I 25 usi del bicarbonato che fanno bene alla salute

Lo ione idrogenocarbonato, detto anche come monoidrogenocarbonato anche se è molto più noto con il nome, seppur obsoleto, di bicarbonato. Tanti paroloni per un prodotto che molti utilizzano da sempre in casa per lavare verdure, scrostare superfici, fare il bucato. Il bicarbonato, però, serve anche a molto altro. Per questo abbiamo pensato di svelarvi i 25 usi del bicarbonato non solo per la pulizia della casa, ma anche per quella della persona e per molto altro.

Il bicarbonato, un alleato della pulizia della casa e non solo

bicarbonatoPrima di iniziare, ricordiamo che come ogni cosa è bene prestare le dovute attenzioni anche all’uso del bicarbonato. Vedremo in seguito quali sono i casi in cui è sconsigliato l’uso di questo prodotto. Ma ora scopriamo come e quando il bicarbonato può esserci di grande aiuto.

Igiene personale

  1. Dentifricio

Il bicarbonato si presta molto bene per la pulizia dei denti. Basterà metterne un po’ sullo spazzolino ed utilizzarlo come un normale dentifricio. Il sapore non è proprio dei migliori, ma nemmeno così sgradevole. Seguite questo metodo non più di una volta a settimana o rischierete di danneggiare i denti.

  1. Colluttorio

Ottimo per sconfiggere l’alitosi poiché è in grado di neutralizzare gli odori. Un bicchiere di acqua ed un cucchiaino di bicarbonato, mescolare ed assumere come un normale colluttorio.

  1. Pulizia di dentiere e apparecchi

Sempre nell’ambito dell’igiene orale, è possibile sciogliere due cucchiaini di bicarbonato in una tazza d’acqua calda ed immergervi l’apparecchio o la dentiera. Il bicarbonato aiuta a distaccare i rimasugli di cibo e a disinfettare la protesi.

  1. Scrub viso e corpo

Le cellule del corpo si rigenerano continuamente e per questo, quelle morte, vanno rimosse. Per farlo basta un semplice scrub realizzabile in casa unendo tre parti di bicarbonato con una parte d’acqua. Questo esfoliante si può utilizzare sia per il viso che per il corpo. Applicatelo sulla parte e massaggiate delicatamente con movimenti circolari e poi risciacquate con acqua tiepida.

  1. Deodorante

Il bicarbonato, per molti questa è una vera novità, può essere utilizzato puro come deodorante per i piedi e le ascelle. Va applicato con le dita o con l’aiuto di un piumino da cipria. In alternativa, si può creare anche un deodorante liquido sciogliendo due cucchiaini di bicarbonato in un bicchiere d’acqua. Lasciate riposare il composto per 24 ore e trasferite il tutto in un contenitore spray.

  1. Pulizia delle mani

Per neutralizzare sporco e cattivi odori, come quello implacabile del pesce, sfregate sulle mani il bicarbonato unito a dell’acqua tiepida. Ottimo può essere anche aggiungere un cucchiaino di bicarbonato alla quantità di sapone liquido che si utilizza abitualmente per ottenere un’azione antiodore molto più efficace.

  1. Shampoo

Il bicarbonato è efficace anche per la pulizia dei capelli e del cuoio capelluto. Aggiungete alla quantità di shampoo che utilizzate abitualmente un cucchiaino di bicarbonato e amalgamate bene. La chioma risulterà morbida e pulita.

  1. Spazzole e pettini

Le spazzole ed i pettini vanno periodicamente puliti ed un metodo veloce e dal risultato assicurato può essere quello di immergerli in un catino di acqua tiepida in cui avrete disciolto un cucchiaio di bicarbonato, questo permetterà di eliminare ogni residuo e sporcizia.

  1. Bagno

Per una pelle morbida e vellutata potete aggiungere all’acqua della vasca mezza tazza di bicarbonato ed i risultati saranno davvero sorprendenti. Il bicarbonato, infatti, svolge un’azione emolliente lasciando la pelle liscia e luminosa.

  1. Pediluvio

Dopo una lunga giornata trascorsa in piedi quello che ci vuole è un bel pediluvio, meglio se realizzato con il bicarbonato. Sciogliete in un catino d’acqua calda due cucchiai di bicarbonato e immergetevi i piedi, troverete subito sollievo.

Salute

  1. Digestivo antiacido

Per aiutare la digestione ed eliminare l’acidità di stomaco, è utile sciogliere un cucchiaino di bicarbonato in un bicchiere d’acqua e poi aggiungere il succo di mezzo limone. Si ottiene così un antiacido che ci aiuta a digerire ed evitare gonfiori.

  1. Punture d’insetti e irritazioni

Con l’arrivo dell’estate sempre più frequenti saranno le punture d’insetto, ma vogliamo proporvi questo valido ed economico rimedio. Realizzate un composto cremoso da applicare sulle punture per alleviare il prurito mescolando un cucchiaino di bicarbonato con un po’ d’acqua. In caso di leggere irritazioni della pelle, applicate un po’di bicarbonato sulle zone interessate dopo la doccia con la pelle ancora umida. Noterete subito miglioramenti.

