I 10 cibi antitumorali

Da anni ormai si studia il cibo legato alla comparsa di tumori. Secondo molti scienziati, tre tumori su dieci sono causati da una cattiva alimentazione. A dirlo è un’autorità nel settore, l’Airc, Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, che ha spesso associato le proprie campagne di sensibilizzazione alla vendita di arance, ricche di sostanze antitumorali.  È importante, infatti, sapere che quello che mangiamo contribuisce in maniera decisiva al nostro stato di salute. Ad esempio, recenti ricerche scientifiche hanno dimostrato come i tumori dell’apparato gastrointestinale, dell’esofago, dello stomaco e del colon, siano quelli che più risentono della quantità e della qualità dei cibi che mettiamo in tavola.

Cibi antitumorali: quali sono e perché fanno tanto bene?

I tumori sono causati da un processo di ossidazione causato da atomi di ossigeno privi di un elettrone che aggrediscono le molecole vicine distruggendole. Per contrastare, e tentare di prevenire questo meccanismo, ci vengono in aiuto alcuni fondamentali alimenti che non devono mai mancare nella nostra dieta. La cellula tumorale si origina dagli scarti di combustione del processo di ossidazione attraverso il quale ci nutriamo. Le sostanze antiossidanti contrastano il formarsi di queste cellule. Per questo i cibi che le contengono sono quelli maggiormente consigliati. Forse non tutti sanno che gli alimenti che entrano nel nostro corpo vengono digeriti, metabolizzati ed impiegati per formare nuove cellule che andranno a far parte del nostro corpo. Di sicuro l’esposizione ad agenti mutageni come fumo e inquinamento atmosferico, l’abuso di alimenti raffinati e troppo ricchi di grassi, hanno aumentato esponenzialmente l’incidenza dei tumori. A questo aggiungiamo uno stile di vita sedentario e lo stress e la nostra salute ne risente.

La maggior parte delle persone si alimenta come è stato loro insegnato a fare sin dall’infanzia, non sapendo che determinate abitudini alimentari sono tutt’altro che salutari. Troppi grassi, troppi fritti, quantità eccessiva sono tutte caratteristiche di pasti che rischiano di predisporre il nostro organismo ai tumori. Per questo è fondamentale imparare prima e poi insegnare ai più piccoli come mangiare bene, sano e ricco, perchè mangiare nel modo giusto non vuol dire rinunciare necessariamente al gusto. L’influenza che il cibo ha sulle cellule tumorali è confermata anche da Paolo Vineis, epidemiologo dell’Imperial College di Londra e dell’università di Torino che spiega: “Oggi sappiamo che quasi il 70 per cento dei tumori potrebbe essere prevenuto, o diagnosticato in tempo, se tutti avessimo stili di vita corretti, e aderissimo ai protocolli di screening e diagnosi precoce”.

Gli studi più recenti hanno messo in evidenza che l’azione del cibo, sul rischio di cancro, è molto più estesa di quanto si pensasse un tempo. Il tipo di alimentazione, se non segue alcune regole base, influisce sullo stato di infiammazione che può essere la causa di ogni forma di cancro. Inoltre, influisce anche sull’equilibrio ormonale, che può favorire ed ostacolare lo sviluppo dei tumori della prostata, del seno, dell’ovaio, della superficie interna dell’utero e dell’endometrio. Ecco quindi che diventa fondamentale sceglie gli alimenti giusti che facciano bene alla nostra salute. Questi sono i cibi di cui non dovrete più fare a meno:

Pomodoro

cibi antitumoraliIl pomodoro è un ottimo alimento per prevenire il cancro. Grazie al licopene, una sostanza contenuta in questi ortaggi, che si configura come un vero e proprio antiossidante, è possibile allontanare il rischio di tumori. Gli antiossidanti, infatti, riescono a contrastare l’azione di invecchiamento cellulare provocata dai radicali liberi. Ecco perché i pomodori non dovrebbero mancare mai sulla nostra tavola.

Fichi

Anche i fichi sono utilissimi per combattere le cellule del cancro poiché contengono un derivato del benzaldeide, che ha degli effetti notevoli nella diminuzione del rischio di incorrere nei tumori.

Semi di lino

Entrati di recente della classifica degli alimenti più utili per combattere le cellule tumorali, i semi di lino hanno un effetto sul nostro organismo molto simile a quello delle noci. Questi semi contengono la lignina, che ha importanti effetti antiossidanti rendendoli perfetti per combattere ed agire contro due tipi di tumore in particolare. Grazie al loro contenuto di omega 3, possono proteggere dal cancro al colon. Grazie al selenio, invece, possono aiutare a combattere il tumore alla prostata.

Aglio

La ricerca scientifica ha dimostrato che l’aglio svolge un’azione distruttiva nei confronti di quelle sostanze che potrebbero provocare l’insorgenza dei tumori e stimola l’attività delle cellule immunitarie. Secondo uno studio condotto di recente nel North Carolina, si è visto che gli individui che consumano abitualmente l’aglio corrono meno il rischio di sviluppare un tumore allo stomaco.

