Agrumi: tutta salute!

Gli agrumi hanno innumerevoli proprietà sconosciute a molti. Per agrumi si intendono tutti quei frutti che appartengono alla famiglia delle Rotuceae di cui fanno parte i generi del Citrus tra cui si annoverano gli agrumi più conosciuti come arancio, arancio amaro, limone, pompelmo, mandarino, pomelo, cedro, clementina, bergamotto, chinotto, combava, limetta. Il termine Citrus deriva dal sapore “acre” tipico dei frutti di queste piante. Così come quasi tutti gli agrumi, quelli appartenenti a questo genere  hanno origine nell’Asia sudorientale, nello specifico IndiaPakistanBirmania, fino alla Cina Meridionale, Thailandia, Malaysia ed anche Filippine e Indonesia. La coltivazione del Citrus risale a tempi antichissimi, circa 3000 anni fa, soprattutto per estrarne i profumi e per scopi ornamentali, fiori e frutti di queste piante hanno colori e forme davvero straordinari.

Solo dopo si è passati al consumo alimentare di questi agrumi. Nonostante i luoghi di provenienza di arance, limoni, bergamotto siano i più svariati, oggi si coltivano soprattutto nell’area mediterranea, in Medio Oriente, in Brasile, in FloridaCaliforniaCaraibi, ma anche in SudafricaMozambicoAustralia. L’Italia è famosa per le sue immense coltivazioni di arancelimonimandarini e clementine.

Agrumi

Ma cos’hanno di così straordinario gli agrumi?

La parte commestibile delle piante di agrumi sono i frutti. La forma è tondeggiante, in alcuni casi, però, è leggermente schiacciata alle estremità, e diventa un po’ allungata ed appuntita nel caso, per esempio, del limone. La buccia ha un colore che varia dal giallo, al verde, al rosso, all’arancio. Si presenta rugosa all’esterno e spugnoso all’interno. All’interno il frutto è succoso e diviso in spicchi.

Sono frutti particolarmente ricchi di proprietà benefiche. Per semplificare il tutto e potervi dare un quadro d’insieme, vogliamo mostravi una tabella con i più importanti principi attivi degli agrumi:

Acido citrico

Il succo di limone ne contiene il 5-7% e l’arancia l’1% circa, ma è presente anche in quasi tutta la frutta, nei funghi, nel vino e persino nel latte. È un importante elemento nel processo di assorbimento dei carboidrati. Inoltre favorisce l’assorbimento del ferro e riduce il rischio di calcoli renali. Ha anche una leggera azione battericida ed antiartritica.

Vitamina B

Utilissima in caso di scarso appetito ed inappetenza oppure per irregolarità intestinale e cattiva digestione. Questa vitamina viene spesso prescritta anche per curare bruciori ed infiammazioni o stress, cefalea e malumore.

Vitamina C

Tra le vitamine maggiormente contenute in rutta e verdura, quella C è in grado di facilitare l’assorbimento di ferro, inoltre interviene nella produzione di collagene, una sostanza che costituisce la struttura di muscoli,ossa, cartilagini e tessuti, ha effetto antiossidante e protegge la pelle dai raggi ultravioletti.

Vitamina D

Favorisce l’assorbimento e il metabolismo di calcio e fosforo, riduce il rischio di avere raffreddori, mineralizza le ossa. Spesso viene utilizzata durante le diete per favorire la perdita di peso e, secondo studi recenti, sembra influire sul ripristino dell’agilità mentale degli anziani.

Antiossidanti

Sono sostanze chimiche come molecoleioni, radicali o agenti fisici che rallentano o prevengono l’ossidazione di altre sostanze che causa la produzione di radicali liberi. I radicali liberi velocizzano l’invecchiamento e il deterioramento delle cellule.

Magnesio

È disponibile in numerosi alimenti, non solo negli agrumi e si ritiene possa alleviare i sintomi tipici della depressione come disturbi del sonno, stati d’ansia ed irritazione. Aiuta il corpo a metabolizzare i carboidrati, a curare patologie respiratorie come l’asma e migliorano l’apprendimento e la memoria.

Betacarotene

Presente in frutta e verdura rossa, vanta proprietà antiossidanti, contrastando l’insorgere dei radicali liberi, studi stanno anche valutando la sua utilità contro la comparsa del cancro e malattie a carico dell’apparato cardiovascolare. Favorisce, e questo forse lo sappiamo tutti, la produzione di melanina che permette alla pelle di colorarsi a contatto con il sole.

Questo sono solo alcune delle innumerevoli quantità di proprietà di cui gli agrumi possono vantarsi.

Ma il vero re degli agrumi è il limone. Studi recenti, infatti, hanno dimostrato che il frutto color dell’ora ha poteri quasi miracolosi. Ecco quali sono:

  • stimola la produzione della bile da parte del fegato, necessaria nel corso della digestione; 
  • ha un effetto depurativo e diuretico; stimola il sistema immunitario;
  • contribuisce a ridurre i livelli di acidità del sangue;
  • aiuta a contrastare i danni provocati dai radicali liberi e la formazione delle rughe;
  • contribuisce all’idratazione dell’organismo e supporta il sistema linfatico;
  • può stimolare la perdita di peso.

Agrumi

Proprio per sfruttare al massimo tutte queste proprietà si consiglia di consumare, ogni mattina, appena svegli, un bicchiere d’acqua tiepida mescolato al succo di un limone, possibilmente biologico e non trattato.

Ma l’uso degli agrumi è davvero variegato. Di recente, infatti, è nato il progetto Orange Fiber, ideato da Adriana Santanocito e Enrica Arena. L’idea partorita da queste due menti brillanti che poi è alla base del loro progetto è quella di realizzare tessuti estraendo la cellulosa presente negli scarti delle arance. Ma non saranno semplici tessuti, anzi. I capi d’abbigliamento realizzati con questi tessuti saranno vitaminici e tonificanti per la pelle. Così come i grandi marchi come Yamamay, Yves Saint Laurent, Nivea anche loro vogliono ottenere l’obiettivo di abiti di classe ma che al contempo tonifichino e facciano dimagrire. Innumerevoli premi hanno insignito le nostre conterranee e la loro innovativa ed originale idea di moda eco sostenibile

 

I commenti sono chiusi.

Privacy: questo sito usa cookie. Leggi l'informativa per i dettagli. OK Privacy Policy