Le proprietà dello zenzero

Tipico della cucina orientale, si sta diffondendo anche da noi in Occidente. Lo zenzero è una pianta la cui radice viene, sin da tempi antichi, utilizzata per curare il nostro organismo. Tanti sono i benefici che la moda del momento elogia di questa spezia color giallo carico. Ma sarà tutto vero? Lo zenzero è realmente così potente come dicono? Scopriamo insieme cosa nasconde questa radice.

Perché lo zenzero fa bene alla salute?

zenzeroLo zenzero, il cui nome scientifico è Zingiber officinale, è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Zingiberaceae originaria dell’Estremo Oriente, ma la sua coltivazione è praticata in tutta l’area tropicale e subtropicale. Questa pianta è dotata di un rizoma carnoso e particolarmente ramificato. Ed è proprio il rizoma che raccoglie in se tutti i principi attivi della pianta. Il rizoma contiene i principi attivi della pianta ed è la parte che presenta in modo più pronunciato il sapore e l’aroma tipico che lo rendono così largamente utilizzato come spezia, in forma essiccata e polverizzata, oppure fresco tagliato a lamelle sottili. Nelle varie cucine indocinesi è spesso utilizzato anche nella preparazione di zuppe e piatti con salse. In quella giapponese, è servito sottaceto accanto al sushi. Ma, forse, l’utilizzo di questa spezia anche da noi, non deve essere così recente se l’utilizzo dello zenzero è attestato dalla sesta novella dell’ottava giornata del Decamerone.

Vediamo ora cosa contengono nello specifico 100 gr di zenzero:

Calorie 80

Grassi 0,8 g

Acidi grassi saturi 0,2 g

Acidi grassi polinsaturi 0,2 g

Acidi grassi monoinsaturi 0,2 g

Colesterolo 0 mg

Sodio 13 mg

Potassio  415 mg

Carboidrati 18 g

Fibra alimentare 2 g

Zucchero 1,7 g

Proteine 1,8 g

Vitamina A 0 IU

Vitamina C 5 mg

Vitamina D 0 IU

Vitamina B6 0,2 mg

Vitamina B12 0 µg

Calcio 16 mg

Ferro 0,6 mg

Magnesio 43 mg

Ricchissimo di tante sostanza non solo nutrienti, ma anche fondamentali per mantenerci sani ed in buona salute, lo zenzero apporta tanti benefici. Ecco quali:

Migliora la digestione

La radice dello zenzero aiuta a calmare lo stomaco, a rilassare i muscoli gastrointestinali e a prevenire la formazione di gas e di gonfiori. Tutto ciò grazie alle proprietà carminative che possiede. Risulta ottimo, quindi, in caso di meteorismo o stipsi. Inoltre, lo zenzero è particolarmente indicato in caso di diarrea dovuta a batteri. Ottimo digestivo: una lamella di zenzero dopo un pasto abbondante ed eviterete di sentirvi appesantiti.

Previene il raffreddore

Lo zenzero rinforza il sistema immunitario e per questo viene utilizzato per la prevenzione ed il trattamento del raffreddore. Lo zenzero è molto utile in questi casi sia consumato fresco che utilizzato per preparare infusi indicati per combattere non solo il raffreddore, ma anche i classici malanni autunnali e invernali.

Attenua il mal di gola

Questa radice ha grandi poteri calmanti, ecco perché è perfetta in caso di mal di gola. L’ideale sarebbe mangiare un pezzetto di zenzero fresco non appena si avverte il primo fastidio alla gola. È efficace anche quando il problema è già in stato avanzato, lo allevia e lo fa sparire in breve tempo. Lo zenzero è per questo considerato un ottimo antidolorifico naturale.

Riduce il senso di nausea

I medici lo consigliano per alleviare la nausea, soprattutto in caso di lunghi viaggi in nave, auto, autobus o aereo. Il beneficio lo si può trovare masticando un pezzetto di zenzero, delle caramelle allo zenzero o anche solo bevendo una tisana a base di questa radice.

zenzeroAllevia i dolori dovuti all’artrosi

Secondo alcuni recenti studi pare che l’estratto di zenzero possa risultare più efficace dei medicinali nell’alleviare i dolori artritici. Le reazioni delle cellule affette da artrite ad alcuni medicinali antinfiammatori, come ibuprofene e cortisone, sono state le stesse avute dal trattamento con estratto di zenzero.

Combatte il diabete

Lo zenzero è da tempo oggetto di numerosi studi. Uno di questi riguarda gli effetti di questa radice su persone affette da diabete. I risultati hanno dimostrato che lo zenzero può aiutare a tenere sotto controllo i livelli di zuccheri nel sangue nei pazienti affetti da questa patologia. Gli estratti di zenzero, infatti, riescono ad aumentare la quantità di glucosio assorbita dai muscoli indipendentemente dal tasso di insulina nel sangue, questo grazie ai gingeroli contenuti nei fiori di questa pianta.

