Olio di cocco, benefici per la salute e la bellezza
In natura esistono diverse piante da cui è possibile ricavare degli oli ottimi per la nostra salute. Non parlo degli oli essenziali, tutti ricchi di nutrimenti, ma di oli spesso nati per essere utilizzati in cucina, come l’olio d’oliva, ma poi ampiamente utilizzati anche per la cura del corpo e per la bellezza. Tra questi oli dalle proprietà miracolose, sta prendendo sempre più piede l’olio di cocco, un olio vegetale ottenuto dalla spremitura della polpa essiccata, detta anche copra, della noce di cocco. Questo olio contiene circa il 90% di acidi grassi saturi, simili ai grassi saturi contenuti nei prodotti animali, ma con basse percentuali di acido stearico ed alte di laurico e miristico. È privo, in quanto vegetale, di colesterolo e tra gli oli vegetali, come quello di oliva o quello di palma, è quello che ha minore quantità di acidi grassi insaturi.
Olio di cocco fa bene alla salute e non solo
L’olio di cocco è da tempi antichissimi utilizzato in cucina, soprattutto nei paesi a clima caldo-temperato come l’Indonesia, l’India, la Tailandia, il Messico e il Brasile, perché resiste alle alte temperature prestandosi così alla perfezione per determinate cotture come la frittura. Inoltre, irrancidisce con estrema difficoltà e può, quindi, essere conservato a lungo. Le donne indiane lo utilizzano tradizionalmente per curare e rendere lisci i capelli sfibrati o ispidi a causa del clima arido e molto soleggiato. Sul mercato circolano diversi tipi di olio di cocco. I principali sono due:
- olio di cocco puro (o vergine), che non ha subito alcun tipo di intervento artificiale di raffinazione e che quindi mantiene il profumo dolce e il sapore aromatico del cocco. Anche le sue proprietà ed i suoi antiossidanti restano inalterati rendendo il prodotto ottimo per la cura del corpo e della salute. L’olio di cocco puro si ricava dalla copra ed è più adatto a uso cosmetico, per massaggi e per usi medicinali.
olio di cocco raffinato, si ottiene dalla polpa della noce di cocco essiccata e trattata con determinati procedimenti industriali che fanno perdere colore ed odore, oltre che alcuni componenti come le proteine, ma non gli acidi grassi. Privandolo del gusto e del profumo originale del cocco e di alcune sostanze si rende il prodotto più duraturo, aumentando il periodo di conservazione.
L’olio di cocco, a differenza degli altri e contrariamente alla sua definizione di olio, si presenta in forma solida, molto simile nella consistenza al burro, si fonde quando raggiunge la temperatura di 24°/25° C, quindi basta metterne una piccola quantità in mano che il calore stesso del corpo lo fa sciogliere. Non deve per questo essere conservato in frigo. Ma cosa contiene l’olio di cocco? Vediamo nel dettaglio le proprietà presenti in 100 gr di olio di cocco:
Calorie 862
Grassi 100 g
Acidi grassi saturi 87 gr
Acidi grassi polinsaturi 1,8 gr
Acidi grassi monoinsaturi 6 gr
Colesterolo 0 mg
Sodio 0 mg
Carboidrati 0 gr
Fibra alimentare 0 gr
Zucchero 0 gr
Proteina 0 gr
Vitamina A 0 IU
Vitamina C 0 mg
Calcio 0 mg
Ferro 0 mg
Vitamina D 0 IU
Vitamina B6 0 mg
Vitamina B12 0 µg
Magnesio 0 mg
L’olio di cocco ha enormi qualità benefiche per il nostro organismo. Ha proprietà antivirali, antibatteriche, antifungine e antimicrobiche. In particolare, contiene l’acido laurico che contribuisce a combattere malattie come herpes, influenza, citomegalovirus, gonorrea ed è particolarmente efficace contro la candida. Non a caso l’olio di cocco è la sostanza che in assoluto contiene più acido laurico di ogni altra al mondo. Se avete accumulato qualche chilo di troppo, pare che, secondo uno studio scientifico condotto nel 2009, il consumo di due cucchiai al giorno di questo olio consente di controllare il peso e soprattutto di favorire l’eliminazione del grasso addominale, quello più difficile da eliminare soprattutto per gli uomini. Questa sostanza rafforza l’organismo in generale, rendendo più resistenti le difese immunitarie. Se poi si passa all’applicazione esterna, si è dimostrato efficace contro alcuni problemi come acne, eczemi, rosacea, cheratosi e anche psoriasi e protegge l’organismo da attacchi batterici e funghi e crea una barriera all’assorbimento di sostanze chimiche tossiche. E’ ricco di vitamina E e applicato sulla pelle del corpo dopo bagno o doccia la rende estremamente morbida, inoltre è ottimo anche per idratare e proteggere le mani.
