Le proprietà del cetriolo
Con l’arrivo della bella stagione compare sulle nostre tavole un ortaggio rinfrescante, il cetriolo, che arricchisce le insalate e che molti mangiano anche da solo. Ma quanto di quello che mangiamo conosciamo davvero? Sappiamo, ad esempio, quanto fa bene il cetriolo alla nostra salute? Sappiamo che ha ampio impiego non solo in cucina? Impariamo a conoscere questo straordinario ortaggio.
Il cetriolo fa bene alla salute e alla bellezza
Il cetriolo, il cui nome scientifico è Cucumis sativus L., è un ortaggio che appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae ed è originario dell’India. Ha una forma allungata, molto simile a quella della zucchina, con cui spesso viene confuso. La sua buccia è spessa, leggermente bitorzoluta e di colore verde. La polpa è bianca e succosa con semi nella parte centrale. Non viene mai consumato cotto, ma solo crudo in insalate o come guarnizione di altri piatti freddi. In alternativa viene conservato sotto aceto o sott’olio. Il cetriolo contiene numerose proprietà che fanno bene alla nostra salute:
Kcal/100 g: 14
Grassi: 0,5 g
Proteine: 0,7 g
Glucidi: 1,8 g
Fibre: 0,8 g
Colesterolo: 0
Vitamine: tiamina (vit. B1) 0,02 mg; riboflavina (vit. B2) 0,03 mg; niacina (vit. B3) 0,60 mg; acido folico (vit. B9) 9,00 mcg; vit. A tr.; vit. C: 11 mg.
Sali minerali: sodio 13 mg; potassio 140 mg; ferro 0,3 mg; calcio 16 mg; fosforo 17 mg; zinco 0,1 mg.
Tutte queste proprietà rendono il cetriolo ottimo non solo per curare la nostra salute ma anche prenderci cura della nostra bellezza. Iniziamo col vedere quali sono i benefici che questo ortaggio apporta al nostro benessere:
Lassativo: il cetriolo non è esplicitamente utilizzato con questa funzione, ma, grazie all’alta percentuale di acqua e fibre che contiene, favorisce la pulizia dell’intestino.
Protettivo dei reni: il cetriolo evita la formazione di calcoli ai reni e si prende cura anche della vescica.
Combatte il diabete: La dose di 500-700 g di cetrioli crudi con buccia ha un effetto curativo per le persone che soffrono di diabete, poichè i principi contenuti nella buccia del cetriolo stimolano le funzioni del pancreas e regolano la glicemia.
Questa abitudine, di assumere giornalmente una dose di cetriolo, riduce o cura anche altre malattie legate al pancreas come la pancreatite.
Iposodico: grazie alle basse quantità di sodio e le alte percentuali di potassio il cetriolo ha proprietà capaci di abbassare la pressione arteriosa.
Diuretico: Il cetriolo è un alimento decisamente diuretico grazie al suo alto contenuto di acqua e sali minerali. Si consiglia di consumarne 500-700 g al giorno per tenere alla larga le infezioni del tratto urinario. Inoltre previene i calcoli renali, elimina la ritenzione di liquidi nel corpo stimolando la funzione renale ed ha un potente ruolo disintossicante.
Digestivo: Gli enzimi e le fibre contenute nella buccia del cetriolo favoriscono una corretta digestione oltre a migliorare i processi metabolici del fegato. Per alleggerire i cibi pesanti e grassi si consiglia di abbinarli proprio ad un’insalata di cetrioli che aiutano a migliorarne la digestione senza creare disturbi di sorta.
Antitumorale: È dimostrato che il cetriolo può ridurre gli effetti tossici che coinvolgono l’apparato digerente e annullare l’effetto di alcuni composti cancerogeni come i nitrati e nitriti dei salumi, che promuovono il cancro del colon. I cetrioli combattono anche gli effetti cancerogeni delle sostanze contenute negli oli fritti. È bene, quindi, consumarli quotidianamente.
Combatte l’obesità: I cetrioli contengono molta acqua, poche calorie, sono diuretici e depurativi, tutto questo li rende ideali per aiutarci a perdere peso. Si consigliano almeno 500 gr di cetrioli crudi al giorno per beneficiare degli effetti.
Tonico per il cuore: I cetrioli aiutano il nostro organismo in caso di malattie cardiache come le aritmie e l’ipertensione poiché contiene grandi quantità di minerali come il potassio e il magnesio.
Ecco solo alcuni dei benefici che il cetriolo dona al nostro organismo aiutandolo a mantenersi sano e d in forma. Ma, come dicevamo, questo ortaggio non trova impiego solo nel campo culinario, anzi, le sue qualità sono sfruttate anche nella cosmesi. Prenderci cura del nostro corpo ci aiuta a stare in salute. Ecco, quindi, che il cetriolo può essere utilizzato per:
Bagno rinfrescante: Dopo una giornata intensa, soprattutto d’estate, sotto il sole cocente, un bagno rinfrescante e quello che tutti vorremmo che ci attendesse a casa. Niente di così difficile da realizzare, anzi. Immergete in acqua tiepida alcune fettine di cetriolo, delle foglie di menta e mezzo bicchiere di sale grosso. Se ne avete la possibilità, preferite il sale marino integrale, perché ha un elevato contenuto di oligoelementi, come ferro, fluoro, iodio zinco e manganese. Questo bagno può tornare utile anche dopo una giornata al mare, per alleviare il rossore delle scottature solari.
