I cibi italiani più amati dagli stranieri

La nostra cucina è di sicuro la più amata dagli stranieri, non solo perché variegata e gustosa, ma anche perché ricca di prodotti della terra genuini. Non a caso la dieta mediterranea è quella più raccomandata dai medici. Il cibo italiano appassiona coloro che provengono da altri paesi, ma secondo una classifica stilata dalla Soft Living Places, la catena alberghiera italiana a cui fa capo l’imprenditore Salvatore Madonna, sono il pesto alla genovese e riso al bergamotto i piatti più amati dai turisti stranieri venuti in Italia nel 2015. In cima alla classifica non troviamo più le amatissime lasagne e i crostini con fegatini toscani, che cedono il posto a piatti più raffinati e leggeri.

Cucina nostrana che passione! Ecco i cibi italiani più amati dagli stranieri

cibi italianiSe tutti pensavamo che fosse la pizza il piatto italiano più amato ed apprezzato dagli stranieri, siamo stati smentiti, perché si preferiscono di gran lunga gli antipasti, i contorni e i primi sfiziosi. Non a caso, il 18% dei turisti stranieri preferisce le specialità liguri e calabresi. Il pesto alla genovese, tra le prelibatezze italiane che chiunque ci invidia, è talmente amato e conosciuto al punto che è stato candidato a patrimonio UNESCO. Questo non vuol dire che si siano dimenticati delle lasagne! Al terzo posto, con un degno 15 %, troviamo proprio le lasagne al ragù, amate soprattutto dai nordici, tedeschi e scandinavi. Ma vediamo nel dettaglio questa gustosissima classifica dei cibi italiani più amati dagli stranieri:

  1. Il pesto.Una salsa dal colore verde intenso realizzata con basilico, aglio, pinoli, formaggio pecorino, formaggio parmigiano e olio extravergine di oliva, rigorosamente pestati a mortaio. La salsa genovese è in cima alla classifica dei cibi più amati, con il 18% dei voti. Pare che, a causa dell’elevato costo ambientale dei pinoli, l’autorevole New York Times abbia proposto di sostituirli con le noci, ma l’originale resta comunque la versione più amata dai turisti stranieri.
  2. Riso al bergamotto.Forse nemmeno tra noi italiani questo piatto è molto conosciuto, ma il riso al bergamotto pare essere molto apprezzato dai turisti. L’agrume, coltivato nella zona di Reggio Calabria, viene generalmente utilizzato nella cosmesi per intensificare i profumi. In cucina viene impiegato in molte ricette, tra cui proprio il gustoso risotto arricchito col suo aroma.
  3. Lasagne al ragù.Non poteva assolutamente mancare in questa classifica il piatto italiano per eccellenza, almeno secondo gli stranieri. Le lasagne sono un primo piatto fatto alternando strati di pasta all’uovo, ragù di carne e besciamella, e poi infornate.
  4. Risi e bisi.Dall’Emilia passiamo a Veneto, regione ricca di sapori gustosi e tradizionali. Il piatto di rappresentanza di questa regione è il riso, rigorosamente Vialone Nano, con i piselli freschi, se sono di stagione. Non si tratta di un vero e proprio risotto, ma più di una minestra saporita da mangiare tutto l’anno.
  5. Il crostino toscano.Ogni regione ha il suo piatto amato dagli stranieri. La Toscana occupa il quinto posto con un piatto semplice, ma dal sapore intenso e saporito: il crostino, una fetta di pane toscano tostato alla brace e condito con una deliziosa salsa a base di fegatini di pollo, capperi e aglio.
  6. L’insalata di rinforzo.In Campania, nel periodo natalizio, su nessuna tavola può mancare l’insalata di rinforzo. Con qualche variante in base alle ricette segrete di famiglia, questo piatto è composto da papaccelle, i tipici peperoni rossi locali, alici, cetrioli, capperi, olive e cavolfiore, e condita con tanto aceto.
  7. I canederli.Piatto strettamente invernale, i canederli tipici della tradizione trentina e sono fatti con pane, uovo, speck e formaggi d’alpeggio. Si possono consumare in brodo o asciutti, conditi con del burro fuso. U piatto delizioso amato da i popoli del nord, forse anche per affinità tra le due cucine, ma che anche gli altri turisti apprezzano ed amano.
  8. Il sugo all’Amatriciana.Una salsa a base di guanciale croccante, cubetti di pomodoro e cipolla, con una macinata di pepe fresco per insaporirlo, resta uno dei piatti romani per eccellenza, il simbolo della capitale. Sarà che Roma resta una delle mete favorite dai turisti di tutto il mondo, ma di certo, l’amatriciana è un piatto imperdibile per i turisti di tutto il mondo.
  9. La bagnacàuda.La salsa piemontese d’aglio e acciughe, in cui intingere le verdure, è un piatto invernale saporitissimo adatto alla stagione della vendemmia e dei tartufi, apprezzato dai turisti provenienti da ogni parte del mondo.
  10. I Culurgiones de casu.Forse non tutti conoscono questo piatto tipico sardo. È una pasta ripiena, gustosa e morbida, originaria dell’isola, ripiena di pecorino, bietola, noce moscata e zafferano. Fa gola soprattutto ai tedeschi che visitano l’isola in tutte le stagioni, non solo d’estate.

