Le sagre in Italia: dove e quando
Il nostro paese è ricco di prelibatezze che attirano turisti da tutta la penisola e non solo. Per questo molti paesi organizzano delle sagre per promuovere i prodotti locali e farli conoscere ai visitatori. La sagra è una festa popolare di carattere locale e cadenza annuale. Questo tipo di celebrazioni fondano le loro origini tradizionalmente in una festa religiosa, in occasione della quale, per commemorare un santo o festeggiare il raccolto o promuovere un prodotto enogastronomico locale, si realizzano stand di degustazione dei prodotti tipici del territorio. Il termine “sagra” deriva dall’aggettivo sacer sacrum, che vuol dire sacro. La sagra è fondamentalmente un momento di fusione tra il sacro ed il profano. Questo tipo di feste popolari nell’antichità venivano celebrate davanti ai templi o, in epoca cristiana, alle chiese I vari momenti dell’anno come l’inverno, la primavera, la mietitura, la vendemmia, venivano celebrati con feste religiose. Durante le feste dell’antichità venivano spesso effettuati sacrifici animali, oppure offerte di prodotti della terra, che venivano poi consumati dalla comunità intera riunitasi per l’occasione. Questo rito simbolico originario del mangiare insieme rimane come traccia anche oggi nelle diverse sagre gastronomiche.
Impariamo ad apprezzare ed amare il nostro territorio grazie alle sagre
Il nostro paese ha fatto delle sagre un fiore all’occhiello per diffondere il proprio patrimonio gastronomico e culinario. Oggi, specie nel periodo estivo ma non solo, tutte le regioni e moltissimi paesi organizzano questi eventi incentrati non solo sul cibo, ma anche sula legame che da sempre unisce l’uomo alla terra. Ecco alcuni degli eventi organizzati per il mese di settembre in alcuni paesi italiani:
Birra fra i trulli
1-7 settembre 2016
Alberobello, Puglia
Dal 1 al 7 settembre ad Alberobello presso la Casa Sant’Antonio sita in Via Bainsizza verrà organizzata una sagra della birra. Saranno 7 giorni ricchi di musica, con dj set e animazione a cura di Benny Bolognino, ogni sera avrà una band musicale diversa proveniente da ogni parte d’Italia e con ospiti d’eccezione. Divertimento assicurato anche per i più piccoli. Per tutti gli ospiti l’associazione turistica Pro Loco Alberobello metterà a disposizione tante birre, di ogni tipo: bionde, rosse e nere da accompagnare con ottimi piatti tipici della nostra terra. Tutto questo ed altro ancora solo ed esclusivamente presso Birra Fra i Trulli dal 2000.
Festival del prosciutto di Parma
01 – 18 Settembre 2016
Parma, Emilia-Romagna
Come di consueto, uno degli eventi principali dell’iniziativa del Festival del prosciutto di Parma sarà Finestre Aperte: i prosciuttifici spalancheranno le porte al pubblico, offrendo la possibilità di assistere al ciclo di lavorazione e di partecipare a degustazioni gratuite. Saranno i produttori a illustrare i segreti di produzione delle cosce di suino, che per una magica combinazione di clima, tradizione e passione, diventano Prosciutti di Parma. Sarà messo a disposizione un servizio di bus navetta organizzato per accompagnare i turisti presso le aziende aderenti alla iniziativa. Da non perdere la visita al Museo del Prosciutto e dei Salumi di Parma, realizzato all’interno dell’antico Foro Boario di Langhirano, così come le degustazioni del Prosciutto di Parma in abbinamento ai migliori vini, previste su tutto il territorio. Numerose le iniziative che animeranno le colline parmensi con cene nei borghi, teatro di strada, bancarelle di prodotti tipici, mostre di pittura e momenti di comicità. Infine per tutto il periodo del Festival, menù speciali nei Ristoranti e negli Agriturismi.
