Capelli stressati dal sole? Ecco come curarli in modo naturale
Per molti l’estate è giunta alla sua conclusione e oltre ai ricordi delle vacanze ed alla splendida abbronzatura ciò che ne resta sono capelli sfibrati e rovinati dall’esposizione al sole. Non c’è nulla da temere, però. Esistono dei metodi completamente naturali per restituire vigore e lucentezza alla vostra chioma senza dover spende decine di euro in prodotti spesso inefficaci. Sapevate che molti degli alimenti che avete in dispensa posso tornare utili a questo scopo? Prima, però, impariamo a prenderci cura dei nostri capelli durante l’estate, quando andiamo al mare ed in piscina, per ridurre al minimo i danni del sole.
Prendiamoci cura dei nostri capelli stressati dal sole
Ecco alcune regole da seguire per proteggere al meglio i nostri capelli:
- Lavare ogni giorno i capelli, anche solo con uno shampoo leggero in modo da eliminare salsedine, sabbia, polvere e sudore devono altrimenti il cuoio capelluto non traspira e si irrita;
- L’ultimo risciacquo va fatto con acqua fredda ed aceto di mele, questo ha lo scopo di ristabilire la naturale acidità del cuoio capelluto;
- Almeno al mare evitate di utilizzare il phon per asciugare i capelli, prediligete, invece, l’asciugatura naturale, molto meno aggressiva;
- Realizzare un impacco all’olio, meglio se di jojoba o di mandorle dolci e di germe di grano, da applicare almeno un paio di volte la settimana, prima dello shampoo, per nutrire i capelli;
- Applicare sempre una protezione solare anche ai capelli, specie nelle ore più calde della giornata. Infatti, i raggi solari intaccano la cheratina e indeboliscono il cuoio capelluto. A questo scopo possiamo utilizzare, come filtro protettivo da mettere sui capelli, il burro di karitè. È un grasso vegetale estratto dal seme della bacca del Butyrospermum parkji, un albero d’alto fusto noto in Africa come “albero della salute”. Il burro di karitè, ottenuto per pressione a freddo, è una pasta color bianco avorio con proprietà emollienti, antiossidanti e idratanti. Basta scaldare tra le mani una piccola noce di burro e poi stenderlo sui capelli e sul cuoio capelluto al posto dei normali filtri solari;
- Dopo il lavaggio con lo shampoo, durante l’estate, i capelli vanno quotidianamente idratati e nutriti con un balsamo. Basterà applicarlo sul cuoio capelluto e sui capelli. Optate per un prodotto a base di camomilla, aloe vera o avena e altre sostanze ristrutturanti lenitive;
- Oltre alla classica protezione solare per capelli, possiamo ulteriormente proteggere la nostra chioma utilizzando un cappello, meglio se di paglia o di cotone, per favorire la traspirazione.
Nonostante le tante cure che riserviamo ai nostri capelli, spesso è necessario realizzare impacchi nutrienti per riportarli alle loro condizioni ottimali, specie dopo le vacanze. Vediamo alcuni metodi totalmente naturali e, soprattutto, assolutamente efficaci.
Aloe vera
L’Aloe Vera è una pianta ricca di proprietà molto utili per la bellezza della nostra pelle. Questa pianta è in grado di mantiene l’idratazione, per questo è ottima dopo le lunghe esposizioni al sole per nutrire pelle e capelli. Inoltre è possibile realizzare un doposole completamente naturale e fatto in casa. Come? Vi basterà miscelare 150 ml di Aloe Vera e 50 ml di un olio di Sesamo, aggiungendo, a piacere 3-4 gocce di olio essenziale di lavanda. Potete applicarlo sui capelli e ne troverete subito giovamento.
