Cibi preziosi a base di oro

Chi decide di aprire un ristorante ha come obiettivo servire ai propri clienti piatti prelibati e cucinati con cura. Per questo gli chef sperimentano con prodotti ed ingredienti al fine di creare una portata unica ed originale che conquisti e faccia innamorare i consumatori. A volte, però, gli ingredienti scelti per questi piatti capolavoro sono particolarmente costosi come il caviale o il tartufo. Nonostante il prezzo lieviti esistono persone disposte a pagare cifre elevate pur di poter gustare piatti mai visti. Ma quando i prezzi diventano a quattro cifre? Quando un hamburger arriva costare anche centinaia di euro? Non è immaginazione, ma quello che accade quando i cuochi compongono piatti con l’aggiunta dell’ingrediente più costoso in assoluto, l’oro.

Sapevate che esistono cibi preziosi da migliaia di euro?

Cibi preziosiL’oro, forse per alcuni può essere una novità, è commestibile, almeno quello alimentare. Ed è per questo che chef provenienti da ogni parte del mondo hanno dato spazio alla fantasia ed alla creatività realizzando piatti con foglie d’oro al loro interno. I ristoranti diventano così un incrocio tra una cucina ed una gioielleria. Quanti, immaginiamo pochi, li hanno assaggiati hanno detto che il gusto è davvero straordinario, degno del metallo prezioso con cui sono stati creati. Capiamo bene che sono piatti riservati a pochi, visti i costi davvero esorbitanti, ma questo non vuol dire che non possiamo scoprire insieme di cosa si tratta.

Il più costoso cappuccino al mondo

Di certo nessuno immaginerebbe che si possa essere arrivati a far pagare un cappuccino ben 25 dollari, poco meno di 23 euro. Ma cosa avrà di tanto speciale questo cappuccino? Semplicemente delle scaglie d’oro come decorazione. Una colazione degna di uno sceicco, ma non solo perché questa bevanda, tipica italiana, la si può gustare in molti paesi degli Emirati Arabi.

Il caviale di metallo prezioso

Nonostante venga utilizzato il metallo dell’oro questo caviale è completamente commestibile. L’unica pecca è che non è assolutamente un derivato animale e, quindi, il suo sapore non ha nulla a che vedere con quello intenso del caviale classico. Quello che fatto sì che venisse chiamato in questo modo è la forma, piccole sfere simili a quelle del piatto russo per eccellenza. È realizzato, invece, con limone, vino bianco, zucchero ed oro. Il suo prezzo? Ben 200 dollari, pari a 176 euro, per una confezione di caviale d’oro.

L’hamburger da 500 euro

A New York, nella cucina del 666 Burger Truck, è stato realizzato quello che, secondo recenti indagini, è l’hamburger più costoso del mondo. Cosa contiene?, vi starete chiedendo ed ecco soddisfatta la vostra curiosità: manzo kobe, formaggio gruyère, salsa barbecue, salgemma dell’Himalaya, caviale, foie gras, aragosta tartufo e, naturalmente, non poteva mancare una foglia d’oro che avvolge l’hamburger. Il costo di questa delizia a base dei prodotti più cari al mondo è di ben 666 dollari, 588 euro.

La Golden Cake

Cibi preziosiQuesto dolce è tra i più cari al mondo perché decorato non solo con foglie d’oro ma anche da diamanti. È una torta realizzata nel 2011 in occasione del compleanno di un miliardario americano, ed ogni fetta è stata venduta per ben 2.550 dollari, pari a circa 2.200 euro.

Lasagna tra oro e diamanti

Pare che gli chef si sfizino a modificare soprattutto piatti italiani, ad arricchirli nonostante siano già favolosi di loro. Prima il cappuccino ed ora la lasagna, piatto di punta della nostra tradizione culinaria nel mondo. La lasagna più costosa del mondo la si può trovare solo ed esclusivamente al ristorante del Mirage Hotel and Casino di Las Vegas. Il costo non ci è noto, ma siamo certi che sia davvero alto anche perché gli ingredienti con cui è realizzata sono di prim’ordine: manzo di kobe, prosciutto iberico, prosciutto di Parma, parmigiano reggiano, mozzarella di bufala e funghi porcini. Questi ingredienti per noi sono di casa, ma non possono dire la stessa cosa gli avventori di un casinò nel nord degli Stati uniti. Ciò che arricchisce il piatto, però, è una spolverata di tartufo con diamanti bianchi e foglia d’oro 23 carati.