Sagra del tartufo
01 e 02 Ottobre 2016
Canterano, Lazio
Tutti gli aromi del bosco racchiusi in un piatto: che sia la pasta fresca fatta in casa oppure il classico uovo al tegamino, senza dimenticare la bruschetta con il prelibato pane locale,saranno i grandi protagonisti della Sagra in programma a Canterano. Sabato 01 e domenica 02 ottobre il piccolo e grazioso borgo dell’Alta Valle dell’Aniene al confine con Subiaco e i Monti Simbruini, dedica al tartufo una sagra nella quale la gioia del palato e il divertimento sono assicurati. Il tartufo nero pregiato rigorosamente locale e raccolto nei boschi che circondano questo gioiello della provincia di Roma incastonato sotto gli Appennini, esalterà il sapore delle bruschette, della pasta fatta in casa e delle uova, mentre il corposo vino rosso della zona scorrerà a fiumi come a ogni festa paesana che si rispetti; a fine pasto non mancheranno i cazzotti fritti, un dolce tipico locale che a Canterano non manca mai nelle occasioni importanti. La festa prenderà il via alle 17 all’interno di stand coperti in un luogo magico, abitato da meno di 400 persone, dove il tempo sembra essersi fermato, e si concluderà ogni sera con divertenti spettacoli musicali. Raggiungere il 01 e il 02 ottobre Canterano, che sorge tra la riva sinistra dell’Aniene e in prossimità delle pendici dei monti Ruffi, può diventare anche una buona occasione per andare alla scoperta delle bellezze di un territorio unico. Da un lato, il paese si affaccia sulla conca dell’affluente del Tevere, e lì è possibile ammirare dall’alto i monasteri di San Benedetto e di Santa Scolastica, oltre al maestoso Monte Livata. Nelle giornate in cui il cielo è più limpido, è possibile scorgere la parte bassa di Subiaco, quella alta di Cervara e ancora il Monte Pillone. Canterano è circondato inoltre da una natura incontaminata con boschi ricoperti di castagne e grandi terrazze coltivate a viti, olivi, e nocciole. Da queste parti la presenza dell’uomo ha origini antichissime che riportano addirittura alla popolazione dei Pelasgi, nomadi provenienti dalla Mesopotamia che, passando dalla Siria, si stabilirono sulle coste laziali fino alle alture della Valle dell’Aniene. I resti di antiche mura poligonali confermano questa tesi e – proprio nei pressi di questi resti – è possibile addentrarsi in profonde grotte sotterranee che, con ogni probabilità, furono utilizzate come riparo dalle popolazioni che per millenni hanno abitato questi luoghi.
Sagra del Cinghiale e della Castagna
14 – 16 Ottobre 2016
San Potito Ultra, Campania
La sagra del Cinghiale e della Castagna è una tradizione del nostro paese durante la quale si possono degustare piatti tipici a base di cinghiale e di castagne, con la tradizionale brace di maiale e cinghiale a base di salsicce, cotechini e costolette, si potranno degustare pappardelle al sugo di cinghiale e pappardelle salsicce e zucca, la tradizionale zuppa di castagne e fagioli, e le tradizionali caldarroste, dolci a base di castagna tra cui il famoso tronchetto da guiness, accompagnati da ottimo vino e buona musica popolare. Durante la sagra sarà possibile visitare il piccolo borgo irpino di San Potito Ultra, il suo museo e le sue chiese; su prenotazione si potrà visitare il laboratorio caseario, l’azienda di apicultura e la Nazzaro Fruits azienda che si occupa della lavorazione delle castagne. Saranno inoltre organizzate passeggiate ecologiche nei sentieri di campagna del paese, per scoprire la bellezza della campagna irpina. Esposizione e vendita di prodotti artigianali. La sagra si svolgerà nelle serate del 14 e 15Â a partire dalle 18 in Piazza Baroni Amatucci, l’ingresso alla piazza è gratuito, saranno a pagamento gli stand gastronomici; per domenica 16 gli stand saranno aperti a partire dalle 12 fino alla sera.
