Pelle perfetta con il mangostano
Riuscire ad avere una pelle sempre perfetta può essere faticoso soprattutto se si è sempre di fretta e si ha poco tempo per prendersene cura. Oltre a creme, impacchi, maschere ciò che è in grado di rendere la pelle elastica e tonica è senza dubbio l’alimentazione. Quando uno mangia bene si vede, il corpo è sano e risplende. Questo nella teoria, ma nella pratica? Quali sono i cibi che ci aiutano a mantenere la pelle perfetta e luminosa? I re degli alimenti indicati per aiutare l’epidermide è il mangostano. Un frutto gustoso e ricco di antiossidanti che aiutano l’organismo a combattere l’invecchiamento cellulare. Ma cosa sappiamo di questo frutto e perché è utile per la nostra pelle?
Il mangostano rende la nostra pelle perfetta
Non siamo stati noi a scoprire le enormi potenzialità del mangostano. Le proprietà di questo frutto erano già ampiamente fruttate nei paesi asiatici già centinaia di anni fa. La pianta può raggiungere i 20 metri di altezza ed il suo frutto è riconoscibilissimo: una sfera di colore rosso scuro- viola che protegge una polpa bianca e succosa. Sin dalle origini veniva utilizzato per le sue proprietà curative dovute alla presenza, si è scoperto solo recentemente, di un’elevata quantità di xantoni. Mai sentito parlare di questa sostanza? Gli xantoni sono componenti biologicamente attivi biosinteticamente legati ai flavoniodi e divisi in polifenoli, un gruppo di sostanze chimiche caratterizzate dalla presenza di più gruppi fenolici. È stato attestato da alcuni studi che gli xantoni hanno molteplici capacità bioattive come agenti antinfiammatori e antiossidanti, ma non si trovano con molta frequenza nei cibi.
Scientificamente parlando gli xantoni sono composti planari con 6 molecole di carbonio in un sistema di anelli insieme che consiste in una struttura molecolare con vari gruppi chimici aggiunti. Ad oggi esistono 200 xantoni identificati nella natura ed il mangostano è uno dei frutti che ne contiene il maggior numero, ben 43 tipi differenti. Essendo antiossidanti, gli xantoni sono fondamentali per conservare il nostro organismo sano e giovane. Gli antiossidanti, infatti, catalizzano le reazioni chimiche generate per i radicali liberi e aiutano il buon funzionamento del sistema cardiovascolare, del sistema digestivo, del sistema immunitario del sistema nervoso e della pelle. Abbiamo parlato di antiossidanti, ma cosa sono queste sostanze?
Gli antiossidanti hanno elettroni in eccesso e li cedono per ridurre l’effetto nocivo dei radicali liberi che danneggiano il nostro organismo e, quindi, prevengono la formazione di rughe, migliorano l’elasticità della pelle e la mantengono idratata.. Ecco perché sono fondamentali per la nostra salute ed ecco perché è indicato assumere alimenti che ne contengano in elevate quantità. Il mangostano, oltre a contenere antiossidanti, è un frutto poco calorico, apporta circa 63 calorie per 100 grammi e contiene grassi insaturi, una buona quantità di vitamina C, vitamine del gruppo B, niacina, tiamina, fibre, minerali come rame , manganese, magnesio e una buona quantità di potassio. Il potassio protegge contro ictus e malattie coronariche. Il succo di mangostano, dalle buone proprietà antinfiammatorie, aiuta il nostro organismo ad alleviare fenomeni infiammatori della cute come acne, eczemi e psoriasi.
Il mangostano è utile anche per combattere febbre e raffreddore, aiuta a prevenire le malattie degenerative come l’Alzheimer o il Parkinson, combatte la diarrea, i gonfiori intestinali e la costipazione. Poiché contiene una grande quantità di fibre e vitamine infatti, il mangostano è ottimo per migliorare le funzioni intestinali e riequilibrare la flora batterica. Ma ciò che interessa è capire quanto bene può fare alla pelle. Le sue incredibili proprietà antiossidanti rendono il mangostano ideale per prevenire la formazione delle rughe, migliorare l’elasticità cutanea e mantenere la pelle idratata. Affinché risulti efficace bisogna intervenire sia dall’interno che dall’esterno.
