Alimentazione e calvizie

Qualunque sia la patologia di cui si soffre, che sia pelle grassa, gonfiore intestinale o calvizie l’alimentazione è uno di quei fattori che posso giocare a nostro favore per combatto o almeno arrestare l’avanzare della malattia. Oggi vogliamo affrontare il tema della caduta dei capelli che generalmente colpisce le persone in tarda età a causa dell’invecchiamento cellulare. Quanto, però, la calvizie non è legata a questa causa allora ci si trova dinanzi ad una vera e propria patologia che è necessario curare.

Mangiare bene per combatte la calvizie

calvizieLe calvizie affliggono circa il 70% degli uomini e in maniera meno incisiva ma comunque in aumento anche le donne. I capelli hanno un ciclo di vita naturale per questo tutti, ma proprio tutti, perdiamo i capelli. Quando, però, la caduta raggiunge livelli allarmanti allora è necessario correre ai ripari. Spesso questa patologia è associata all’intossicazione delle radici dei capelli. La calvizie è sono sintomo del mal funzionamento di alcuni organi come la pelle, il fegato o i reni e si verifica quando tali organi sono in difficoltà nell’eliminare l’eccesso di tossine. Tali intossicazione dell’organismo è dovuta, nella maggioranza dei casi, ad una cattiva alimentazione e stile di vita.

Ma coma può avvenire l’intossicazione del nostro organismo? Ecco le principali cause:

  • Acidificazione corporea
  • Deficit della funzionalità epatica
  • Cattiva alimentazione
  • Disbiosi intestinale
  • Fermentazione intestinale
  • Carenza di vitamine
  • Abuso di alcol e fumo
  • Alopecia da Stress
  • Fattori psicologici

Non tutti sanno che spesso l’alimentazione di tipo acidificante che seguiamo porta ad uno stato di acidosi tissutale con sintomi tipici come: stanchezza cronica, stati infiammatori, irritabilità del sistema nervoso ed un aumento delle tossine e dei radicali liberi. I primi a risentire di questi eccessi di acidi e tossine sono proprio i capelli. L’organo deputato alla disintossicazione è il fegato ed è lui che deve neutralizzare tutte le sostanze tossiche che vengono ingerite. L’alimentazione acidificante, l’eccesso di alcol e di carboidrati raffinati aumentano direttamente il carico di lavoro del fegato, riducendo la produzione di aminoacidi solforati che sono determinanti per la sintesi dei tessuti connettivi.

Soffrono di alopecia o calvizie anche le persone che abusano di alcool e fumo. Il fumo di sigaretta apporta minerali pesanti tra cui nichel e cadmio. Il nichel, viene utilizzato da moltissimi batteri e si accomuna nei reni e nelle ghiandole surrenali, nella vescica e nella prostata. Lo si ritrova anche nel cuoio capelluto maschile e accelera il processo di caduta dei capelli e la calvizie. I rimedi per combattere le calvizie variano in base alle causa. Spesso dietro questa patologia ci sono stati di stress o depressione. In questi casi il ricorso ad un supporto psicologico specializzato è fondamentale. Nei casi, però, meno gravi e, soprattutto, temporanei di perdita di capelli è possibile risolvere il problema con un’alimentazione equilibrata e corretta.

calvizieEsistono, secondo alcuni studi scientifici, degli alimenti contro la caduta dei capelli che sembrano attutire e ridurre questo problema grazie alle sostanze nutritive in essi contenute come proteine, vitamina A, vitamina B e vitamina E. Uno dei fattori più importanti dell’alimentazione contro la caduta dei capelli sono le proteine. I capelli, infatti, sono composti per lo più di cheratina, composta da cistina e lisina. Questi due amminoacidi si trovano soprattutto in cibi quali carne rossa, pesce, uova e formaggio.

Per quanti non amano questi cibi ne esistono di altri che hanno caratteristiche nutritive molto simili a carne e uova e sono i legumi, in particolare fagioli, ceci, piselli, soia e lenticchie. Vediamo ora nel dettagli questi alimenti che aiutano il nostro organismo a combattere la caduta dei capelli:

Carne rossa

Come abbiamo detto è tra i cibi più indicati per combattere la calvizie. Contiene grandi quantità di ferro e di zolfo che migliorano la circolazione sanguigna permettendo l’irrorazione del cuoio capelluto e di conseguenza dei follicoli dei capelli. In questo modo la radice sarà più resistente ed i capelli più forti.

Pesce

Tutti sanno che questo alimento è ricchissimo di Omega 3, un potente antiossidante che combatte l’invecchiamento delle cellule anche di quelle dei bulbi capillari. Tra il pesce è consigliabile optare per il pesce azzurro come sgombro, anguille, salmone, sarde e acciughe.

Uova

Sono una fonte di proteine e biotine, sostanze che facilitano la produzione di cheratina e di zolfo che, come abbiamo visto per la carne, facilitano la circolazione dal sangue. Spesso, si consigliano per quanti soffrono di caduta dei capelli e per chi avesse una chioma sfibrata e secca, impacchi proprio a base di questo alimento.

Formaggio

I latticini ed i particolare i formaggi contengono oligoelementi, amminoacidi e vitamine, sostanze in grado di rendere i capelli più forti, belli e luminosi e di impedirne la caduta. Per la stessa ragione per la quale si consigliano impacchi a base di uova, utilissimi per il cuoio capelluto possono essere anche quelli a base di yogurt magari mescolato proprio con un uovo.

calvizieLegumi

Questi alimenti sono pieni di proteine, di ferro, zinco e biotina che, ormai lo sappiamo, sono alla base di una chioma forte e robusta e allontano il rischio di calvizie e caduta dei capelli.

Frutta secca

Tutta la frutta secca ed in particolar modo le noci contengono grandi quantità di selenio e Omega 3. Sappiamo che l’Omega 3 è un ottimo antiossidante ma cos’è il selenio? È una sostanza che aiuta a prevenire i danni prodotti dai radicali liberi alle membrane cellulari.

Verdura in foglie

Tra le più usate vi sono spinaci, bietole e broccoli. Contengono la vitamina A e la vitamina C, che sono fondamentali per la produzione di sebo. Il sebo è una sostanza oleosa prodotta dai follicoli piliferi ed è imprescindibile per la naturale crescita dei capelli. Per questo motivo, spesso, la mancanza di un’adeguata produzione di sebo può essere la causa del rinsecchimento dei follicoli con conseguente caduta del capello.

Ricordate che l’alimentazione è fondamentale se si vuole mantenere una salute forte ed un organi ben funzionante. Anche nel caso delle calvizie imparate a mangiare nel modo corretto, scegliete gli alimenti giusti e vedrete che i vostri capelli vi ringrazieranno.

I commenti sono chiusi.

Privacy: questo sito usa cookie. Leggi l'informativa per i dettagli. OK Privacy Policy