Le proprietà della cannella
Ormai stanno prendendo sempre più piede nella nostra cucina le spezie. Non che non le usassimo, ma gusti come il cardamomo, lo zenzero, il coriandolo, erano a noi sconosciuti ed associati a cucine esotiche molto differenti dalla nostra. Tra le spezie “straniere” che avevano già fatto qualche comparsa in alcuni dei nostri piatti tradizionali, soprattutto nei dolci, è la cannella. La cannella o cinnamomo, il cui nome scientifico è Cinnamomum verum è una spezia ricavata da un albero sempreverde della famiglia delle Lauracee. Questo albero è originario dello Sri Lanka, dal quale si ricava l’omonima spezia diffusa in Europa e in Asia. Con il nome di cannella vengono chiamate piante diverse. Le due più frequentemente usate come spezie sono Cinnamomum verum e Cinnamomum cassia.
La cannella fa molto bene alla salute
L’albero da cui si ottengono i bastoncini di cannella tanto utilizzati nella cucina orientale è una pianta alta circa 10–15 m. Le sue foglie sono opposte, di forma ovale e allungata, possono raggiungere anche i 18 cm di lunghezza e i 5 cm di larghezza. I fiori, bianchi, sono riuniti in infiorescenze. Il frutto è una drupa che contiene un seme. La cannella è conosciuta ed utilizzata dall’uomo si da tempi antichissimi. Infatti, è citata nella Bibbia, nella quale si parla del suo utilizzo da parte dagli antichi Egizi per le imbalsamazioni. Era in uso anche nel mondo greco e latino. In epoca medievale giungeva in Europa con le carovane provenienti dai paesi di origine. A partire dal 1600 l’Olanda strinse rapporti con lo Sri Lanka tanto forti e duraturi da divenire il principale importatore di cannella d’Europa.
L’uso della cannella nella cucina tradizionale europea è quasi del tutto limitato ai dolci, al cioccolato, alle caramelle, come aroma in creme, nella panna montata, nella meringa, nei gelati e in numerosi liquori. La tradizione orientale e creola, invece, utilizza questa spezia anche nelle ricette salate e come accompagnamento di carni. Largamente usata come aromatizzante del tè. I bastoncini di cannella, affinché conservino a lungo il loro aroma dolce, vengono conservati in barattoli di ben chiusi e lontani da fonti di calore e dalla luce. In commercio è reperibile anche la polvere di cannella che si conserva allo stesso modo dei bastoncini, sebbene perda molto delle sue caratteristiche e del suo aroma dopo la lavorazione. Sono tante le sostanze benefiche contenute in 100 gr di cannella:
- Proteine 3,99 g
- Carboidrati 80,59 g
- Zuccheri 2,17 g
- Grassi 1,24 g
- Fibra alimentare 53,1 g
- Sodio 10 mg
La cannella ha un elevato potere antiossidante, circa 62 volte quello della mela, grazie al fatto che contiene tannini, aldeide cinnamica soprattutto nell’olio essenziale, eugenolo e canfora. Usata tradizionalmente contro raffreddori e malanni di stagione, come antibatterico e antispastico, le viene riconosciuta scientificamente la proprietà di abbassare il colesterolo e i trigliceridi nel sangue, contribuendo ad alleviare i disturbi dell’ipertensione. Inoltre questa spezia svolge una funzione antisettica sui disturbi dell’apparato respiratorio come bronchi e polmoni. Sono stati fatti numerosi studi sugli effetti che la cannella ha sul nostro organismo e, secondo alcune recenti ricerche, aiuterebbe il nostro corpo a regolare la glicemia postprandiale sia nei pazienti obesi che in quelli normopeso, quindi sarebbero numerosi gli effetti benefici della spezia sui pazienti diabetici.
