Rimedi naturali per la cura del pelo del tuo cane
Chiunque possiede un animale domestico, specie se si tratta di un cane, deve fare i conti con il suo pelo. Spesso, infatti, è proprio il pelo ad indicarci il suo stato di salute. Se folto e lucido vuol dire che il cane sta bene, mentre se si presenta spento, forforoso, troppo grasso o troppo secco, vuol dire che qualcosa non va ed è necessario correre subito ai ripari. In genere le regioni di un pelo rovinato sono da individuare nell’alimentazione.
Prendiamoci cura del pelo del nostro cane
Esistono tanti rimedi per ridonare lucentezza al pelo del nostro cane, ma, come sempre, i migliori sono quelli naturali. Il primo fra tutti è un’alimentazione equilibrata, adatta alle sue esigenze e al tipo di squilibrio che inficia l’aspetto del suo manto. Prima di tutto va tenuto presente che esistono differenti tipologie di pelo e che non tutti i tipi di pelo hanno le stesse necessità:
- Il pelo lungo deve essere spazzolato frequentemente per eliminare eventuali corpi estraneicome foglie o, peggio, forasacchi e per controllare l’assenza di parassiti come pulci e zecche.
- Il pelo corto anche necessita di essere spazzolato, ma mentre nel primo caso utilizzavamo una spazzola, in questo ci serviremo degli appositi guanti con “dita” gommate per rimuovere il pelo morto e favorire la crescita di quello nuovo.
Prendere l’abitudine di spazzolare con frequenza il pelo del cane è importante e va fatta sin da quando l’animale è cucciolo, per abituarlo. Per migliorare le condizioni del pelo dell’animale può essere un ottimo rimedio naturale, quello di aggiungere al pasto qualche spicchio di aglio. Questo renderà il manto più lucente. Stessa cosa con un po’ di lievito di birra sbriciolato nel pasto. Questa operazione va ripetuta 3-4 volte al mese, non di più, ma noterete sin da subito i miglioramenti. Di certo di rimedi ce ne sono un’infinità, ma quali sono le cause che postano il pelo del cane ad essere spento, malato e rado?tra le principali cause è di sicuro la mancanza di cura nella spazzolatura costante o quasi quotidiana. Infatti, eliminare il pelo morto, che si accumula con frequenza soprattutto nelle razze a pelo lungo, consente al nuovo di crescere con maggiore vigore. Inoltre, il manto va anche lavato con relativa frequenza e con i prodotti adatti. Quando lo shampoo è troppo aggressivo, il pelo ne risente e non poco. Se, poi, utilizziamo un prodotto detergente con un PH troppo aggressivo, questo può favorire la formazione di dermatiti e allergie.
Altrettanto dannosa per il pelo del cane può essere l’eccessiva esposizione alla luce del sole oppure al calore, a questo va aggiunta una naturale predisposizione data dalla razza di appartenenza, dallo stress e dagli ormoni ed anche dall’età. La prima cosa da fare è controllare l’alimentazione del nostro Fido facendo attenzione che ci siano alimenti ricchi di grassi Omega-6. Innanzitutto, controllando l’alimentazione dell’animale: cerchiamo di fare in modo che gli alimenti che gli diamo da mangiare contengano acidi grassi omega 6, elementi importanti per la salute del nostro cane, che si trovano in natura negli oli naturali di semi di piante e di borragine. Altrettanto importanti sono anche gli omega 3. Infatti, gli omega 6 riescono ad apportare beneficio all’organismo del nostro amico peloso, solo se in equilibrio con gli omega 3. La regola principe di qualunque intervento sull’alimentazione è usare moderazione. Non avrebbe senso fare abbuffare il cane di cibi ricchi di omega 6 se poi lo priviamo di altre sostanze nutritive necessarie per la sua buona salute. Dobbiamo aver cura che l’alimentazione del nostro amico a quattro zampe sia equilibrata e ricca. Oltre che con l’alimentazione, però, possiamo migliorare l’aspetto e la salute del pelo dei nostri animali applicando rimedi naturali che ci permettono di intervenire dall’esterno.
Generalmente il problema principale dei nostri fedeli amici è un pelo spento ed una cute secca e che da prurito. Questo particolare problema indica che l’organismo è privo di particolari acidi grassi, fondamentali per la sua salute. Esistono, però, dei semplici rimedi naturali. Ecco quali sono.
- Frizionare il pelo con una soluzione composta da una tazza d’acqua ed un cucchiaio di aceto di mele. Questa soluzione è ottima sia per cani che per i gatti. Basterà bagnare un panno con questo liquido e passarlo sul manto nel verso del pelo. L’aceto di mele, non aggressivo sulla pelle del cane, ripulirà perfettamente il pelo, lasciando anche un odore gradevole sia per noi che per il nostro amico a quattro zampe.
