L’ alimentazione vegana per cani
Il vegan è da tempo una moda molto diffusa anche se, i più appassionati di questo tipo di alimentazione e non sono potrebbero non condividere l’idea che il vegan sia una moda. Un cultura, quella vegana, che da anni, ormai, circola in tutto il mondo. Nel 1944 Elsie Shrigley e Donald Watson, due membri della Vegetarian Society, diedero delle regole per un’alimentazione che non prevedesse il consumo di latticini. Proprio da qui nacque il “movimento” vegano che elimina dall’alimentazione qualunque ingrediente di origine animale.
Crescili in modo sano con l’ alimentazione vegana per cani.
Ma non solo, i “seguaci” più radicali hanno trasferito il concetto di vegan alla loro intera vita. Non si limitano, infatti a non consumare carne o uova o pesce ma evitano di indossare capi realizzati in materiali animali come pelle, pelliccia, osso. Per questo motivo, ormai, in vegan esimo può considerarsi un vero stile di vita sempre più apprezzato e diffuso. Per questo motivo alcuni hanno pensato di coinvolgere anche i propri amici a quattro zampe riservando anche a loro un’alimentazione priva di sostanza ricavate dagli animali. Vi abbiamo parlato di una dieta che comprenda frutta e verdura che era il punto di partenza. Oggi andiamo un pò oltre.
L’idea potrebbe far sorride qualcuno che potrebbe vedere in questo atteggiamento un accanimento sull’animale ed uno snaturare la natura stessa dell’animale, infondo il nostro cane ed il nostro gatto nascono come animali carnivori, perché negargli il piacere di qualche bocconcino di pollo o vitello? Il concetto è lo stesso del veganesimo per gli umani: fa bene alla salute. Sì, perché molti hanno deciso di abbracciare questa cultura per motivi prettamente legati alla salute.
Eliminare la carne, i latticini ed i suoi derivati, il pesce, le uova ed addirittura il miele aiuta il nostro organismo ad essere in salute. Infondo, esisto tanti cibi che sopperisco perfettamente l’assenza di proteine delle diete vegane, un esempio sono i legumi. Qualche tempo fa si era parlato della dieta crudista per gli animali ma, sembra non aver preso granché piede. Per questo l’attenzione degli appassionati di cani e gatti si è spostata su un’alimentazione alternativa come quella vegan. Il passaggio ad un’alimentazione di questo tipo, però, deve essere graduale.
Perché il vostro animale non risenta eccessivamente di questo cambiamento andrebbe modificata la sua dieta prima passando a ricette vegetariane che non prevedano, quindi, solo l’uso di carne e pesce, per poi passare a un’alimentazione completamente “cruelty free” cioè che comprenda alimenti di derivazione non animale. È importantissimo che la dieta del vostro animale sia equilibrata e ben bilanciata. Capiamo bene che non sia una cosa facile alimentare il nostro fido senza carne, per questo esistono diversi ricettari specializzati nell’ alimentazione vegana per cani. Tra i più gettonati vi è di certo Il primo ricettario vegan per cani è stato scritto da Michelle A. Rivera.
Le ricette proposte da questi ricettari specializzati in alimentazione vagan consigliano i cibi migliori e pi adatti al vostro animale da compagnia e quelli che vanno rigorosamente evitati. Le ricette sono tutte fatte in casa, infatti, sono pochi i cibi preconfezionati, di quelli che si possono comprare al supermercato, che rispettano i criteri di alimentazione vegana per cani. Tra le ricette più interessanti vi è quella delle crocchette vegane. Ciò che vi occorre è:
- 150 g di farina 0
- 1 tazza di fiocchi d’avena
- 2 tazze di corn flave
- 1 mela
- 1 fetta biscottata bio
- olio di girasole qb
- latte vegetale qb
- acqua qb
Mescola in una terrina la farina ed i fiocchi di avena ed i corn flacks sbriciolati. Aggiungi la fetta biscottata anche questa ridotta in briciole ed un po’ di acqua. Mescola con cura il tutto. A parte grattugia una mela e uniscila all’impasto. Aggiungi il latte e l’olio e crea una pastella omogenea. L’impasto non deve essere troppo appiccicoso. Se così fosse, aggiungi altra farina. Stendi l’impasto su della carta da forno e taglialo a forma di piccoli ossi con l’aiuto di stampini. Disponi la carta da forno in una teglia e cuoci a 180° per circa 20 minuti. Trascorso il tempo, lascia raffreddate le crocchette e disponile in un sacchetto da cui potrai attingere all’occorrenza.
Un modo facile e veloce per preparare qualcosa di sano e rispettoso della cultura vegan per i vostri animali. L’idea di limitare la dieta di cani e gatti a cibi non provenienti da animali, non è condivisa da tutti. Alcuni esperti ritengono che gli animali abbiamo bisogno di un apporto di proteine animali nella propria dieta. Per questo si consiglia sempre di alternare un periodo di dieta vegan ad uno di alimentazione tradizionale. La cosa importante da tenere presente è la salute del cane o gatto.
Esistono delle patologie che richiedono specifici tipi di alimentazione. Per questa ragione si consiglia sempre di consultare un veterinario prima di scegliere di cambiare dieta. Avere un animale richiede molte cure ed attenzioni particolari e costanti. Una sana alimentazione consente al vostro animale di condurre una vita lunga e sana. Tieni presente sempre le sue esigenze prima di seguire delle mode che potrebbero fargli più male che bene.