Pulizia e bucato

  1. Bagno

Per la pulizia di vasche da bagno, lavelli, sanitari e piastrelle, cospargete le superfici con un po’ di bicarbonato e poi strofinate via lo sporco con un panno o spugna umida. Per una maggiore efficacia sulle macchie difficili, formate una sorta di crema abrasiva unendo al detersivo per piatti un po’ di bicarbonato e del sale fino.

  1. Pentole e piatti

Spesso sulle pentole restano resti di cibo incrostati difficili da eliminare, ma aggiungendo un cucchiaio di bicarbonato all’acqua per l’ammollo faciliterete la rimozione di macchie e unto. Volendo potete aggiungere un cucchiaino di bicarbonato al detersivo che utilizzate di solito per potenziarne l’effetto detergente.

  1. Spugne

Per disinfettare ed eliminare i cattivi odori dalle spugne potete immergerle in una bacinella d’acqua calda con l’aggiunta di quattro cucchiai di bicarbonato. I cattivi odori andranno via in men che non si dica.

  1. Forno a microonde

Il microonde proprio come il forno classico va pulito periodicamente, per farlo immergete un panno in una soluzione di acqua e bicarbonato. Potete utilizzare questo rimedio sia per l’interno che per l’esterno del forno. Strofinate e poi risciacquate bene con sola acqua.

bicarbonato

  1. Argenteria

Per la pulizia dell’argenteria formate una pasta pulente con tre parti di bicarbonato ed una parte d’acqua. Come un classico prodotto per la pulizia di questo metallo, basterà strofinarla sugli oggetti delicatamente utilizzando un panno umido e poi risciacquare con acqua tiepida ed asciugate bene. Il risultato sarà brillantissimo.

  1. Caffettiere e teiere

Teiere e caffettiere sono utensili soggetti alla comparsa di macchie e cattivi odori. Per risolvere il problema basterà immergetele in una soluzione di acqua calda e bicarbonato. Per le macchie più difficili strofinate la superficie utilizzando la pasta pulente creata con acqua e bicarbonato.

  1. Pulizia del forno

Cospargete l’interno del vostro forno con del bicarbonato, spruzzatevi sopra dell’acqua calda e lasciate agire per tutta la notte. Al mattino ripulite il tutto utilizzando una spugna umida e con il prodotto andranno via anche unto e macchie. Risciacquate ed asciugate. Stesso procedimento può essere fatto con il forno a microonde.

  1. Pavimenti

Per la pulizia dei pavimenti, potete sostituire i comuni detergenti in commercio facendo sciogliere un bicchiere di bicarbonato in un secchio d’acqua calda. Questo metodo risulta non solo efficacie ma anche rispettoso dell’ambiente, problema che sta a cuore a molti.

  1. Mobili

Spesso i mobili laccati presentano delle macchie su cui è difficile agire, soprattutto per il timore di rovinare la superficie. Ma col bicarbonato non correrete alcun rischio. Cospargete la superficie di una spugna umida con del bicarbonato e strofinate delicatamente. Risciacquate, asciugate con un panno pulito ed il gioco è fatto.

  1. Tende da doccia

Pulite e disinfettate le tende da doccia in plastica può non essere cosa semplice, ma ecco un metodo che eliminerà ogni complicazione oltre che ogni residuo di sporco. Cospargete le tende con del bicarbonato e strofinatele con un panno umido. Risciacquate e stendetele ad asciugare.

  1. In lavatrice

A volte i vestiti sono davvero sporchi e per potenziare l’effetto del detersivo liquido è necessario ricorrere a qualche trucco come aggiungere un cucchiaio di bicarbonato nella vaschetta dedicata al detersivo all’interno della lavatrice. Otterrete capi più puliti e brillanti. Inoltre il bicarbonato funge anche da anticalcare.  Stesso discorso vale per gli abiti dei bambini. Per salvaguardare la pelle delicata dei più piccoli è necessario utilizzare dei detersivi molto delicati. Ma spesso le macchie sono difficili da eliminare. Per combatterle, aggiungete mezzo bicchiere di bicarbonato al vostro detersivo liquido oppure nel ciclo di risciacquo, per un effetto anti-odori.

  1. Macchie di grasso e olio

Per rimuovere tracce di grasso e olio dal pavimento del garage, è davvero efficacie cospargere le macchie con del bicarbonato e poi strofinarle con una spazzola umida.

  1. Varie ed eventuali

Potete aggiungere un cucchiaino di bicarbonato al lievito utilizzato per l’impasto di dolci e torte. Ricordate che il bicarbonato è un coadiuvante della lievitazione, ma non può sostituire il lievito. Inoltre, il bicarbonato è una sostanza multiuso che vi potrà essere utile durante il campeggio, se poiché un solo prodotto potrà servirvi come deodorante, detersivo per piatti, pentole e indumenti, dentifricio e vi sarà utile in caso di punture di insetti.

I commenti sono chiusi.

Privacy: questo sito usa cookie. Leggi l'informativa per i dettagli. OK Privacy Policy