Nella medicina Ayurvedica, che ampio spazio ha nei paesi asiatici, e nella medicina cinese, è usata per i combattere i problemi mestruali, nel trattamento delle febbri, in alcuni disturbi intestinali perché è in grado di rallentare l’attività di fermentazione e di lievitazione intestinale che di solito solo la causa di gonfiori, flatulenze e cattiva digestione. L’olio essenziale di cannella ha una forte attività antimicotica e favorisce la circolazione periferica se frizionato sulla pelle. Nel giugno 2011, alcuni ricercatori dell’Università di Tel Aviv avrebbero scoperto che un estratto di cannella può inibire lo sviluppo della malattia di Alzheimer. Lo studio è stato testato su topi geneticamente modificati ed è ancora in fase di analisi. La cannella, inoltre, sarebbe un grande aiuto nel combattere l’avanzamento della malattia di Parkinson. A renderlo noto sarebbe stato il gruppo scientifico Rush University Medical Centre, che ha condotto una nuova ricerca. Dai risultati sarebbe emerso che i composti contenuti nella cannella potrebbero effettivamente invertire e annullare i cambiamenti cellulari e anatomici che avvengono nel cervello di chi soffre di questa patologia.
La cannella ha un sapore caldo e avvolgente ed ha un aroma molto pronunciato. Non è amata da tutti, ma un pizzico nei dolci ne intensifica ed arricchisce il gusto. Ma nonostante il suo sapore deciso, vogliamo riassumervi i 10 motivi per cui è bene farne uso.
1. Regola gli zuccheri nel sangue
Secondo uno studio recente è stato dimostrato, attraverso test effettuati su soggetti con diabete di tipo 2 ai quali era stata fatta assumere una dose giornaliera di 6g di cannella, che questa riduce la glicemia, i trigliceridi ed il colesterolo LDL, ovvero il colesterolo cattivo.
2. Antibatterico naturale
Ha proprietà antibatteriche e anti-antimicotiche. La cannella combatte la crescita e la comparsa di batteri e funghi come ad esempio la Candida o quelli responsabili di focolai di malattie di origine alimentare quali il batterio Helicobacter Pylori, causa di nausee e forti bruciori.
3. Riduce il dolore causato dall’artrite
Secondo uno studio condotto presso l’Università di Copenaghen, i pazienti ai quali era stato somministrato mezzo cucchiaino di cannella in polvere insieme ad un cucchiaio di miele, avevano provato un sollievo al dolore da artrite, tanto da poter camminare, dopo una settimana, senza provare alcun tipo di fastidio.
4. Previene il cancro
Può ridurre la proliferazione delle cellule tumorali, secondo quanto scoperto da una ricerca condotta presso l’Università del Texas e pubblicata sulla rivista Nutrition and Cancer.
5. Favorisce l’intestino
La cannella è una grande fonte di fibre, calcio, ferro e manganese. Dal momento che questa pianta è ricca di fibra alimentare, può fornire sollievo dalla costipazione e malanni di stagione.
6. Allevia i dolori mestruali
Per le donne che soffrono di dolori mestruali, sciogliere un cucchiaino di cannella in una tazza di calda tisana rilassante può essere un ottimo rimedio.
7. Aiuta a combattere l’infertilità
Questa spezia miracolosa pare abbia effetti straordinari nei casi di infertilità. Infatti contiene una sostanza naturale chiamata cinnamaldeide, che, secondo diversi studi, sembra aumentare l’ormone progesterone e diminuire la produzione di testosterone nelle donne, contribuendo a bilanciare gli ormoni e a facilitare l’arrivo di gravidanze.
8. Migliora la memoria
Secondo alcune ricerche pare che l’aroma e il sapore della cannella agiscano come stimolante cognitivo, migliorando la memoria. Proprio per questo motivo sembrerebbe un ottimo rimedio naturale contro diverse malattie neurodegenerative tra cui il morbo dell’Alzheimer.
9. Rimedio naturale contro il mal di gola
La cannella è un ottimo rimedio per il mal di gola perché è un potente antinfiammatorio. Basterà mettere in infusione una tazza di acqua e scioglierci dentro 2 cucchiai di miele, 2/3 di cannella in polvere, anche se sarebbe meglio quella in bastoncino grattugiata, e una manciata di pepe. Portate tutto ad ebollizione e bevete. Il profumo speziato libera le vie respiratorie e le proprietà antisettiche della cannella riducono l’infiammazione della gola
10. Alleata in cucina
In ultimo la cannella è largamente utilizzata come aromatizzante in cucina perché molto versatile. È indicata per insaporire sia piatti dolci che salati. Non a caso, molte ricette di curry e altri piatti africani includono tra gli ingredienti proprio questa magica spezia dalle antiche origini.