Come sopravvivere alle abbuffate delle feste
Ammettiamolo, le feste sono il periodo dell’anno in cui di certo ci si diverte di più, si sta in famiglia e si trascorre più tempo a tavola. La passione per il cibo accumuna molti di noi italiani e le festività portano sulle nostre tavole cibi prelibati e deliziosi a cui difficilmente si riesce a dire di no. Ecco quindi, che con l’arrivo del nuovo anno e la fine delle festività natalizie ci si ritrova gonfi e con qualche chilo in più. Le grandi abbuffate non fanno mai bene ma, a volte, sono un piacere per questo, se non se ne può proprio fare a meno, è indicato rimettersi a regime una volta tornati alla vita di tutti i giorni.
Stop alle abbuffate delle feste, ora si ritorna alla corretta alimentazione
Rinunciare a tanto ben di dio non è cosa da poco, ma la salute ne risente e, per questo, è importante seguire alcune regole per rimettersi in forma.
Riprendere con lo sport
Certo se nemmeno prima delle feste eravate soliti dedicarvi a qualsiasi tipo di attività sportiva, questa regola vi riuscirà difficile da applicare, ma non è mai troppo tardi. Sia nel caso siate provetti atleti, sia nel caso in cui il massimo dello sforzo fisico per voi sia chiamare l’ascensore per tornare a casa va detto che cominciare con l’attività fisica dopo giorni (o anni) di riposo non deve essere preso sottogamba. È fondamentale iniziare gradualmente e rieducare il fisico allo sforzo. Lunghe passeggiate possono essere un buon inizio almeno per la prima settimana. Per poter però smaltire quanto ingerito durante le feste si deve arrivare a praticare sport con costanza, almeno 2-3 volte alla settimana, e per non meno di 60 minuti.
Se siete pigri meglio farsi seguire da un esperto che vi spronerà a fare sempre di più. In alternativa, gli esercizi in casa posso risultare ugualmente efficaci. Gli esercizi fisici non vi serviranno solo ad eliminare i chili in eccesso ma aiuteranno il vostro organismo a lavorare meglio in modo da influire positivamente anche sulla vostra salute. Lavorate, quindi, sulla resistenza con la corsa, sull’addome con alcune serie di addominali, sui glutei e cosce con esercizi specifici per quelle zone. Pazienza e costanza vi consentiranno di ottenere risultati non rapidissimi, ma di sicuro duraturi nel tempo, salvo nuove abbuffate fuori controllo.
Ricominciare a mangiare bene
Dopo giorni di mangiate non crediate che il rimedio migliore sia il digiuno, non c’è niente di più sbagliato. Il nostro organismo ha bisogno di alimentarsi continuamente nonostante le grandi quantità di cibo assunte in precedenza. La cosa migliore da fare è partire dalle dosi. Niente più piatti di pasta da 200 grammi, stop con dolci e alcol, dite addio a fritti e grassi in eccesso. Si parte con una colazione abbondate che, come molti ancora ignorano, resta il pasto più importante della giornata. Caffè sempre accompagnato da qualche fetta biscottata o del pane. L’ideale sarebbe assumere della frutta sottoforma di frullati o spremute. In questo modo potrete ricaricare l’organismo senza introdurre zuccheri in eccesso.
I pasti del pranzo e della cena dovranno essere leggeri, a base di legumi e verdure con un basso quantitativo di carboidrati che, vanno comunque assunti ma in piccole quantità. Le zuppe sono il piatto perfetto perché nutrienti ma non caloriche, inoltre danno un senso di sazietà che eviterà di farvi spiluccare tra un pasto e l’altro. A metà mattina ed a metà pomeriggio potrete al massimo concedervi un frutto, se proprio non riuscite a sopportare i morsi della fame. Seguendo questo regime alimentare, alternandolo con pasti a base di carne e le proteine, consumando tanta acqua che aiuta fegato e reni a depurarsi, potrete riportare il vostro organismo ad un funzionamento ottimale e, di conseguenza, perdere quei chili in eccesso accumulati durante le festività natalizie.