- Anche il rosmarinopuò venire in nostro aiuto: mettete in infusione in mezzo litro di acqua bollente, un cucchiaio di rosmarino o un bel ramoscello, se ne avete di fresco, per 10 minuti. Fate raffreddare, filtrate e frizionate. Questo renderà il pelo del vostro cane più lucido.
- Infine, per alleviare il prurito o eventuali lesioni cutanee, potete utilizzare dell’estratto di calendula, che ha qualità antibatteriche e lenitive. Questa sostanza andrà applicata sul pelo del cane e massaggiata.
Altra cosa da tenere a mente è la pulizia. È sempre bene evitare prodotti chimici. L’ideale sarebbe sottoporre il cane al bagno 3-4 volte l’anno, salvo casi particolari, utilizzando gli appositi prodotti per cani. I prodotti che utilizziamo noi esseri umani, non sono adatti per gli animali. Infatti, i cani hanno il PH della pelle diverso dal nostro ed i nostri saponi causano irritazioni ed eritemi. Ricordate sempre che se notiamo alterazioni del pelo, non cerchiamo subito di correggere il pelo, ma cerchiamo di capire quale modifica alimentare possa avere causato queste modifiche: a volte è semplicemente la stagione calda che fa sì che il normale pasto sia per il nostro amico troppo abbondante. Ricordiamoci inoltre anche di controllare il pelo del nostro cane con il pettine fine, appositamente pensato per intercettare eventuali parassi che, ad una spazzolatura dalle setole poco fitte, potrebbero anche sfuggirci. Esiste un pettine speciale per i cani, è formato da tre file parallele di denti poste in modo asimmetrico, le file esterne con i denti più lunghi rispetto a quelli delle file interne, in modo da intercettare tutta la superficie del pelo del cane. In commercio ve ne sono di differenti dimensioni in base alla stazza del cane.
Un’altra considerazione da fare è che occorre tenere presente la corretta tessitura del pelo del nostro cane. Non tutti i cani, indipendentemente che siano a pelo lungo o a pelo corto, hanno il manto “morbido”. Applicarsi affinché il nostro cane abbia il pelo morbido e cercare rimedi per renderlo tale, quando di natura ha il pelo duro, o addirittura vitro, è sicuramente una cosa da non fare. Infatti, differenti tipologie di pelo hanno differenti funzioni. Ad esempio, un cane con il pelo duro ha probabilmente una pelle molto delicata che il manto di quel tipo protegge e difende dai fattori esterni. Probabilmente potremmo definire questo come primo vero rimedio per la salute del pelo del cane: conoscere la consistenza giusta del suo pelo ed osservarne le variazioni in modo da intervenire quando e come è più giusto. A questo punto ci serve intervenire per mantenere sempre il pelo morbido, quando è così di natura, o comunque lucido ed in salute. Esiste un prodotto completamente naturale realizzabile in casa, che non contiene sostanze chimiche o nocive. Ci occorrono: una confezione di bicarbonato, aceto bianco, e un po’ di sapone profumato alla lavanda, la quantità dipende dalla lunghezza del pelo. Mescolate tutti gli ingredienti insieme all’interno di una capiente bacinella. Applicate il composto ottenuto con il bicarbonato e acqua strofinando delicatamente su tutto pelo.
Il bicarbonato toglie gli odori dalla pelle e dal pelo, senza l’uso di prodotti chimici. In questo modo potrete lavare il pelo del cane e lo renderete non solo fresco e pulito, ma anche lucido e morbido. Per un cane di media taglia preparate la soluzione con un litro di acqua e cento grammi di bicarbonato di sodio. Questa miscela deve essere applicato prima di fare lo shampoo e va massaggiato con cautela per poi essere risciacquato bene con acqua tiepida. Per realizzare in casa lo shampoo, unite insieme acqua calda con cento ml di aceto bianco, un po’ di detergente profumato alla lavanda e mescolate insieme. Riversate il tutto all’interno di una bottiglia a spray da un litro. Spruzzate la miscela su tutto il corpo del cane e massaggiando con le dita create una bella schiuma. Il massaggio va fatto in profondità in modo che raggiunga anche la cute e la pulisca. Poiché è pur sempre un sapone fate attenzione che non finisca negli occhi del vostro animale, potrebbe irritarli. Alla fine sciacquate abbondantemente finché non ci siano più residui di sapone. Prima di passare all’asciugatura, spazzolate il pelo dell’animale con gli strumenti adatti, iniziando dalla schiena e finendo alla testa, senza tralasciare coda e zampe. Frizionate il pelo con un asciugamano e passate all’asciugatura con il phon, sempre spazzolando il pelo. L’operazione può richiedere un po’ di tempo, ma ne varrà la pena. Il pelo del nostro amico a quattro zampe risulterà lucido, morbido e curato.