Curare gli occhi gonfi: l’abbiamo visto fare tante volte nei film, per attenuare il gonfiore degli occhi, possiamo applicarvi sopra due fettine di cetriolo. Il cetriolo aiuta veramente a ridurre il gonfiore degli occhi e delle aree circostanti provocando una contrazione dei capillari. Perché abbia effetto è consigliabile lasciare agire l’ortaggio per almeno 10-15 minuti, noterete non solo una bella sensazione di fresco, ma vi accorgerete che il gonfiore è diminuito.
Pulire il viso: è possibile realizzare un ottimo tonico per il viso a base di cetriolo, che sia al contempo rinfrescante e lenitivo. Ecco cosa occorre:
– 1 cetriolo
– alcune foglie di salvia
– 4 cucchiai di acqua distillata
Tagliate a cubetti il cetriolo e sminuzzate finemente la salvia, metteteli in un mixer e frullateli insieme. Filtrate il tutto conservando solo il liquido ottenuto, mettetelo in una bottiglietta di vetro ed aggiungetevi l’acqua distillata. Conservate in frigo per non più di 2-3 settimane.
Trattare la couperose: Se soffrite di couperose, arrossamenti delle guance o di altre parti del corpo, potrebbe essere di grande utilità realizzare questo rimedio fatto in casa da avere sempre a portata di mano. Ciò che vi servirà è:
– mezzo cetriolo
– 1 albume
– olio essenziale di rosmarino
Con l’aiuto di un frullatore riducete in crema il cetriolo. A parte montate l’albume ed unitelo al cetriolo frullato, mescolando per bene. Aggiungete infine due o tre gocce di olio essenziale di rosmarino, ottimo per il suo rapido effetto lenitivo. A questo punto, applicate il composto sulla zona interessata da couperose e lasciate agire per 15 minuti. Rimuovete con l’aiuto di un panno umido e risciacquate.
Creare un balsamo per capelli: Per chi ha i capelli ricci o mossi, il balsamo è un must che non può mancare. È possibile crearne, però, uno in casa, per donare una nuova vitalità ai capelli stressati, specie in vista dell’estate, del sole e dei bagni al mare. Questo balsamo può essere utilizzato una volta a settimana ed è davvero semplice da fare. Ecco cosa occorre:
– 1 uovo
– 1 cucchiaino d’olio extravergine d’oliva
– ¼ di cetriolo
Aiutandovi con un frullatore, tritate insieme tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema soffice e omogenea. Applicatela sui capelli dopo il lavaggio, ma prima di asciugarli. Lasciate in posa qualche minuto e poi risciacquate. Procedete con l’asciugatura e la piega a cui siete abituate. I capelli risulteranno morbidi, lucenti e sani.
Realizzare una lozione al miele e cetriolo: quando la pelle è particolarmente irritata, il cetriolo può essere di grande aiuto. Possiamo realizzare in casa una lozione che attenui il bruciore e l’arrossamento utilizzando proprio questo ortaggio tanto ricco di proprietà benefiche. Vi serviranno:
– 1 cetriolo
– 1 cucchiaino di miele
Eliminate la buccia del cetriolo e riducetelo a cubetti. Tritatelo con un frullatore e filtratelo. Mettete il liquido così ottenuto in una bottiglietta ed unitevi il miele. Ecco fatto, ora non resta che applicare la lozione aiutandovi con un batuffolo di cotone. Il composto può essere conservato in frigorifero per non più di 7 giorni.
Creare saponette al cetriolo: se avete in casa un pezzo di sapone di marsiglia neutro e vegetale, potrete in men che non si dica create una saponetta al cetriolo rinfrescante e lenitiva. Iniziare con lo sbucciare e tagliare a pezzetti il cetriolo, anche in questo caso dovrete tagliarlo in piccoli pezzi. A parte fate sciogliere a banognomaria il sapone di marsiglia. Quando sarà completamente sciolto, unitevi il cetriolo e mescolate. Aggiungete anche una decina di gocce di olio essenziale di limone per profumare ed un cucchiaino di olio essenziale di benzoino, che vi aiuterà a legare gli ingredienti. Versate la miscela negli stampini (utili anche quelli del ghiaccio per creare piccole saponette) e lasciate asciugare per diverse ore. Trascorso il tempo indicato, avrete ottenuto delle utilissime saponette al cetriolo.
Realizzare maschere purificanti: il cetriolo aiuta anche la nostra pelle a mantenersi pulita e purificata. In questo caso, è possibile realizzare delle maschere viso che sfruttino le proprietà di questo ortaggio. La prima maschera è quella all’avocado e cetriolo. Vi occorrerà:
– 100 gr. di cetrioli
– 100 gr. di avocado
– 1 albume
– 2 cucchiaini di amido (di mais o riso)
Tagliate a pezzetti il cetriolo dopo averlo privato della buccia, sminuzzate la polpa d’avocado e metteteli in un frullatore insieme agli altri ingredienti. Tritate il tutto ed applicatelo sul viso dopo averlo lavato con cura. Per un effetto ancora più rinfrescante, potete lasciar riposare la maschera così ottenuta per un’ora in frigorifero. Lasciate agire per 10 minuti e poi risciacquate. Noterete la pelle più luminosa e tonica.
Per creare, invece, una maschera al cetriolo e yogurt, perfetta per chi ha bisogno di riequilibrare la pelle mista, vi occorreranno:
– mezzo cetriolo
– un cucchiaio di yogurt bianco
Frullate il cetriolo con un mixer, sempre dopo aver eliminato la buccia. Unitelo ad un cucchiaio di yogurt e mescolate. Applicate il composto su viso e collo massaggiandolo con movimenti circolari e lasciate agire per 5-10 minuti. Dopo risciacquate il viso con acqua tiepida e la pelle apparirà soda e liscia.