10 alimenti per gli addominali

Per un fisico prestante ed in forma non basta fare tanto esercizio fisico. Certo lo sport aiuta ma per risultati duraturi è necessario avere un’alimentazione sana e controllata. Il cibo è utilissimo per combattere alcune patologie come il colesterolo alto, ma non solo. Scegliendo gli alimenti giusti è possibile poter avere un fisico scolpito ed asciutto. Esistono alcuni errori nell’alimentazione degli sportivi che posso causare problemi e difficoltà per questo è bene saper scegliere con cura ciò che si mangia. Ecco selezionati per voi 10 alimenti per  gli addominali,per poter sfoggiare una tartaruga da fare invidia.

Gli alimenti per gli addominali scolpiti e tonici

alimenti per gli addominaliSpesso si crede che le carni rosse siano fondamentali per migliorare il fisico, gonfiarlo, renderlo tonico e palestrato. Questo è uno degli errori più comuni che commetto gli sportivi. Non è questo l’alimento consigliato per tonificare gli addominali, eliminare il gonfiore ed ottenere una pancia piatta. Vediamo, quindi, i 10 alimenti per gli addominali che ci fa sport non può non consumare con regolarità:

Verdure a foglie verdi

Le verdure di questo tipo come broccoli, spinaci o insalate sono importanti perché contengono molte fibre e soprattutto molto calcio, vitamina C e betacarotenene. Queste sostanze non indispensabili per chi vuole tonificare la muscolatura.

Soia

È possibile consumare soia in diverse forme. I germogli di soia, ad esempio, possono arricchire insalate e piatti leggeri ma comunque saporiti. Inoltre, la soia sostituisce anche il latte in casi di intolleranze o, per eliminare i latticini ed i formaggi che tendono a causare fastidiosi gonfiori intestinali e rallentare la messa in forma degli addominali.

Yogurt

alimenti per gli addominaliNon tutti sanno che lo yogurt è ricco di probiotici, sostanze utili a regolarizzare l’intestino e, di conseguenza, per combattere gonfiore e stipsi. Inoltre contiene proteine nobili fondamentali per migliorare il tono muscolare.

Mandorle

Sapevate che le mandorle e quasi tutta la frutta fresca sono ricchi di antiossidanti, fibre e magnesio? Queste sostanze aiutano a stabilizzare gli zuccheri nel sangue, aiutandoci anche a mantenere il peso forma perché le mandorle riescono a ridurre l’assorbimento di grassi del nostro organismo.

Uova

Le uova essendo ricche di proteine sono un valido sostituto della carne. Proprio le proteine sono un’indispensabile fonte di energia per il nostro corpo e danno un senso di sazietà che evita irrimediabili abbuffate che fanno dannare l’ago della bilancia.

Carni bianche

La carni bianche sono ricche di proteine ma contengono meno calorie e meno colesterolo rispetto alle uova. Mangiarla con costanza anche più volte al giorno aiuta a migliorare la massa muscolare.

Salmone

Il pesce in generale contiene Omega 3 ma, il salmone, è uno dei pesci, insieme a quello azzurro che ne contiene di più. Gli Omega 3 sono antiossidanti che ritardano l’invecchiamento cellulare riparandole.

Ananas

La frutta fa molto bene alla salute ed ai muscoli ma, forse tra tutta la frutta, l’ananas è quella maggiormente consigliata a chi vuole tonificare l’addome.  Infatti favorisce la diuresi e contrasta la ritenzione idrica eliminando il gonfiore e aiutandoci a bruciare più velocemente i grassi.

Zuppe

Quelle a base di verdure sono le più indicate sia per perdere peso, sia per assimilare sostanze nutritive senza però ingrassare.

Mele

alimenti per gli addominaliUna mela al giorno toglie il medico di torno si dice e aiuta ad avere addominali scolpiti, aggiungiamo noi. Infatti la mela dona un senso di sazietà che ci aiuta a mangiare meno e quindi a ridurre gli accumuli adiposi sulla zona addominale.

