origine animale, come uova, burro e formaggi, vegetali di colore arancione o a foglia verde scuro. Proprio questi ortaggi sono ricchi di betacarotene, che, all’occorrenza, viene trasformato dall’organismo in vitamina A.
  • Prodotti cosmetici aggressivi: non dimentichiamo che anche alcuni prodotti cosmetici che utilizziamo per nutrire la nostra pelle posso causare problemi soprattutto se sono particolarmente aggressivi. L’eccessiva presenza di alcool può impoverire il film dell’epidermide causandone la secchezza. Forse alcuni stenteranno a crederci, ma anche i lavaggi troppo frequenti possono influire negativamente sul grado d’idratazione della pelle, soprattutto se non sono accompagnati dalla successiva applicazione di prodotti idratanti ed emollienti.
  • Patologie: esistono alcune malattie che possono alterare il contenuto idrico della pelle. Tra queste vi sono patologie dermatologiche come la psoriasi, le allergie, l’ittiosi e l’eczema topico, ma anche patologie metaboliche più complesse, tra cui l’ipotiroidismo, il morbo di Hashimoto, l’insufficienza renale, il diabete e la cirrosi epatica.
  • Farmaci: anche l’assunzione di alcuni tipi di medicine può favorire la comparsa della pelle secca. Le cure di lunga durata con diuretici e contraccettivi ormonali favoriscono la progressiva disidratazione cutanea.

Pelle seccaViste alcune delle principali cause che portano alla secchezza della pelle abbiamo capito che l’alimentazione può fare molto per questo tipo di problema che si aggrava nella stagione invernale e che prevede cure costanti con prodotti specifici e soprattutto naturali. Ecco, perché vogliamo presentarvi alcuni straordinari prodotti alimentari utilissimi da utilizzare come cosmetici per reidratare la pelle, renderla più elastica e luminosa. Il primo tra tutti è il miele, un antinfiammatorio naturale. Consigliamo sempre di scegliere prodotti biologici perché privi di sostanze chimiche e nocive per la pelle, ottimo per nutrire la pelle.

Inoltre può essere davvero ottimo per la pelle grassa struccarsi evitando i soliti prodotti commerciali ma scegliendo l’olio di karitè o di argan, entrambi ricchi di vitamina E. ma, per la pelle secca, può andar bene anche l’olio d’oliva, miscelato insieme all’olio di mandorle, alla rosa mosqueta, all’avocado e al cocco. Da non dimenticare nemmeno l’olio di borragine, che presenta un’elevata concentrazione di omega 6 che riequilibra l’epidermide. Questo composto può essere applicato direttamente sulla pelle, sia del corpo che del viso, dopo averla lavata e asciugata.

Lasciate agire per 5-10 minuti e risciacquate con abbondante acqua unita ad un detergente delicato. L’olio d’oliva unito a qualche cucchiaino di zucchero o sale può essere anche un ottimo scrub naturale che, da una parte elimina le cellule morte e dall’altro nutre quelle nuove rendendo la pelle luminosa ed elastica. Per un effetto ancora più intenso potete unire allo scrub un cucchiaino di miele e 2 di yogurt, entrambi ricchi di sostanze nutritive per l’epidermide. Ma, la maschera che probabilmente è più efficace per la pelle secca è a base di banana, limone e olio d’oliva.

In una ciotola schiacciate una banana molto matura aiutandovi con una forchetta. Unite il succo di un limone e 2 cucchiai di olio d’oliva. Mescolate bene fino ad ottenere una miscela densa e liscia ed applicatela sul viso tralasciando il contorno occhi. Lasciate in posa per alcuni muniti e ripulite il tutto con acqua tiepida. Ricordate di idratare la pelle con una buona crema viso. La pelle secca, se curata e tenuta costantemente sotto controllo, può non dare eccessivi problemi. Nel momento in cui, però, dovessero presentarsi macchie anomale o rossori è sempre bene rivolgersi ad uno specialista che potrà valutare con maggiore attenzione il problema e consigliarvi quale sia la cura migliore.

I commenti sono chiusi.

Privacy: questo sito usa cookie. Leggi l'informativa per i dettagli. OK Privacy Policy