Per essere sicuri di non strafare, ecco un elenco degli alimenti da prediligere in questa fase della dieta dove il corpo deve riabituarsi ad un regime alimentare regolare:
Broccoli
questa verdura è ricca di fibre, anti-ossidanti e vitamina C e per questo aiutano il nostro organismo a smaltire le scorie e le tossine accumulate con le abbuffate. L’ideale è mangiarli crudi in insalata oppure cotti a vapore per pochi minuti, per non danneggiare e disperderne i principi attivi. Si consiglia un consumo di almeno tre porzioni alla settimana per assicurare un effetto disintossicante. Ai broccoli possiamo, senza problemi, aggiungere insalata, spinaci, sedano, cicoria e tutte le verdure a foglia verde perché sono ricche di clorofilla e ci disintossicano dai metalli pesanti, dagli inquinanti e dalle tossine.
Finocchi
Sono tra gli ortaggi che più aiutano il nostro corpo a depurarsi. Infatti, stimolano la diuresi, aiutano le funzioni intestinali e hanno pochissime calorie, per cui mangiatene in abbondanza.
Fagiolini
Abbiamo detto che è importantissimo bere molta acqua in questa fase della dieta, cioè quando abbiamo la necessità di eliminare scorie e tossine accumulate durante le feste. Per aiutarci in questo senso possiamo mangiare i fagiolini che sono ricchissimi di acqua, di potassio e di fibre ed aiutano la depurazione.
Uva
Per lo stesso principio espresso nel caso dei fagiolini, anche l’uva è consigliata perché ricca d’acqua e quindi aiuta a stimolare la diuresi. In aggiunta, ha un forte potere antiossidante che combatte i radicali liberi e l’invecchiamento delle cellule.
Asparagi
Un elevato apporto proteico si abbina a grandi quantità di acqua e fibre oltre che ad un sapore inconfondibile che in molti apprezzano. Gli asparagi non devono mancare nella nostra dieta post-feste.
Limone
Il limone viene spesso abbinato alla carne e non a caso. Infatti, questo agrume consente all’intestino di assorbire il ferro grazie alla vitamina C in esso contenuta. Inoltre, il limone stimola il rilascio di enzimi ed aiuta a convertire le tossine in una forma solubile in acqua che può quindi essere eliminata più facilmente dall’organismo. L’ideale sarebbe bere al mattino appena svegli un bel bicchiere di acqua tiepida con il succo di un limone, depura e rigenera oltre a dare al nostro corpo tantissimi altri benefici.
Aglio
Capiamo bene che molti torceranno il naso, ma dovete sapere che l’aglio è uno dei cibi depurativi più potenti ed efficaci, elimina le tossine, pulisce l’organismo e ripristina le sue funzioni. Il suo sapore non è per molti gustoso, ma, per la salute, uno sforzo di questo tipo si può anche fare.
Barbabietole
Contengono una grande quantità di vitamine B3, B6 e C, beta-carotene, magnesio, calcio, zinco e ferro, tutte sostanze indispensabili per favorire l’eliminazione delle tossine dall’organismo.
Carciofi
I carciofi hanno la proprietà di aumentare la secrezione di bile da parte delle cellule epatiche che favoriscono il flusso di questa dalla cistifellea all’intestino depurandoli. Inoltre hanno anche un effetto diuretico che facilita lo smaltimento delle tossine.
Detto questo, visti gli alimenti da assumere durante la dieta che segue i super pranzi e le super cene delle feste, dovete ricordare di eliminare o almeno ridurre drasticamente il sale che rallenta la depurazione. In alternativa, potete sostituirlo con delle spezie come peperoncino o curcuma o con erbe aromatiche come alloro e rosmarino in grado di dare comunque un delizioso sapore ai cibi. Per addolcire la pillola, viste le notevoli rinunce gastronomiche che ci attendono, potete assumere delle deliziose tisane che, oltre ad essere gradevoli da bere, aiutano a depurare l’organismo ed a dimagrire. Ecco tre ricette semplici che potete richiede al vostro erborista di fiducia:
Tisana al tiglio
Unite insieme 20 gr di tiglio, 20 gr di cicoria, 15 di malva e 15 gr di rabarbaro. Lasciate in infusione 10 minuti e non zuccherate, al massimo potete aggiungere un cucchiaino di miele.
Tisana al tarassaco e valeriana
un modo utile per rendere più sopportabile la dieta è quello di essere rilassati ma, al tempo stesso, agire sui chili di troppo. Per questo potete usate una miscela composta da 20 gr di valeriana, 30 gr di tarassaco e 20 gr di foglie di prugnolo.
Tisana all’equisteto
Utilissima per depurare l’organismo, mette in infusione con 20 gr di equisteto, 20 gr di arancia amara, 10 gr di liquirizia, 5 gr di menta piperita.