Il mangostano è un frutto stagionale ed è quindi reperibile solo alcuni periodi dell’anno. A questo va aggiunto che nel nostro Paese non è semplicissimo trovare il mangostano sui banchi del mercato anche per la difficoltà di trasporto, deperimento e costi. Proprio questa sua difficoltà di reperimento lo rende un frutto particolarmente costoso. Ecco perché se si vogliono sfruttare a pieno le proprietà del mangostano la cosa migliore da fare è consumare dei prodotti a base di questo frutto invece che il mangostano allo stato naturale, come si consiglierebbe di fare per qualsiasi altro frutto o vegetale.
Ma il motivo per cui si consiglia questa scelta non sta di certo nel costo che, viste gli enormi benefici che apporta alla nostra salute sarebbe anche giustificabile, ma sta nel fatto che la maggior parte delle proprietà del mangostano sono contenute all’interno del pericarpo, la buccia spessa e legnosa, immangiabile nello stato naturale, e non nella polpa. In commercio esistono diversi prodotti realizzati esclusivamente a base di mangostano:
- esistono le capsule,
- succo,
- polvere,
- pomate,
- lozioni,
- acqua aromatizzata e the.
Tali prodotti sono reperibili sia nelle erboristerie e farmacie della vostra città, sia on-line su siti specializzati. In questo secondo caso assicuratevi che i prodotti contengano il 100% di mangostano, solo così potrete essere certi della loro efficacia. Dopo essere intervenuti dall’interno assumendo mangostano nei diversi formati disponibili scelto in base alle vostre esigenze ed assunto secondo quanto indicato nelle confezioni, sappiate che è possibile realizzare impacchi e tonici da applicare su corpo e viso per migliorare la tonicità della pelle, eliminare gli inestetismi e renderla più sana e bella.
Il primo rimedio è semplicissimo e serve a creare un composto astringente perfetto per le pelli grasse ma anche per un effetto anti-age adatto alle pelli mature. Ciò che occorre è semplicemente una buona crema viso, meglio se naturale e priva di petrolati e siliconi e della purea di mangostano. Mescolate un cucchiaino di ogni ingrediente ad applicatelo sul viso e sul collo e massaggiatelo fino al totale assorbimento. Ripetete questa applicazione con la frequenza di almeno 2-3 volte alla settimana. Se non è un rimedio astringente quello che state cercando, ma piuttosto una soluzione ad eczema e psoriasi ecco ciò che fa per voi.
Anche in questo caso ciò che occorre è la purea di mangostano unita a delle garze sterili. Immergete le garze nella purea ed applicatele sulla pelle lasciandole agire per almeno 60 minuti. Ripetete giornalmente l’applicazione e noterete dei miglioramenti già dopo una settimana. Infine un ottimo rimedio tonificante e rassodante per migliorare la nostra pelle sfruttando gli antiossidanti presenti nel mangostano è una semplicissima maschera. Ciò che occorre è una carota., qualche fragola, un’arancia, olio extra vergine di oliva e la nostra purea di mangostano.
Grattugiate la carota ed unitela alle fragole schiacciate, all’olio d’oliva, al succo di arancia ed a due cucchiai di purea di mangostano. Mescolate con cura fino ad ottenere una crema fluida e non troppo densa per non rischiare che coli via durante la posa. Inumidite la pelle del viso e del collo ed applicate la maschera a base di mangostano. Lasciate agire per 10-15 minuti e risciacquate con acqua tiepida. Noterete già da subito la pelle più liscia e soda. Ecco, quindi, che il mangostano, o i suoi derivati, non dovrebbero mai mancare nella nostra dispensa e non solo per prenderci cura della nostra pelle ma anche per mantenere il nostro organismo sano e in forma.