10 cibi antibiotici naturali che trovi in cucina!
Ogni volta che ci troviamo di fronte a febbre alta, virus e funghi, corriamo in preda al panico dal medico. In molto casi torniamo a casa con una busta piena di antibiotici che probabilmente ci aiuteranno a debellare il virus, ma con ogni probabilità non gioveranno certo al nostro stomaco.
Eppure la soluzione è spesso a portata, di mano, anzi di credenza: tra i cibi e le erbe che abbiamo in cucina – forse non ci hai pensato – si celano veri e propri antibiotici naturali!
Eccoli:
1) Aglio
L’aglio è forse il più conosciuto ed il più antico antibiotico naturale. Aiuta anche a fluidificare il sangue e agisce come espettorante e decongestionante, ottimo negli stati influenzali. Addirittura, durante prima guerra mondiale, l’aglio è stato utilizzato per le sue proprietà antimicrobiche .
2) Echinacea
L’echinacea è da lungo tempo utilizzata al fine di rafforzare il sistema immunitario. E’ considerata utile per la prevenzione e per la cura di malattie stagionali come il raffreddore e l’influenza. L’echinacea è infatti particolarmente indicata in caso di malattie delle prime vie aeree, che possono comprendere, oltre al raffreddore, la tosse.
3) Origano
L’origano mostra effetti antibatterici e antimicotici. In particolare, gli ingredienti attivi presenti nell’origano si sono mostrati utili ad inibire la crescita di due batteri, spesso associati alle infezioni cutanee: la Pseudomonas aeruginosa e lo Staphylococcus aureus.
4) Eucalipto
Da sempre usato come un potente decongestionante, ha un’odore facile da riconoscere, talmente penetrante che libera con facilità le vie nasali. L’eucalipto inoltre è un antisettico naturale che uccide diversi tipi di funghi, batteri e virus.
5) Menta
In generale il suo olio essenziale contiene il mentolo, sostanza che calma i tessuti muscolari lisci dell’apparato digerente e rilassa il tratto intestinale, ha un’azione spasmolitica, antisettica e mitiga il dolore provocato da eccesso di gas. E’ quindi utili nel caso influenza intestinale ed usato anche come antidolorifico.
6) Cipolla
Le cipolle sono considerate dei veri e propri medicinali naturali, dalle potenti proprietà antibatteriche. Alle cipolle sono inoltre attribuite proprietà diuretiche, che le rendono utili ad aiutare l’organismo a depurarsi. Esse svolgono un’azione antinfiammatoria e migliorano la circolazione del sangue.utilizzato nel trattamento del comune raffreddore e influenza, e per le persone che hanno una tosse persistente.
7) Zenzero
Utilissimo durante l’influenza poiché rilassa i vasi sanguigni periferici, impedisce il vomito, indicato per rimettere in sesto lo stomaco, specie se si soffre di nausee mattutine; ha anche effetto spasmolitico e quindi antidolorifico.
8) Limone
Il limone è particolarmente benefico per il sistema immunitario, e quindi come azione preventiva , poiche favorisce l’aumento dei globuli bianchi. importante tenere a mente che il limone conserva intatte le sue proprietà quando viene conservato a temperatura ambiente, e non in frigorifero!
9) Propoli
Potentissima sostanza antibiotica naturale prodotta dalle api, concentra tutte le sostanze con vere e proprie proprietà medicali che proprio le api estraggono dalle resine raccolte . Sono numerosissimi gli studi scientifici e i testi clinici che hanno dimostrato l’effettiva efficacia della popoli, evidenziandone l’alto potere come antibiotico naturale.
10) Te verde
Dalle foglie di tè verde è possibile ricavare un particolare polifenolo in grado di agire in maniera sinergica con gli antibiotici nel trattamento di batteri come lo Sreptococcus e nelle infezioni da E-coli.