Vino rosso

cibi antitumoraliNon tutti lo direbbero, ma il vino rosso è ricco di polifenoli, straordinari antiossidanti, in grado di contrastare l’azione distruttiva esercitata dai radicali liberi. Da questo punto di vista bere il vino potrebbe essere salutare, anche se non tutti gli esperti sono d’accordo. Secondo alcuni, infatti, l’alcool potrebbe configurarsi come un agente cancerogeno. È bene, però, limitarsi ad un solo bicchiere a pasto.

Carote

Le carote sono ricche di betacarotene, una sostanza che, se consumata eccessivamente, potrebbe essere proprio alla base dello sviluppo di vari tipi di tumori come quello ai polmoni, alla gola, allo stomaco, all’intestino, alla prostata e al seno, ma se assunta nelle quantità giuste può tenerli alla larga. È stato, però, dimostrato che la relazione fra betacarotene e cancro è legata ad un consumo enorme di cibi che contengono questa sostanza.

Funghi

Anche i funghi sono in grado di esercitare un’importante azione di prevenzione nei confronti dei tumori. Essi contengono, infatti, il lentinano, un elemento, che attaccherebbe le cellule del cancro e impedirebbe loro di moltiplicarsi.

Cavolfiore

I cavolfiori e, in generale, tutti quegli ortaggi simili, come il cavolo e il broccolo, contengono un componente chimico, che prende il nome di indole3carbinol. Quest’ultimo, secondo vari studi, sarebbe in grado di proteggere il dna delle cellule dal rischio di sviluppare i tumori. In particolare si dimostrerebbe efficace per la prevenzione del tumore al seno.

cibi-antitumoraliAnche il tè contiene molti polifenoli, che svolgono un ruolo importante nell’impedire che le cellule del cancro si dividano e si moltiplichino. I polifenoli del tè, in particolare quelli contenuti nel tè verde, sarebbero in grado, secondo la ricerca scientifica, di proteggere da numerosi tipi di tumore, da quello al polmone a quello al fegato, da quello al colon al cancro allo stomaco.

Spezie

Tra le spezie, la curcuma e lo zenzero sono quelle che contengono maggiori proprietà antinfiammatorie. Ma anche gli aromi comuni come basilico, origano e rosmarino hanno proprietà anticancro.

Probiotici

Consumare regolarmente latte e yogurt protegge dalle infezioni intestinali e rinforza il sistema immunitario. Studi preliminari sembrano dimostrare l’efficacia di queste sostanze nella prevenzione del cancro al colon.

Frutti di bosco

I mirtilli, ma anche lamponi e fragole, hanno forti proprietà antiossidanti in quanto ricchi di polifenoli. Proteggono il dna dalle mutazioni cellulari e rallentano la crescita delle cellule cancerose.

Avocado

cibi antitumoraliL’avocado è ricco di glutatione, un antiossidante riesce ad attaccare i radicali liberi e di impedire che i grassi vengano assorbiti nell’intestino. L’avocado è anche un frutto abbondante di potassio e di betacarotene, sostanze molto utili per la nostra salute poiché sono impiegate per trattare l’epatite virale, che è una delle principali cause del cancro al fegato.

Cipolla

Come l’aglio ed il cavolo, anche la cipolla contiene lo zolfo che contrasta la crescita delle cellule tumorali. Come nel caso dei cavoli, il principio attivo si libera solo quando il prodotto viene affettato.

Soia

Numerosi studi hanno dimostrato che consumare 50 grammi di soia al giorno dimezza il rischio di un tumore al seno, ma bisogna cominciare ad assumerla da giovani. Questo grazie agli isoflavoni che proteggono dalla maggior parte dei tumori causati da ormoni.

Alghe

Le alghe contengono fuco xantine e il fucoidano. Questi sono i principi attivi che rendono le alghe perfette per stimolare la risposta immunitaria contro i tumori e rallentare la crescita delle cellule cancerose.

Arance

cibi antitumoraliLe arance rosse sono, tra tutti i tipi di arance, quelle che contengono più antocianine, potenti antiossidanti. Hanno un’importante funzione preventiva, in quanto favoriscono la disintossicazione dell’organismo. Per questa ragione sono particolarmente utili nel prevenire i tumori all’esofago e al fegato.

Pesce

I pesci più grassi, ovvero più ricchi di omega 3 come il salmone, sono quelli che proteggono da cancro e malattie cardiovascolari. Questi pesci riducono il rischio di cancro al seno, colon e prostata.

Cioccolato

Forse non tutti sanno che una tazza di cioccolata calda contiene cinque volte in più di ossidanti rispetto una tazza di tè nero e tre volte tanto una tazza di tè verde. Prendetevi cura di voi mangiando cioccolata, ma senza esagerare.

I commenti sono chiusi.

Privacy: questo sito usa cookie. Leggi l'informativa per i dettagli. OK Privacy Policy