cibi italianiGli stranieri amano ed apprezzano molto la tradizione culinaria del nostro paese, non a caso sono molti i piatti che, bene o male, cercano di riprodurre nei loro paesi di origine. Stesso discorso vale per noi italiani, che pur godendo di piatti tradizionali unici e straordinari, non disprezziamo la cucina stranie. Ecco, quindi, i 10 piatti stranieri più amati dagli italiani:

  1. Il cous cous. È un alimento tipico dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo come il Marocco ed i paesi arabi. È composto dagranelli disemola cotti in un saporito brodo, conditi con carne, pesce, verdure, salse e spezie di ogni tipo. Conosce decine e decine di varietà e può essere considerato uno degli alimenti più versatili al mondo, perfetto anche per insalate estive. Viene cotto, secondo la cultura magrebina, in una pentola di terracotta chiamata tajine.
  2. Il sushi e il sashimi. Quando si parla di cibo asiatico non si può non pensare subito al sushi ed al sashimi, bocconcini di riso conditi con pesce crudo a cui vengono aggiunti alghe, verdure e uova in mille variazioni. Di sicuro resta uno dei piatti stranieri più amati ed apprezzati da noi italiani.
  3. Kebab. Da qualche anno hanno fatto la loro comparsa i doner kebab: in turco, donersignifica rotante, mentre kebabderiva dall’arabo e vuol dire carne arrostita, panini farciti con carne di montone arrostita sullo spiedo verticale. Il kebab così come lo conosciamo noi oggi, nasce a Berlino negli anni ’70, ma in Turchia cuocere la carne di montone marinata sulla brace sotto forma di spiedino è un’usanza che risale al Medioevo.
  4. Moussaka. Nonostante sia a base di melanzane e venga spesso associata alla nostra parmigiana, la moussaka greca è tutta un’altra cosa. È uno sformato di melanzane e carne trita, cotto in forno e condito con besciamella gratinata. Anche in questo caso, proprio come della parmigiana, ne esistono tante varianti, alcune delle quali includono anche le patate.
  5. Paella. Probabilmente uno dei piatti imitati come meno successo, la paella è un piatto tipico spagnolo che prevede una preparazione rigorosa. Questo piatto tradizionale della cucina valencianaè a base di riso, zafferano, coniglio o pollo, taccole, fagioli e, questo vuole la ricetta tradizionale, lumache. Viene preparato nella tipica padella di ferrocui prende il nome.
  6. Fajitas y guacamole. Questo piatto arriva direttamente dal Messico. È a base di carne, peperoni, cipolla e spezie. Questi pochi ingredienti danno vita ad un piatto dai sapori eccezionali. La carne è fatta marinare, i peperoni e le cipolle sono tagliati a strisce saltati nell’olio. Il tutto è servito in tortillas di farina di maise con l’accompagnamento dell’immancabile guacamole, una salsa vellutata e deliziosa a base di avocado, succo di lime, sale e pepe nero.
  7. Riso alla cantonese. Questo resta, forse, il piatto cinese per antonomasia, impossibile andare in un ristorante asiatico e resistere alla tentazione di ordinarne una porzione. Nonostante sia tanto diffuso nel nostro paese, in Cina non lo è affatto. In patria, infatti, sono soliti consumare riso bianco con contorni vari. Il riso che noi tutti conosciamo come alla cantonese e condito con della frittata a pezzettini, piselli, gamberetti, verdure saltate mistee, naturalmente riso.
  8. Würstel e crauti. Piatto tipico dei paesi del nord Europa è servito con la senapee ben speziato, questo non manca mai nelle fiere e nelle sagre nel nostro paese. Ne esiste una versione americana: i famosi hot dog, abbinati al classico panino allungatoe a un varietà enorme di salse e guarnizioni.
  9. Crêpes. Nonostante sia un piatto tipico della Francia, è entrato ormai a far parte anche della nostra tradizione culinaria. Possono essere dolci o salate. In versione dessert si farciscono con marmellate, cioccolato, frutta, panna montata o liquori. Tra le più famose crêpes c’è la versione inventata nel 1903 dal cuoco Escoffier: farcitura alla salsa d’arancia e flambé al Grand Marnier, la crêpe suzette. Salate, invece, si accompagnano molto spesso a formaggi cremosi, salumi e affettati, verdure cotte e funghi.
  10. Hamburger. Tutti amano questo piatto, specie i più giovani. Le sue origini sono americane, ma è talmente diffuso anche da noi che da molti è considerato un piatto italiano. L’hamburger è il panino più famoso del mondo, diffuso ovunque grazie alle multinazionali della ristorazione veloce. Generalmente è abbinato alle patatine fritte.

 

I commenti sono chiusi.

Privacy: questo sito usa cookie. Leggi l'informativa per i dettagli. OK Privacy Policy