Calma i dolori mestruali

Lo zenzero ha proprietà anti-infiammatorie ed è un antidolorifico naturale. Ecco perché molte lo utilizzano per alleviare i dolori mestruali. È possibile prepara delle tisane, usare lo zenzero in polvere come condimento o acquistare, in farmacia o erboristeria, prodotti a base di zenzero per combattere questi fastidiosi disturbi mensili.

Riduce il mal di testa

Lo zenzero è in grado di alleviare il mal di testa, soprattutto in caso di emicrania, grazie alla sua capacità di impedire alle prostaglandine di provocare dolore ed infiammazione a livello dei vasi sanguigni. In caso di emicrania, l’ideale sarebbe consumare una tisana allo zenzero durante gli attacchi, per cercare di attenuare il dolore.

Allevia la tosse

Avendo proprietà analgesiche ed antidolorifiche, lo zenzero può essere utilizzato per combattere la tosse, soprattutto se associata al raffreddore e stati influenzali. L’azione riscaldante dello zenzero aiuta ad eliminare il muco e liberare le vie respiratorie.

Distende i muscoli

Dalla radice dello zenzero è possibile ottenere uno straordinario olio da massaggio adatto a distendere i muscoli contratti. In alternativa è possibile mescolare insieme il succo di zenzero fresco e l’olio di sesamo per ottenere un rimedio completamente naturale indicato per massaggi dopo gli allenamenti, non solo per rilassare i muscoli, ma anche per ma anche per alleviare dolori dovuti a contratture o infiammazioni. Ottima anche in caso di strappi, distorsioni e cadute, poiché evita l’insorgenza di gonfiori grazie alle virtù analgesiche e antinevralgiche.

Previene la comparsa di tumori

Di recente un gruppo di ricercatori del Hormel Institute, l’Università del Minnesota, ha portato alla luce quelle che potrebbero essere proprietà antitumorali di questa spezia, soprattutto nei casi di carcinomi del colon-retto. Ann Bode, il ricercatore a capo dello studio, ha dichiarato: “alle piante della famiglia dello zenzero sono attribuiti poteri preventivi e terapeutici, oltre a un’attività anti-cancro“.

Riduce il colesterolo

Lo zenzero abbassa i livelli di colesterolo nel sangue, diminuisce la pressione sanguigna, evita la formazione di coaguli nelle arterie. Purificando il sangue migliora la circolazione e riduce i rischi di trombosi, infarto, ictus.

Aiuta a perdere peso

Dotato di proprietà rinfrescanti e stimolanti, lo zenzero aiuta a combattere l’alitosi. Ma, quello che forse non tutti sanno, lo zenzero è una di quelle che sono definite “spezie calde”, cioè in grado di stimolare il metabolismo, accelerando il consumo dei grassi accumulati in eccesso, depurare l’organismo dalle scorie e dalle tossine, attenuare i bruciori di stomaco, aiutare la produzione della flora batterica benefica. Non solo ma smorza il senso di fame grazie alla sua azione termogenica. In ogni caso, per godere appieno delle proprietà dimagranti dello zenzero, è bene abbinare un regime alimentare corretto e una giusta quantità di esercizio fisico quotidiano. Lo zenzero agisce più velocemente se assunto fresco o sottoforma di infuso. Ottimo potrebbe essere aggiungere lo zenzero grattugiato ai piatti per arricchirli, non solo di sapore, oppure assumendo delle tisane tagliando la radice in sottili fettine e facendole bollire in acqua. Ecco come preparare una deliziosa ed efficace tisana allo zenzero:

Ingredienti

  • 1 litro di acqua minerale
  • 20 fette di zenzero fresco sbucciato
  • succo di 1 limone
  • dolcificante naturale a piacere

Preparazione

Riempi un pentolino con l’acqua e mettilo sul fuoco. Porta ad ebollizione. A questo punto aggiungi le fettine di zenzero e lasciale in immersione per 1-2 minuti e poi spegni il fuoco. Ora lascia riposare l’infuso per altri 10-15 minuti. Ora non resta che filtrare l’infuso, unirlo al succo di limone e zuccherare a piacere. Potete conservare la tisana in una bottiglia in modo da poterla avere sempre a disposizione. Si consiglia di berne un paio di bicchieri al giorno, dopo i pasti principali.

Prima, però, è sempre bene assicurarsi di non essere allergici a questa pianta. Le reazioni allergiche allo zenzero in generale si presentano sotto forma di eruzioni, e, nonostante sia generalmente riconosciuto come salutare, in alcuni casi, lo zenzero può causare mal di stomaco, gonfiore, produzione di gas, specialmente se assunto sotto forma di polvere. Inoltre, lo zenzero fresco, se non viene ben masticato, può causare blocco intestinale. È sconsigliato a chi soffre o ha sofferto di ulcere, infiammazioni all’intestino, o blocchi intestinali. Lo zenzero può anche agire negativamente su individui soggetti a calcolosi biliari. È bene fare attenzione poiché lo zenzero può influenzare anche la pressione del sangue, la coagulazione, e il ritmo cardiaco.

I commenti sono chiusi.

Privacy: questo sito usa cookie. Leggi l'informativa per i dettagli. OK Privacy Policy