Malva
È difficile tornare a casa dopo una sessione di tintarella senza ritrovarsi con i capelli secchi e sfibrati. Tra i tanti rimedi naturali, esiste un metodo efficace per dare sollievo al cuoi capelluto arrossato dall’esposizione al sole e rinfrescare e nutrire i capelli. A farlo, ci pensa un decotto a base di Malva, una pianta delle virtù antinfiammatorie. Basta mettere un cucchiaio di foglie secche in 500 ml di acqua, far bollire per una decina di minuti, quindi filtrare: da applicare sulle zone interessate, due volte al giorno.
Yogurt e Panna
Spesso, di ritorno dalla spiaggia, i nostri capelli risultano opachi e spenti. Il troppo solo fa questo effetto sulla nostra chioma, ma esistono alimenti che ci danno una mano a risolvere questi piccoli inconvenienti. In questo caso, per ridare freschezza e luminosità ai capelli, è utile utilizzare prodotti derivati dal latte come ad esempio la panna o lo yogurt che contengono, ricompattando le squame del capello, lavando via delicatamente lo sporco e contemporaneamente idratandoli grazie ai grassi contenuti nei latticini. Ciò che serve fare è massaggiare i capelli umidi con una miscela di panna acida o yogurt bianco e lasciate riposare per almeno 30 minuti. Risciacquare con acqua calda e finendo il lavaggio con un getto di acqua fredda. Successivamente procedere con lo shampoo secondo le proprie abitudini.
Succo di Limone, Olio d’Oliva, Aceto
Per eliminare la forfora, e il prurito che ne segue, causata spesso dalla cattiva alimentazione, dallo stress ma anche dall’eccessiva esposizione al sole, un ottimo rimedio per i nostri capelli è il succo di limone o l’olio di oliva. Infatti l’acidità nel succo di limone aiuta a liberare il cuoio capelluto dalle squame secche mentre l’olio d’oliva aiuta ad idratarlo. Basterà unire insieme 2 cucchiai di succo di limone fresco, 2 cucchiai di olio e 2 cucchiai di acqua, massaggiare il cuoio capelluto umido e lasciare in posa per 30 minuti. Infine sciacquare i capelli con lo shampoo. In alternativa è possibile utilizzare l’aceto, meglio se di mele perché dall’odore meno intenso e forte, miscelandolo con dell’acqua e applicandolo sul cuoio capelluto. Si consiglia di applicare questo trattamento ogni due settimane.
Miele, olio d’oliva
Qualunque sia la causa della disidratazione dei vostri capelli, che li ha resi di conseguenza secchi e fragili, che sia essa dovuta al troppo sole o ad altri fattori climatici e non come l’acqua troppo dura, la piastra o le troppe tinte, il miele con le sue proprietà emollienti, idratanti e regolatrici del sebo, è un fantastico alleato. È possibile preparare una miscela con 2 cucchiai di miele, sciolto in un po’ di acqua o in 2 cucchiai di olio per rendere più facile l’applicazione, da applicare su tutta la lunghezza dei capelli umidi. Lasciare in posa per 30 minuti, poi risciacquare con acqua tiepida e procedete con il normale lavaggio. Altrettanto utile può risultare una maschera creata con olio di oliva, l’olio di mandorle ed un tuorlo di un uovo. Distribuire la crema ottenuta sui capelli asciutti, lasciandola in posa per un quarto d’ora prima di procedere con lo shampoo. Se poi avete capelli davvero molto danneggiati dal sole, potete mescolare 2 cucchiai di miele con un tuorlo d’uovo o con 1 avocado, entrambi molto ricchi di proteine. Il composto applicato sui capelli contribuirà a ricostituire la cheratina attaccata dai i raggi UV. Questo tipo trattamento può essere ripetuto una volta al mese.