L’alimentazione diventa fondamentale per poter ottenere risultati concreti, ma a questa vanno associati lo sport e delle abitudini che spesso molti sportivi trascurano. Vediamo insieme cosa è bene fare con frequenza per vedere risultati in breve tempo:

Fate esercizio fisico con costanza

Per un fisico in forma la palestra è necessari. Spesso, però, ci si iscrive e non la si frequenta con assiduità. Il nostro corpo per poter bruciare calorie e tonificarsi ha bisogno di esercizi costanti e frequenti. È bene, quindi, pianificare ed organizzarsi in modo da poter dedicare un paio d’ore almeno 3 volte alla settimana all’esercizio fisico. Può anche essere utile una corsa o una passeggiata a ritmo sostenuto abbinata ad esercizi specifici per l’addome.

Eliminate il gonfiore

Prima ancora di provvedere a tonificare gli addominali è necessario ridurre il gonfiore che spesso colpisce questa zona del corpo. Stop, quindi, a sostanze ed alimenti che creano gas intestinali, stop agli alcolici ed alle bibite gassate che oltre a dare gonfiore sono altamente caloriche.

Respirare nel modo giusto

Quando il nostro corpo funziona bene i muscoli lavorano a dovere e gli esercizi associati all’alimentazione ci consentono di ottenere i risultati desiderati. La respirazione è importantissima sia durante gli esercizi che nell’arco dell’intera giornata. Fate respiri profondi contraendo e rilassando il diaframma per rendere elastica e compatta quell’area. Evitate di fumare perché il fumo non fa male solo ai polmoni.

Bevete molta acqua

L’acqua aiuta il nostro organismo a smaltire le tossine ed eliminare il gonfiore. In generale, secondo raccomandazioni mediche, si dovrebbe bere circa 2 litri di acqua al giorno, salvo limiti legati a particolari patologie. Inoltre è sempre bene bere l’acqua a temperatura ambiente e mai troppo fredda.

Mangiate nel modo giusto

Alimentarsi correttamente, l’abbiamo visto, è importante per avere un fisico e degli addominali scolpiti e tonici. Determinati alimenti, come quelli sopra indicati, sono di grande aiuto in questo senso. Puntate su quelli ricchi di vitamine, proteine, carboidrati e sali minerali. Evitate di consumare alcolici o bibite troppo zuccherate o gassate. Mangiate tanta frutta fresca come l’ananas perché aiuta a ridurre il gonfiore e da senso di sazietà permettendoci di mangiare meno senza dover fare i conti con i morsi della fame.

Eliminate i cibi ipercalorici

Niente fast food o cibi troppo grassi, niente fritti e niente dolci. Così sembra davvero difficile, ma riducendone il consumo a 1-2 volte al mese con moderazione noterete subito dei miglioramenti a livello addominale oltre ad aiutarvi a perdere peso.

Bevete infusi drenanti

Tisane ed infusi sono di grande aiuta in casi in cui si vuole migliorare il proprio aspetto fisico. Se poi si desidera eliminare il gonfiore della pancia e tonificare questa zone sono da consigliare le tisane drenanti come gli infusi al timo, al finocchio o alla malva. Queste bevande salutari aiutano il nostro organismo ed espellere le sostanze tossiche, aiutano a purificarlo ed a mantenerlo informa. Quella al finocchio, poi, è particolarmente indicata per chi soffre di disturbi intestinali, gonfiori o stipsi perché regolarizza il funzionamento dell’intestino e riduce drasticamente la formazione di gas così fastidiosi.

A volte basta davvero poco per tenersi in forma. Esercizio fisico, buone abitudini ed ottima alimentazione sono quello che ci vuole per mantenersi il salute e per avere un corpo tonico e scattante.

I commenti sono chiusi.

Privacy: questo sito usa cookie. Leggi l'informativa per i dettagli. OK Privacy Policy