41° sagra del bollito misto
10-17 agosto 2016
Mantovana, Calabria
Dal 10 al 17 agosto a Mantovana, frazione di Predosa (AL), ritorna uno degli eventi enogastronomico più attesi della provincia di Alessandria: la “Sagra del Bollito Misto” organizzata dall’Associazione di Mantovana Pro Loco. La preparazione di questo “classico” della cucina piemontese avviene rigorosamente secondo tradizione, selezionando con cura ogni taglio di carne (il magro bianco stellato, la testina, la lingua, il cotechino) e accompagnando il tutto con il tipico “bagnetto” di acciughe e prezzemolo. Ma Mantovana non è solo bollito… La Pro Loco offre infatti un ricco menù, valorizzato dai rinomati vini della Cantina Sociale di Mantovana. In particolare, dopo il successo dello scorso anno, i cuochi ripropongono l’appetitoso “salamino del 40°”, la cui ricetta è, ovviamente, segreta. Il servizio di ristorazione è attivo tutte le sere dalle 19.00 alle 23.00, anche in caso di maltempo. Infine non manca l’intrattenimento per grandi e piccoli: le bancarelle, le giostre e tanta musica. Ogni sera, su una pista a ingresso gratuito, si balla con le migliori orchestre e i dj più scatenati: Gigi Chiappin (10 agosto), dj Marco Ferretti (11, 14 e 16 agosto), Ewa for you (12 agosto), Max Gallo dj (13 agosto), Orchestra Enrico Cremon Notte Italiana (15 agosto), Gianni e Raffaella (17 agosto).
La Pro Loco vi aspetta per assaporare la buona cucina di una volta e ritrovare la genuina semplicità dei vecchi tempi. Per saperne di più, visitate la pagina Facebook “Mantovana-Sagra del Bollito Misto alla Piemontese”.
ChocolaThuile
26-28 agosto 2016
La Thuile, Valle d’Aosta
Come ogni anno il cioccolato chiude in bellezza la stagione estiva con l’imperdibile Chocolathuile 2016. Sesta edizione della mostra mercato e ristorazione a tema dedicata al cioccolato di qualità, con un’area dedicata alle eccellenze della Valle d’Aosta, che spazierà ben oltre squisitezze culinarie. Un appuntamento per scoprire, curiosare, degustare e celebrare l’alimento più goloso per eccellenza con esposizioni, laboratori, workshop e convegni che lo animeranno. Un viaggio gustoso, intrigante e coinvolgente organizzato dal Comune di La Thuile in collaborazione con Consorzio Operatori Turistici, Office du Turisme, CNA, Icam Cioccolato, CIOCCHinBO (associazione maestri cioccolatieri), La Cioccolateria, Pasticceria Chocolat di La Thuile. Novità 2016 Tutti gli espositori che parteciperanno alla manifestazione di quest’anno saranno coinvolti nella realizzazione di una gigantesca tavoletta di cioccolato da Guiness dei primati.
Sagra del luccio in salsa
Marmirolo, Lombardia
8-12 settembre 2016
Si svolge nel weekend più prossimo all’8 settembre, giorno della festività di Maria Bambina, patrona del paese, la tradizionale Sagra del Luccio in salsa, giunta quest’anno alla 43^ edizione. Gli attrezzati stands gastronomici offrono i piatti tradizionali della cucina mantovana: tortelli di zucca, risotto col pistum (salsiccia di maiale), risotto coi saltarei (gamberetti di fiume) che, accompagnati da tagliata di bufala e meravigliose grigliate di carne, fanno da corollario al piatto principe della manifestazione: il luccio in salsa, preparato secondo la tradizionale ricetta De.C.O. Accanto all’area coperta da oltre 400 posti a sedere, la locale pista di pattinaggio è prestata al ballo, con l’esibizione delle principali orchestre del momento e giostre, giochi, banchetti ed esposizioni fanno da contorno alla festa.
Nel weekend ci sarà spazio per serate musicali anche nella piazza centrale del paese, mentre la domenica si svolgeranno il primo Truck festival del Mincio (esposizione e sfilata di camion custom e decorati) e l’evento Madonnari a Pozzolo 2016, quarta rassegna di arte madonnara nel piazzale della chiesa parrocchiale (dalle 8:30).
Queste sono solo alcune delle innumerevoli sagre organizzate tutto l’anno dai tanti comuni italiani. Enti ed organizzazioni pubblicano periodicamente sui propri siti web gli eventi in programma. Navigando su internet, quindi, potete tenervi informati ed organizzare tappe presso una delle sagre che rendono il nostro paese un paradiso.