Abbiamo visto come l’olio di cocco si dimostra ampiamente efficace nell’ambito della cosmesi. In questo campo l’olio di cocco viene utilizzato per la bellezza dei capelli e della pelle di viso e corpo. Sui capelli si applica direttamente dopo averli inumiditi per renderli splendenti, setosi e inoltre ne facilita la crescita, fornisce nutrimento ai capelli danneggiati, li protegge dagli agenti esterni ed è efficace contro la forfora. In commercio ci sono diversi balsami e creme per capelli proprio a base di olio di cocco. L’ideale, però, è utilizzare quello puro, privo cioè di sostanze chimiche aggiunte. Meglio evitare l’olio di cocco, così come qualsiasi tipo di olio, se si hanno i capelli grassi. Per la pelle del viso e del corpo ha effetti idratanti, antirughe, antinvecchiamento, poiché ricco di antiossidanti, inoltre è ritenuto ottimo per il trattamento di eczemi, dermatiti e anche della psoriasi. Poiché facilita l’assorbimento di calcio e magnesio da parte dell’organismo, l’olio di cocco fa bene alle ossa e anche ai denti, addirittura impedisce la carie dentaria. Vediamo ora nel dettaglio quando è come possiamo utilizzare l’olio di cocco nella cura della persona:
- Per struccare e lavare il viso: prendete una piccola quantità di olio, scioglietela con il calore delle mani e spalmatela sul viso, insistendo sulla zona degli occhi, quella che è generalmente la più truccata. Massaggiate con cura anche il resto del viso. Con una spugnetta o un panno umido rimuovete l’olio e con esso la sporcizia accumulata durante la giornata e lavate il viso con il detergente che utilizzate di solito.
- Per esfoliare: l’olio idrata la pelle, soprattutto se bagnata, per questo si presta alla perfezione per realizzare uno scrub da utilizzare sotto la doccia. Basta semplicemente mescolare insieme qualche cucchiaio di olio di cocco con dello zucchero di canna oppure con del sale, se avete la pelle delicata. Cospargetelo sulla pelle asciutta e massaggiate e poi lavate il corpo sotto il getto d’acqua. La pelle risulterà morbida e liscia. Per l’esfoliazione del viso preferite al sale ed allo zucchero, il bicarbonato di sodio o la farina d’avena, altrimenti rischiereste di essere eccessivamente aggressive su questa parte tanto delicata.
- Per radere: prima di farsi la barba o depilarsi le gambe con il rasoio applicate un po’ di olio di cocco, proteggerà la cute. Inoltre, l’acido laurico contenuto nell’olio di cocco servirà anche come antisettico per eventuali tagli da rasatura.
- Per idratare il viso ed il corpo: per idratare la pelle l’olio di cocco può essere utilizzato sia da solo che abbinato ad oli essenziali. Basterà applicarlo sulla pelle bagnata e lasciarlo asciugare.
- Per combattere i segni del tempo: l’olio di cocco è ricco di antiossidanti che aiutano le cellule a rigenerarsi e a ritardare la comparsa degli inestetismi dell’età. Applicando localmente l’olio di cocco si possono ridurre segni e rughe sottili, contribuendo a mantenere i tessuti connettivi forti ed elastici.
- Per curare le mani: spesso attorno alle unghie si formano zone dure e secche che sono la causa delle fastidiose cuticole. Applicando e massaggiando l’olio in questa zona delle mani la idratiamo e ne evitiamo la ricomparsa.
- Per deodorare la pelle: una piccola quantità di olio di cocco applicata sulle ascelle aiuta a tenere a bada gli odori, grazie alle sue proprietà antibatteriche. Per un risultato ancora migliore potete aggiungere all’olio una piccola quantità di bicarbonato di sodio, o creare un vero deodorante usando olio di cocco, bicarbonato e polvere di radice.
Con l’olio di cocco possiamo realizzare in casa dei prodotti per la cura del corpo completamente naturali:
- Olio da bagno: Aggiunto all’acqua nella vasca da bagno aiuta a idratare la pelle secca. L’acqua deve essere sufficientemente calda da consentire all’olio di sciogliersi e di svolgere la sua funzione sul nostro corpo.
- Burrocacao: l’olio di cocco si presta perfettamente a fungere da burro cacao. Conservatene una piccola quantità in un piccolo contenitore da tenere in borsa ed applicatelo sulle labbra all’occorrenza.
- Dentifricio: unire l’olio di cocco con il bicarbonato può essere utile anche per la pulizia e lo sbiancamento dei denti. Infatti, il bicarbonato di sodio pulisce delicatamente, mentre l’azione antibatterica dell’olio di cocco può mantenere sotto controllo i batteri nocivi.
Abbiamo visto quanto è versatile l’olio di cocco per la cura della persona, ma non dobbiamo dimenticare che nasce come prodotto della cucina. Secondo recenti ricerche, pare che tra le popolazioni delle aree tropicali che usano abitualmente questo olio a scopi alimentari non sono diffusi casi di obesità e sovrappeso, almeno non tanto come nei Paesi occidentali. Questo perché l’olio di cocco contiene acidi grassi e, quindi, aiuta l’organismo a combattere e prevenire i problemi di peso. Inoltre è facilmente digeribile, aiuta il funzionamento della tiroide e del sistema endocrino, velocizza il metabolismo.
Come alimento gli usi dell’olio di cocco sono svariati, meglio, però, evitare di cucinarlo. Preferite sempre utilizzarlo in aggiunta ad altri cibi, come ad esempio a una tazzina di caffé o alla tazza di té, al frullato, al latte o allo yogurt.