Avocado
L’olio di avocado è un ottimo riparatore per i capelli danneggiati dal sole ma anche per disciplinare i capelli crespi appesantendoli e dandogli però allo stesso tempo luminosità grazie alle sue infinite proprietà nutritive. Lo si può facilmente reperire nelle erboristerie o nei negozi specializzati. In alternativa è possibile creare un impacco in casa, in maniera semplice e veloce. Basterà prendere mezzo avocado e schiacciarlo riducendolo in una morbida poltiglia. Non resta che applicare massaggiando il composto sui capelli umidi. Lasciare in posa 20 minuti e risciacquate con acqua e procedere con lo shampoo. Per un risultato ancora più efficace, è possibile diluire la polpa di ½ avocado con un po’ di panna acida, un tuorlo d’uovo o un cucchiaio di maionese. In questo caso, il trattamento andrebbe ripetuto ogni due settimane.
Uova
Campiamo bene che questa soluzione potrebbe far torcere il naso a molti a causa soprattutto dell’odore decisamente poco gradevole delle uova, ma il risultato sarà sorprendente. Infatti, fare un impacco a base di uovo sui capelli, una volta al mese, non solo li renderà più idratati grazie alle proteine ed i grassi contenuti nel tuorlo ma anche più forti e meno grassi grazie alle proprietà antibatteriche dell’albume. Per capelli normali è indicato l’utilizzo di un uovo intero, per capelli grassi del solo l’albume, mentre per capelli fragili e secchi meglio solo il tuorlo. Basterà preparare una miscela da applicare sui vostri capelli utilizzando più di un uovo in base alla lunghezza, applicare il composto sui capelli umidi e lasciare agire per circa 30 minuti avvolgendo la testa con un asciugamano. Infine risciacquare con abbondante acqua tiepida e procedete con il normale shampoo, meglio più di un lavaggio per mandar via l’odore. Questo trattamento può essere fatto una volta al mese.
Olio di cocco
L’olio di cocco è davvero prezioso per la cura dei capelli secchi e rovinati dal sole e dal mare. Lo si può applicare sui capelli in piccole dosi prima di andare in spiaggia, oppure distribuirne qualche goccia sui capelli prima dello shampoo. L’olio di cocco va lasciato agire almeno 15 minuti affinché penetri e nutra il capelli in profondità. Questo tipo di olio si presenta allo stato solido d’inverno quando fa freddo, ma liquido in estate. Nel primo caso basterà far scioglierne qualche noce con le mani prima dell’applicazione.
Fragole
Le fragole hanno grandi proprietà ristrutturanti e sono perfetti per donare luce a capelli opachi e spenti. I semini hanno proprietà esfolianti, mentre gli acidi e le vitamine delle fragole aiutano a riparare i capelli. Basterà frullare da 5 a 10 fragole fresche, a seconda della lunghezza dei capelli, unirvi un cucchiaio di olio extravergine, o di cocco o di mandorle dolci, oppure della maionese, meglio se fatta in casa o bio, e mescolare con cura fino ad ottenere un composto cremoso. Non resta che applicare la maschera alle fragole sui capelli umidi e lasciarla agire per 20 minuti.
Banane
Le banane e l’olio extravergine uniti insieme danno vita ad un impacco che ha del miracoloso. Frullate mezza banana con un cucchiaio di olio extravergine, un cucchiaino di succo di limone e un po’ d’acqua per ottenere un composto cremoso e senza grumi, applicatelo sui capelli umidi e lasciate agire per 20 minuti prima dello shampoo. Noterete i capelli luminosi e rinforzati.
Frutta
La frutta fa bene alla salute, ce lo dicono da sempre, ma forse non tutti sanno che è perfetta anche per realizzare maschere ristrutturanti per capelli rovinati dal sole. Ciò che si deve fare è versare nel frullatore mezza banana affettata, la polpa di mezzo avocado con due o tre pezzetti di melone e due o tre cucchiai di yogurt al naturale, frullare fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo. Affinché le sostanze benefiche penetri in profondità, massaggiate il composto sui capelli e poi avvolgeteli con una cuffia da doccia o con un asciugamano. Lasciate agire per 30 minuti prima di risciacquare.