La barretta di cioccolato e oro

Abbiamo parlato della torta più costosa, ma c’è un altro dolce, se così lo si può chiamare, dal prezzo elevato realizzato con l’oro. La Baconery, una azienda dolciaria newyorkese, ha deciso di unire insieme due elementi che in molti non avrebbero mai accostato: il bacon ed il cioccolato. Alcuni sarebbero disgustati, ma i produttori assicurano che si tratta di una vera prelibatezza. La pancetta di cioccolato è, inoltre, spolverate di scaglie d’oro 23 carati. Non tutti avrebbero il coraggio di assaggiare questa insolita combinazione di sapori, di certo non tutti possono permetterselo. Una fetta di bacon al cioccolato e oro ha il costo di 40 dollari, 35 euro.

Il bagel più caro del mondo

Il bagel è una ciambella servita a colazione in tutti i bar degli Stati Uniti. Viene farcita come più piace e non manca mai nel brunch domenicale. Quello servito nell’Hotel Westin di New York non ha pari. Fu creata nel lontano 2007 dallo chef  Frank Tujague ed è una ciambella farcita con una foglia d’oro e crema di formaggio al tartufo. Se ne desiderate uno dovrete ordinarlo con almeno 24 ore di anticipo, senza contare che dovrete potervi permette di spendere 1000 dollari, 883 euro, per una colazione.

Il sushi d’oro

Per molti il costo del sushi è già di per sé abbastanza elevato, ma cosa direbbero se fosse realizzato con foglie di oro zecchino? Lo chef Angelito Araneta Junior ha pensato bene di creare un sushi unico nel suo genere sostituendo l’alga con una foglia d’oro e farcendola con salmone norvegese, fois gras e zafferano selvatico, il tutto decorato con perle e diamanti.

La pizza guinnes dei primati

Ancora un piatto della cucina italiana tra quelli più costosi del mondo. Questa volta è toccato alla pizza. Un gesto che potrebbe far indignare i più conservatori che conoscono un solo tipo di pizza, quella margherita. Ma, per i più temerari, e soprattutto facoltosi, arriva quella di Dominico Crolla, la più cara mai realizzata. Gli ingredienti sono aragosta marinata nel cognac, caviale allo champagne, pomodoro, salmone affumicato, carne di cervo, prosciutto e aceto balsamico con l’aggiunta di scaglie d’oro 24 carati. Di certo molto bella da vedere, ma sarà anche buona?

Lo spumante ottenuto dall’oro

cibi preziosiIn questo caso, seppur vi siano tracce del metallo prezioso, il costo non è di certo proibitivo. 31 dollari, circa 27 euro, per una bottiglia di un prelibato vino spumante realizzato in California ed ottenuto da un infuso di foglie d’oro 24 carati. Un prezzo abbordabile per un prodotto tanto prezioso.

La barretta di oro vero

Questa volta non ci si deve recare in un ristorante ma in una gioielleria di Londra. È qui che è possibile acquistare una barretta di cioccolato rivestito di oro. È stata creta dalla Cadbury per sopperire alla chiusura della produzione della barretta d’oro Wispa, famosissima in Inghilterra. Ma se prima d’oro vi era solo il colore della carta che l’avvolgeva, ora si parla di oro vero. Infatti, il suo costo si aggira intorno ai 1.600 dollari, circa 1.300 euro.

La cotoletta tanto preziosa da brillare

È stata realizzata nel ristorante Berger Strasse a Dusseldorf ed è conosciuta come Golden Kaiser Schnitzel, una cotoletta contornata di tartufo bianco e foglie d’oro. Il suo costo è di circa 242 dollari, poco più di 200 euro. Una cifra che non ha affatto dissuaso i clienti, 100 fino ad ora, che hanno provato questo piatto davvero costoso.

Quando il dolce diventa un gioiello

Torniamo ai dolci con un dessert creato nella cucina del Serendipity 3, un ristorante di New York. Un costo esorbitante, più di tutti quelli visti fino ad ora, ben 25.000 dollari. È decorato con un tartufo dal valore di 2.600 dollari, più di 2.000 euro, servito su un piatto doro e abbellito con un bracciale d’oro 18 carati tempestato di diamanti bianchi. Un piatto da far girare la testa.

I commenti sono chiusi.

Privacy: questo sito usa cookie. Leggi l'informativa per i dettagli. OK Privacy Policy